domenica 13 gennaio 2008

Scorze d' arancia candite


Ho sempre messo dei giorni per preparare le bucce d'arancia candite di passaggio in America anzi in Florida una signora Messicana a Fort Lauderdale mi insegno a farle con questo metodo più veloce semplice, richiede un po' di prove e la riuscita dipende anche dalla qualità delle arance, qualche volta necessitano di essere bollite meno, ma con un po' di volte il risultato è meraviglioso, con lo stesso procedimento di possono fare anche limoni e pompelmi avendo l'accortezza di fare bollire almeno sette volte. Per i più golosi di possono ricoprire con un po' di cioccolato sciolto a caldo con della crema di latte .

Ingredienti:
- 2 arance con scorza spessa possibilmente provenienti da agricoltura biologica
- 250 gr di zucchero

- Tagliate le arance a metà, spremetele, svuotate le mezze scorze dalle membrane, ma senza togliere la parte interna bianca, tagliatele a meta e ancora a meta fino ad avere strisce larghe più o meno 1 cm.

- Mettetele in una una casseruola media e coprile d'acqua fredda, aggiungere un pizzico di sale grosso e portate a bollore, fare bollire solo un minuto, scolatele, buttate via l'acqua e ripetete l'operazione 4 volte, l'ultima volta cuocendo un po' di più (il tempo dipende dalla qualità dell'arancia) per ottenere delle scorze che siano traslucide spegnete e scolale bene.

- Riunite in una casseruola lo zucchero e 1/4 di litro d'acqua, cuocere a fuoco dolce finche lo zucchero si scioglie, aumentate un po' fiamma e fate cuocere un altro minuto, unite a questo punto le scorze e cuocete finche lo sciroppo diventa molto denso, a fuoco basso se vedete che si consuma lo sciroppo troppo presto.

Scolate le scorze disponetele su una gratella ad asciugare per 24 ore, le potete conservare per diversi giorni in un vasetto di vetro volendo anche in frigorifero.

3 commenti:

  1. devo dire che è interessante

    RispondiElimina
  2. per i miei gusti è un po' troppo veloce ma ci proverò comunque

    RispondiElimina
  3. caro gunther, proverò a farle , è una di quelle cose che non ho mai voluto fare perchè,sono sincera ,la frutta candita non mi piace molto,grazie proverò e ti dirò come mi sono venute ,grazie

    ciao army

    RispondiElimina