giovedì 27 novembre 2008

Menù vegetariano e economico con 16 euro per 4 persone

Dal momento che mi seguono molti vegetariani, ho pensato a un menù a loro dedicato per simpatia. Per educazione per tradizione per il fatto che ho dei bimbi in casa, non seguo una dieta vegetariana, ma stà di fatto che cerco di inserire frutta ma specialmente verdura nella spesa di casa e nella tavola sempre, come alimenti naturali e biologici, quando è possibile perché vivendo in grande città la reperibilità di questi prodotti è molto difficile oltre chè cara. In questo periodo sto seguendo per lavoro Milano Ristorazione una società che si occupa della ristorazione di mense scolastiche e uffici, il numero dei scarti di verdura e frutta supera il 70%, un dato in sé per sé allarmante andrebbe ripensato secondo me non solo la presentazione di questi piatti ma anche la preparazione. So che ci sono diverti tipi di vegetariani questo menu è solo per i vegetariani (non vegani) ma anche per chi apprezza preparazione di frutta e verdura semplici naturali ed economico. Mi piace l'approccio dei vegetariani, la varieta di alimenti, questo menù gli deluderà un po' perchè non utilizza i loro ingredienti preferiti, come le lenticchie, il miso, quinoa, abbiate fede arriverano, ma nei loro blog sono bravissimi e fanno delle cose incredibili, ma credo sia importante catturare tutti coloro che non mangiano verdura. Colgo occasione per ringraziare tutte i blogger e non blogger che sono passati negli ultimi 10 giorni, i menu economico a 16 euro è piaciuto moltissimo, segno che è un problema sentito e che cercherò di portare avanti.

Insalata di mele, avocado e noci è caratterizza dal sapore ruffiano dell'olio di nocciole e dalle noci sugli altri ingredienti. Sformati di broccoli e ricotta con yogurt alla erbe, i broccoli sono la verdura di stagione, mi piace il contrasto del sapore acido e aromatico della salsa e la dolcezza dello sformato, Tofu al pomodoro, non mi piace molto il sapore del tofu, ma è molto proteico, questa ricetta lo rende molto italiano, più gustoso e facilemente accettabile, la frutta spadellata al miele deriva da un vecchia ricetta del rinascimento quando c'erano pochi ingredienti.

Per questo menù mi sono ispirato a diversi chef come Peter Leeman, Davide Oldani ma sopratutto un grande chef dimenticato Alexis Soyer che pubblico nel 1800 la cucina del povero, che insegnava come cucinare ai poveri senza utilizzo della carne, cioè al 90% delle persone di quel tempo. Anche questa volta abbiamo speso meno dei sedici euro previsi quasi 13 euro ma lasciamo 3 euri di margine per magari arricchire il pasto con del riso integrale.

Insalata di mele, avocado e noci, Totale 4.70
2 avocado 1,34
2 mele renette 1,40
30 gr di noci 0,80
2 cucchiai di olio d’oliva 0,40
1 limone 0,20
Sale e pepe
2 cucchiai olio di noccioline 0.50, se non lo trovate potete farlo da voi facendo macerare 30 gr di nocciole frullate in 100 gr. d'olio di semi per un giorno e poi filtrato.
Procedimento: da preparare all'ultimo momento, perche avocado e mele si ossidano facilmente, dividere avocado e mele e taglairli a fettine e irrorarli con succo di limone. Disponete avocado e mele nel piatto alternati. Preparate un salsa con succod i limone rimasto, sale e pepe, 2 cucchiai di olio di nocciole e 1 oliva, condite la frutta con un cucchiaio e guarnite con noci a pezzetti e servite.



Sformato di broccoli e ricotta con yogurt alle erbe Totale : 2,4

200 gr di cime di broccoli 0,70
100 gr. di ricotta pecora 0,50
8 gr di farina 0,05
Non sulla di noce moscata,Sale e pepe 0,05
Salsa: 1 yogurt naturale o di soia 0,40, 20 gr di erbe aromatiche 0, 60
Procedimento: prendete le cime dei broccoli e cuocerle 4 minuti in acqua bollente, raffreddateli e strizzateli nel mixer, mescolate ricotta e la farina condite con sale e pepe e noce moscata, metteteli nei stampini da creme caramel, imburrtae e cuocete in forno a bagnomaria per 20 minuti. Per la salsa, frullate lo yogurt con le erbe aromatiche conditele con sale e pepe. Va servite lo sformato caldo e la salsa fredda.


