sabato 12 aprile 2008

Insalata d'arancia e carciofi

Marrakech è una città bella e incantevole a Sud del Marocco, ho passato qualche giorno di Pasqua, sono stato a mangiare al Riad Tasmana, una bellissima casa moresca del 1920, edificio che figura nell'elenco dell'Unesco come patrimonio dell'Umanita dal 1985. Al centro della Medina nel cuore di Marrackech, ho potuto gustare una cucina ricca di profumi e sapori, e qui mi sono fatto dare la ricetta dell' antipasto per condivedere con voi questo piatto molto originale.

Ingredienti per 4 persone: 4 carciofi di quelli grandi (tipo camus di Bretagne) o 6/7 di quelli piccoli(tipo il Catanese, il Verde di Palermo, la Mammola verde, il Romanesco, il Violetto di Toscana, il Precoce di Chioggia, il Violetto di Provenza), 4 arance (del tipo moro, tarocco, navels), 6 cucchiai d'olio d'oliva extravergine, 100 grammi di olive nere, un ciuffio di coriandolo fresco, in ciuffo di menta fresca, 1 cipolla fresca (facoltativo), cumino, sale e pepe.

- Pulite i carciofi e tenere il cuore, fateli cuocere al max 15/25 minuti (dipende dal carciofo deve essere tenero ma non sfatto) con un limone tagliato dentro una pentola con acqua salata. Sgocciolarli e farli a piccoli pezzi oppure cuoceteli a vapore per rimanere intatto il sapore per 40-45 minuti.

- Pelare le arance a vivo e fatele rinvenire due minuti in un cucchiaio d'olio d'oliva caldo, tagliate la cipolla rossa (facoltativa) e potete farla sudare sempre con un po d'olio d'oliva.

- Riunite in una insalatiera, i carciofi a pezzi, le parti d'arancia, le olive, le erbe tagliate a pezzetti, la cipolla e l'olio.

- Servite l'insalata spolverizando al momento cumino, sale e pepe

- Potete utilizzare anche i fondi di carciofo surgelati basta seguire le indicazioni in etichetta per la cottura

- Io l'ho accompaganto con un vino rosè di Provenza, anzi per meglio dire un coteaux d'aix en provence della Chateaux du Seuil o Chateaux Paradis in alternativa un bel vino rosato del Salento andrà benissimo come un Leone de Castris.

15 commenti:

  1. effettivamente questo antipasto stuzzica l'appetito, in sicilia lo fanno con il finocchio più o meno uguale

    RispondiElimina
  2. Ciao,hai proprio ragione,Marrakech è incantevole!
    Sento ancora il profumo ed il sapore del tè alla menta che gustai lì anni fa!
    Complimenti per il blog!A presto.

    RispondiElimina
  3. Ciao!!!!
    Grazie per la visita!!!!!!!
    Un bacio.... bellissimo il tuo blog!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao GUNTHER,
    bella, bella.
    Buona Domenica
    Nino

    RispondiElimina
  5. Ottimo antipasto, ed ottimo vino consigliato! Buona domenica :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao, grazie per la visita. Molto appetitoso questo antipasto. Ciao

    RispondiElimina
  7. Complimenti ricetta semplice e gustosa!!

    RispondiElimina
  8. Ciao!!! Ricette vagabonde e molto curate e dettagliate ;) Mi piace il tuo blog e sarà un piacere linkarti tra i preferiti!!!
    Mille grazie della visita e a presto :)
    taty

    RispondiElimina
  9. L'insalata di arance è un abitudine a casa mia (siciliana sono!!!), ma questa accoppiata con i carciofi non l'ho ancora provata!
    Ciao

    RispondiElimina
  10. che sapore strano arancia carciofo ed olive a sentirlo non è male

    RispondiElimina
  11. buondi'
    sconoscevo comletamente questo piatto,ma da buona amante dei carciofi,e fidandomi del tuo gusto culinario visto quello che posti,li provero'di certo

    RispondiElimina
  12. Adoro la cucina marocchina,ho una collega e sapessi che dolci e altro che porta a deliziarci..questa di arance la preparo anch'io, originale con i carciofi...mi fido di questo acostamento e prima che finiscono voglio proprio provare.;)

    RispondiElimina
  13. insolito ma interessante abbinamento!!!

    RispondiElimina