mercoledì 14 gennaio 2009

Tortilla di chips, la frittata con le patatine

Ma stai sempre a festeggiare? No, ma con tutto il lavoro che ho fatto per le feste! La verità è che che abbiamo festeggiato l'Epifania, con un mio "piccolo buffet" un pranzo un po' multietnico se cosi si può dire, siamo un gruppo di amici di provenienza varia e ci divertiamo a fare dei buffet con delle ricette da tutti i nostri paesi d'origine ma molto personalizzate, in alto: Hummus di ceci con crostini, cake salèe olive e prosciutto, un risotto milanese allo zafferano, tortilla di chips (quella in mezzo vedete foto 2), pain d'epice, torta di carciofi e formaggio di capra.

Vi parlo della ricetta della tortilla di chips, perchè è una ricetta come dire stupidella, divertente, anzi vagabonda, la prima volta l'avevo vista su un giornale a Madrid, la presentava Ferran Andrià, mi è rimasta in mente perchè era unica ricetta con il coefficiente di difficoltà più basso e che avrei potuto rifare, poi l'ho rivista presentata su Saveur una rivista inglese, nel pomeriggio arriva Maite a casa mia, e gli dico "Tu che ti intendi di tortillas, che ne pensi se facciamo una tortilla di chips?" in due secondi eravamo gia all'opera.

Io credo che la frittata sia il piatto che riesce meglio agli spagnoli dopo la paella, sembra facile ma in realtà può costituire un autentico banco di prova. La mia mente viaggia ai ricordi di bambini quando vedevo i contadini del mio nonno, portarsi dietro per il pranzo pane e frittata, era sempre il piatto che si portava in gita oppure ricordo ancora il rito della conserva delle uova della Pasqua in casa, che mia zia custodiva di nascosto per fare la frittatona di Pasqua.

Le patatine fritte invece sono un caro ricordo, avevo sempre un sacchetto di patatine nascosto nella cartella e schiacciato dai quaderni, è stato uno dei primi prodotti industriali era un classico, d'estate il gelato d'inverno le patatine. Le patatine fritte sono una specilità belga ci hanno perfino fatto un museo a Brugge (Frietmuseum) con tanto di università, tradizionalmente veniva inserita insieme ai pesciolini fritti per fare volume ed ingannare gli avventori un po' come i spaghetti con le vongole "fuite" a Napoli.

Ci siamo divertiti da matti a fare la Tortilla di chips, la parte più divertente della preparazione è stata la pigiatura , lo schiaccimanto la frantumazione delle chips, che ha scatenato la nostra fantasia, lei con il mattarello io con le mani, secondo Maite è solo la demenza senile che da i primi segnali, ci dovremo rassegnare. Non è una ricetta light ma neanche un po', viene quasi come una frittata normale, non aggiungete sale è importante, il risultato è buono e vi sentirete bravi come Ferran Andrià.

Tortilla di chips (frittata di patatine)
Ingredienti : 4 uova, 125 gr di patatine fritte, pepe, prezzemolo mezzo mazzetto, 2 c. di parmigiano qualche cucchiaio d'oliva di oliva, un quarto di cipolla bianca a chi piace può aggiungere qualche erba aromatica che ha in casa a seconda della stagione come nepitella e timo.
Procedimento:
- tritare le chips grossolanamente come più vi piace, sbattete le uova con due cucchiai di fornaggio grattuggiato, in una ciotola tritate il prezzemolo e aggiungetelo, versate le chips e mescolare.
- Fate scaldare olio in un padella antiaderente, fate sudare un po' la cipolla e poi versate il composto e fate cuocere, quando vedete che sta cuocendo controllate con una forchetta, girate la frittata, due minuti ed è pronta.

89 commenti:

  1. A Napoli facciamo anche le patate all'agnello fujuto oltre agli spaghetti con le vongole fujute...

    Se invece io penso alla frittata, penso a pane e frittata, uno dei panini più buoni che esistano...

    Comunque mi hai incuriosito e la prossima volta che comprerò le patatine ne terrò da parte per questa tortilla

    RispondiElimina
  2. Ma è buonissima! A parte che le frittate mi piacciono un sacco, e quella di patate in particolar modo,ma l'idea della cipolla e delle erbette aromatiche, in special modo della nepitella, è davvero grande! Se poi la ricetta, oltre che buona, è anche semplice....è tutto perfetto! Sei stato molto in gamba a metter su quel buffet....avrei voluto darci un'assaggiatina...gnammete! Buona giornata, caro Gunther!

    RispondiElimina
  3. Adooto questa ricetta di frittata, so già che i miei figli ne andranno pazzi!

    RispondiElimina
  4. Proprio ieri sera mia mamma ha fatto la frittata con le zucchine per lei e il suo compagno, e ha detto che in spagna la fanno addirittura con le patatine fritte....!!!