Tofu brasato al pomodoro e cipolline Tot. 2.7
1 pane di tofu da 200 gr 0,70
1 cipolla tritata 0,20
120 gr di salsa di pomodoro 0,20
200 gr di cipolline 0,50
3 cucchii di olio extravergine o,5
1 peperoncino sale e zucchero e origano 0,5

Procedimento: prendete il tofu e tagliatelo a piccoli pezzi, asciugatelo pane e lasciatelo riposare per mezz'ora, tagliatelo a quadretti di due cm e fatelo rosolare con un cucchiaio d'olio finchè forma una crosticina. Intanto preparate la salsa , fate dorare la cipolla, mettete la salsa di pomodoro, peperoncino e sale, fatelo andare 3/4 minuti e poi fatevi brasare un po' i pezzi di tofu a fuoco basso , solo qualche minuto. Pelate le cipolline e glassatele con olio, sale un cucchiai piccolo di zucchero per togliere acidità, coprite con un po d'acqua e fate cuocere fino ad esaurimento del liquido. Mettete su un piatto la salsa di pomodoro adagiate il tofu, guarnite con le cipolline glassate e un po' origano.

Frutta al miele Totale 4
2 pera 0,8
1 mela 0,6
1 mango 1
1 arancia 0,3
100 g di miele d'acacia 0,8
1 buccia di 1 limone 0,2
1 cucchio di succo di limone
4 pizzichi di cannella in polvere 0,2
4 pizzchii di vaniglia in polvere 0,2
Procedimento: Tagliate la frutta a pezzi, spremete l'arancia e,limone e recuperate le buccie grattuggiandole, alamalgamate il succo degli agrumi con le spezie e il miele, fatelo scaldare dentro un wok o altra padella a fate raggiungere la bollizione, aggiungere la frutta e fate cuocere dieci minuti, prefevate la frutta e mettetela nei piatte e fate ridurre il liquido con cui napperete la frutta a piacere potete unire anche nella cottura prugne e albicocche secche. La frutta mielata era un ricetta del rinascimento, dove si mistava frutta fresca rara in inverno e frutta secca, come dessert si dice che sia stata antisignana del panforte.

PS per i vegetariani ben volentieri consigli sul miglioramento delle ricette (anche dai non vegetariani)

69 commenti:

  1. cao gunther, al solito un menù particolare con un prezzino ok. eh, sì, di questi tempi bisogna stare attenti quando si fa la spesa! ho notato nuovamente dei rincari ai supermarket, la pasta mi sembra aumentata ancora, senza parlare dei pecorini, almeno quelli un pò più "buonini"...ma lasciamo perdere queste dolenti note!
    così segui le mense scolastiche... quando abitavo a pavia la piccola aliena mangiava a scuola tutti i giorni, era uno strazio, diciamo che proprio non mangiava! certe pietanze venivano cestinate dai bambini, nonostante l'impegno e il buon esempio dei maestri...vabbè, è un discorso talmente lungo che meriterebbe un post a parte, e io stò già facendo un romanzo!
    buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Molto bello questo menu.
    Mi piace molto lo sformato di broccoli ed anche l'insalata.
    La settimana prossima dovrei andare a pranzo al ristorante di Leeman....

    RispondiElimina
  3. ma sei proprio mitico!!!questo menù è delizioso anche per chi non è vegetariano!!! e pure economico!!!
    troppo bravo...come sempre!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Bellissimo questo menu: anche se non sono vegetariana, preferisco evitare la carne più che posso, quindi da sempre mi sono ingegnata di trovare alternative complete e gustose alla braciolina! E'proprio vero, molta gente non mangia o non apprezza a sufficienza le verdure e spesso dipende dal modo in cui vengono presentate e dal ruolo di "contorno" (dopo almeno due portate robuste) a cui le si riserva. Bisognerebbe, invece, abituarsi a farle diventare il complemento imprescindibile del resto del pranzo, sotto forma di condimento o di ingrediente per sformati, torte salate etc!

    RispondiElimina
  5. Guarda quando vedo le tue ricettine resto così :-o,perchp sono sempre molto semplici, economiche, delicate ed originali! io con la frutta ci faccio davvero poco, ma tu riesci sempre ad attirare la mia attenzione con questi tuoi accostamenti (mela ed avocado, mai pensati)

    RispondiElimina
  6. Bravo Gunther, come al solito :-)
    Anche a me piace lo sformato di broccoli ma..... vuoi aprire un ristorante con tutti questi menu ?!? :-D
    Comunque ancora una volta un'ottima idea, tanto che ti sei meritato un premio "da me".
    Jacopo

    RispondiElimina
  7. GRANDE GUNTHER! grazie ;-)
    bel lavoro. mi trovi d'accordo (e con citazioni quali Leemann, Soldani e Soyer vai sul sicuro!). Con una semplice sostituzione (tofu al posto della ricotta e malto al posto del miele) sono strafelice anch'io!
    Grazie ancora.

    RispondiElimina
  8. Gu,
    buongiorno, come sempre sei precisissimo e attento!
    tu sei bravo!
    :)
    in casa mia è presente il problema di far mangiare le verdure a mia figlia. E' una lotta continua, per farle almeno assaggiare un piatto "nuovo" alcune volte mi demoralizzo!
    Mangerei volentieri un'insalata di avocado e mele, anche una porzione di sformato di broccoli ;)
    ***
    cla

    RispondiElimina
  9. Ciao Gunther!
    Devo dire che hai creato un menù eccezionale.Sia per la varietà che per la raffinatezza degli abbinamenti.E' sempre un piacere leggerti!
    Buona giornata
    saretta

    RispondiElimina
  10. io apprezzo molto questi consigli ...che sono fantasiosi ma anche completi di notizie e aiutano a far i conti con il borsellino!! :)

    RispondiElimina
  11. anche questo menu è ottimo!!complimenti davvero belle idee:-)baci imma

    RispondiElimina
  12. Davvero molto interessanti tutte le ricette che hai proposto.
    Solo un piccolo chiarimento, non ho capito bene, nella frutta al miele cosa intendi per 4 pezzi di cannella in polvere e 4 pezzi di vaniglia in polvere?
    Grazie, complimenti e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  13. quante buone ricette! ogni volta che passo di qua trovo sempre idee utili!

    RispondiElimina
  14. Grazie Gunther, concordo con tutto quello che dice Cobrizoperla.

    RispondiElimina
  15. che bel post gunther... tante idee e tante belle ispirazioni! non conoscevo "la cucina dei poveri": andrebbe rispolverato!

    RispondiElimina
  16. io non sono vegetariana, ma apprezzo molto queste deliziose ricettine!!!!complimenti claudia

    RispondiElimina
  17. grazie dei commenti , grazie @marilena ho confuso la parola pezzi con pizzichi, cioè come si prende il sale con le dita, credo mi abbiano detto giusto
    @mamma degli alieni è difficile anche fare la qualità nelle mense con due euro di budget a testa
    @lidia vai da leeman che invidia, io mi sono solo ispirato,magari avessi solo 1/100 del suo talento.
    @dolci a gogo,@sara, @saretta, @lo, @manuesilvia @ dolci di laura, @micaela, @jajo grazie
    @claudia verdure lontane da me i ragazzi, mi sto inventando le polpette di carote e le polpette di spinaci, qualcosa bisogna fare!!!
    @onde99 si il fatto di usarle come contorno infattis eocndo me è sbabliato non sembrano necessarie
    @coprizoperla e yari, grazie dei consigli effetivamente mi era venuto più di un dubbio

    RispondiElimina
  18. @ ciboueltte, si si può fare viene un po meno aromativo ma si può fare, io lo compro quando vado in francia, olio di noci e lo uso per le insalate, conservalo al buio, e consumalo subito però perchè tende ad rancidirsi presto

    RispondiElimina
  19. Davvero bravo, un menù gustoso e sano! io non sono vegetariana, ma mangio davvero poca carne mentre adoro frutta e verdura. Queste ricette mi piacciono molto
    Un abbraccio
    FRa

    RispondiElimina
  20. interessantissimo pure questo..... Anzi.... mi piace di più questo dell'altro...
    Lo sformato di broccoli lo proverò presto...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Menù indubbiamente interessante e direi anche economico, visto il costo delle verdure al giorno d'oggi!
    Bravo

    RispondiElimina
  22. Beh! per come mangio io, ne spendo almeno la metà. O meglio ci faccio pranzo e cena :)

    RispondiElimina
  23. Che bravo, questi menù sono interessanti ed utili.
    Aspetto quelli di Natale!

    RispondiElimina
  24. Il menù sembra ottimo come sempre, ho letto che festeggi il ringraziamento sono curiosa di sapere come, passa da me a raccontare se ti va

    RispondiElimina
  25. mi piacciono proprio questi menù economici, lo sformato di broccoli deve essere divino!!!! >Un bacione

    RispondiElimina
  26. Tofu, questo sconosciuto! E' buono? Sono molto curiosa.

    RispondiElimina
  27. Ottimi suggerimenti, lo sformato di broccoli e ricotta sarà al più presto replicato da queste parti :-)

    RispondiElimina
  28. Vorrei proporti un progetto, per saperne di più scivimi una mail a : andxre@hotmail.com
    e poi ti spieghrò! :-)

    Un abbraccio, a presto! ;-)

    RispondiElimina
  29. Complimeti, buono e sano!!! mi piacciono le tue ricettine, a presto:)

    RispondiElimina
  30. Complimenti davvero,vorrei provarle,ma devo lottare con i miei figli per fargli mangiare le verdure!!!!!

    RispondiElimina
  31. troppo carina questa idea dei menu!!! fantastico!!! buona notte sogni d'oro

    RispondiElimina
  32. bello questo menu!!avevo già potuto apprezzare il precedente ma questo si accorda ancora di più ai miei gusti!davvero particolare e stuzzicante!

    RispondiElimina
  33. @andrea ragazzo scellerato, leggi la posta
    un grazie di essere passate di qua a: @fra @michela @maia @manuela @nadir @gallina @pizzicotto @raffaella @twostella @ricettina @mina @manu @vale

    RispondiElimina
  34. A me piace molto la verdura,pur non essendo vegetariana e apprezzo molto questo menù, come ho apprezzato l'idea del menù a 16 euro.
    Belle idee,complimenti!

    RispondiElimina
  35. bellissima l'idea di frenare il budget!
    entrambi i menu sono molto interessanti...in modo particolaree quegli involtini col riso thai...mi fanno venire l'acquolina!

    RispondiElimina
  36. eh si,questo secondo menu'trovo sia molto piu'invitante del primo!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  37. Ti sei specializzato nelle ricette a basso prezzo eh? ma che bravo!!mi ispira molto lo sformato di broccoli e la frutta al miele...buone! buon we!

    RispondiElimina
  38. Ottimo menù, tutto di mio gusto, me lo devo segnare!! Buon week end!! ^_^

    RispondiElimina
  39. che bello, particolare e raffinato come al solito, ma con un impotrtante occhio al portafogli, complimenti

    RispondiElimina
  40. Mi piace molto questa tua nuova idea, anche perchè oggi come oggi torna davvero utile! fantastico il modo in cui hai descritto l'olio di nocciole..ruffiano..penso proprio che mi piacerà! Elga

    RispondiElimina
  41. Ma che bei menu' che ci proponi sempre, bravo !! Ciao

    RispondiElimina
  42. complimenti, sempre irresistibili i tuoi piatti...
    passa da me per un premio poi...
    buon week end :D

    RispondiElimina
  43. mi piace tantissimo la tua proposta vegetariana anche se non lo sono..ma le verdure fanno parte della mia alimentazione..le adoro. Mi chiedo come alcuni non le mangino per niente e come società distributrici di pasti non pensino che esse insieme alla frutta sono fondamentali per la nostra nutrizione!le tue ricette sono veramente belle, non vedo l'ora di tornare ai fornelli e provarne qualcuna

    RispondiElimina
  44. Ciao! ho visto che sei passato a farmi visita e sono troppo curiosa per resistere alla tentazione di ricambiare...che bel blog hai! Mi piace moltissimo la costruzione dei post e il modo di comunicarne il contenuto, oltre alle ricette in se stesse ovviamente!!!
    ti aggiungerei tra i mie contatti se non ti crea problemi, a me farebbe molto piacere.
    A presto
    Con un poco di zucchero

    RispondiElimina
  45. complimenti per le proposte e per la progettualità del tutto!
    ci vuole energia e buona volontà!
    bravo che sei!

    RispondiElimina
  46. Anche se non sono vegetariana, apprezzo moltissimo le tue proposte, originali, sane ed economiche.
    Bravo Gunther!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  47. che bello questo menu..proprio da ristorante e poi cosi economico...grazie

    RispondiElimina
  48. Ciao Gunther!! non sono sparita ne mi sono dimenticata di voi.. come potrei?!?! anzi complimenti per qst menu a prezzi contenuti e come sempre con fantasia!!

    RispondiElimina
  49. Ciao Gunther, sono Giuliano Cingoli del Laboratorio Cingoli, molto bello il tuo blog, ti abbiamo linkato nel nostro sito, se volessi fare lo stesso nel tuo... Grazie e a presto. Giuliano

    RispondiElimina
  50. complimenti, un menu molto sfizioso e a portata delle mie misere taschine! nemmeno io sono vegetariana, ma adoro verdure e ortaggi vari ;-)

    RispondiElimina
  51. Perfetto per mia sorella che è diventata vegetariana :)
    Grazie Gunther :*

    RispondiElimina
  52. Caro Gunther ho apprezzato molto i tuoi ultimi post, li ho letti tutti insieme perchè mio malgrado, anche se ti vedo spesso sul mio blog ( grazie:-))non avevo visto che curavi anche questo blog...mi rifarò perchè come gli altri l'ho trovato da subito interessante. Anche io non sono vegetariana, diciamo però che lo vorrei molto e piano piano sto variando il mio modo di cucinare anche se frutta e verdura sono assolutamente sempre in tavola tant'è che mio figlio di due anni mangia sempre tutta la verdura, compresa l'insalata, ( all'asilo sono quasi scandalizzati!!)! Mi sono piaciuti i piatti che hai proposto, alcuni ingredienti non l'ho mai provati, ma a noi piace sperimentare nuovi sapori e gusti, quindi grazie per queste ricette! a presto

    RispondiElimina
  53. Gunther, che bel menu! Mangerei volentierissimo l' insalata e il tofu :-) ( lo sformato e il dolce no solo eprchè ci sono formaggio e miele, che come sai non sono compresi nell' alimentazione vegan :-) )
    Grazie per queste belle idee, un saluto

    RispondiElimina
  54. Dopo il pasto ti riposi...ehehe in effetti qui hai scritto tre ricette

    RispondiElimina
  55. che meraviglia! ottimo per le cene fitness con le amiche!
    Grazie!

    Albicocca

    RispondiElimina
  56. ciao grazie per essere sempre presente!!! a presto

    RispondiElimina
  57. grazie dei commenti a tutti
    @tiziana posto ogni settimana, quindi mi permetto tanti breck
    @elle questo menù era per i vegetariani non vegani, perchè i vegani non includono nella dieta i prodotti di origine animali come uova e formaggio, io non discuto la loro filosofia di vita, perchè ho delle riserve in quanto alcuni nutrienti sono di difficile reperibilità, volevo cercare di creare un menu vegetariano positivo e stimolare i non vegetariani a mangiare più frutta e verdura
    @cingoli grazie

    RispondiElimina
  58. Ciao Gunther
    Se ti fa piacere passa da me,ho due premi da consegnarti.
    Ciaoooooooooooo

    RispondiElimina
  59. Hei Gunther grazie per il "superbe"!!
    veramente bello e "colorato" il tuo blog, mi rispecchia molto come modo di raccogliere info e ricette in giro per il mondo.Dopotutto un pò SDF (vagabonda) lo sono anch'io e poi tante goccie d'acqua fanno un mare. ciao ciao

    RispondiElimina
  60. Che bello questo menu!!
    La frutta al miele la mangio sempre anch'io!!
    A presto!!!

    RispondiElimina
  61. ...con me sfondate una porta aperta...sono stata vegetariana un po' di tempo...poi ho ripereso l'alimentazione solita a 360° ma continuo ad avere ripensamenti in merito...ogni tanto la carne la mangio ma potrei farne a meno per un fatto etico che va al di là di ogni cosa: principio!
    ...intaressantissima l'idea di riportare il tot di spesa su ogni commento...considerando questi periodi di magra è positivo indicare quanto costa una ricetta... :-) Sono lusingata della tua visita, ho visto che hai diversi blog...già aperti parisinparis e parislowcost...amo la Francia...qualsiasi indicazione troverò sui tuoi post mi tornerà di certo utile visto che Parigi è la meta dsignata del mio prossimo viaggio...Torna a trovarmi!!!!

    RispondiElimina
  62. Gunther, sono piacevolmente sorpresa dal tuo menu elegante e low cost. E' un'ottima idea!
    Che dici di creare per la prossima volta il menu di pesce,a anche se costerà un pò di più?..

    Sei grande, complimenti!

    RispondiElimina
  63. Veramente buono e facile, Sabes de blog para vegetarianos? Felicitaciones y gracias

    RispondiElimina
  64. Anche se non sono vegetariana assaggio un po' di tutto...tranne i broccoli :-)

    Bella l'idea del menù vegetariano!

    Ciaoooo

    RispondiElimina
  65. da una vegetariana... non voglio migliorare nulla. Solo assaggiare!
    Bravissimo!

    RispondiElimina
  66. Ma quante buone ricette, quando passo da te trovo sempre qualche spunto per il mio menù! Grazieee
    Ti abbraccio

    RispondiElimina