    RispondiElimina
  5. Che bella questa idea dei buffet multietnici!!! siete davvero unici!!!
    Siamo d'accordo sull'idea che, dopo la paella (per noi insuperabile), le tortilla riescono particolarmente bene solo agli spagnoli!!
    la tua ricetta ci piace molto, anche se non amiamo le chips...però ci piacerebbe assaggiarla!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Mi piace questa frittata.
    Carina anche l'dea del buffet multietnico!!!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  7. Ma che buffa, inedita idea: conoscevo la tortilla di patate, ma mai avrei pensato di farla con le patatine in busta!

    RispondiElimina
  8. buonaaaaaaaaaaaa,io l'adoro pero uso le patate normali tagliate a tocchetti.....che bell'idea.baci imma

    RispondiElimina
  9. Che bontà deve essere stato questo buffet.. mi piace molto la cucina multietnica! La tua tortilla è senz'altro da provare!!!!!

    RispondiElimina
  10. Che belli i tuoi racconti Gunther...e questo buffet davvero invitante!Concordo con la bontà delle tortillas spagnole, a Barca non mancava mai sulla tavola!
    Questa versione è invitante!
    Buona giornata
    saretta :)

    RispondiElimina
  11. che bella frittura ne vado pazza!

    RispondiElimina
  12. Non sarà light.. ma mi ha fatto venire una fame!!!!!! Bella ricetta!

    RispondiElimina
  13. Adoro la tortilla, in Spagna ne ho mangiate di tutti i tipi ma quella che prediligo è proprio quella con le patate e poi è glutenfree!
    Però ho sempre delle grosse difficoltà a prepararla. La difficoltà nasce nel momento in cui la devo girare e rimetterla in padella. Mi si "arrovoglia" tutta!!!
    :D
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Che bellissimo buffet!! E la ricetta sembra davvero buona!

    RispondiElimina
  15. questa ricetta mi ha veramente stupito...una frittata con le chips??? Fortissima!! Proverò!

    RispondiElimina
  16. Trascuriamo spesso le frittate, invece sono versatili, a volte facili e veloci, sostanziose, da mangiare calde o fredde, insomma a volte pensiamo sia un piatto così così e sono sottovalutate. Soprattutto quando diventano sfiziose come la tua, dovremmo apprezzarle molto. Grazie per lo spunto e complimenti per il buffet!!

    RispondiElimina
  17. si dice ed è vero che noi a napoli abbiamo subìto l'influenza degli spagnoli, spesso c'è la aggiunta di dolce in preparazioni salate, da noi la frittata di patate si fà con le patate tagliate a tocchetti fritte e si aggiungono delle foglioline di menta fresca nell'uovo ciao carmen

    RispondiElimina
  18. Gunther leggerti è sempre un piacere immenso! Intrigante la ricetta specie per mio marito "patatine-dipendente" Buona giornata Laura

    RispondiElimina
  19. Anche io napoletana, ma da me si aggiunge parmigiano grattugiato e se c'è anche la crosta del formaggio tagliata a dadini. E c'è da leccarsi i baffi ... dimenticavo da noi si fà pure la frittata di spaghetti, piatto classico delle uscite fuori porta :-)
    Ciao

    RispondiElimina
  20. Sfiziosissima!!
    Questa frittata non è light...ok! Ma quale frittata lo è??
    Ciao ciao!!!

    RispondiElimina
  21. Curiosa, nuovo ed invitante.. mi toccherà comprare le patatine fritte... ;-)))

    RispondiElimina
  22. bella e buona la ricetta stupidella eheheh

    RispondiElimina
  23. Mi sa che a questa ricetta non mi posso sottrarre....la devo provare e comunque simpatica l'idea del buffet multietnico, da rubare!!! ^_^

    RispondiElimina
  24. La proverò sicuramente! Visto che mi piace la tortilla con le patate, dovrebbe andarmi a genio anche questa.

    RispondiElimina
  25. Che buona! Io l'adoro!
    Complimenti
    Betty

    RispondiElimina
  26. una ricetta molto carina...direi anche simaptica!

    RispondiElimina
  27. CIao Gunther, che simpatica questa tortilla, davvero insolita, non ci avrei mai pensato ;)
    Io faccio al frittata di patate, ma di certo non così!
    Ma...ci parlerai della torta di carciofi e formaggio di capra? mi piacerebbe molto...Buona serata!!! Chiaretta

    RispondiElimina
  28. Mia figlia ne andrebbe pazza.....e non solo lei........slurppp

    RispondiElimina
  29. Ma éuna ricetta fantastica caro Gunther, oltre ad essere buona, non ho dubbi é veloce e mi togli un grosso problema di certe cene "cosa faccio stsera", con due figli piccoli, sai he problema...grazie davvero tanto.

    ps: che piacere questa vostra cenetta tra amici...invidiosa sono!!!la befana qui non s festeggia.
    :)))

    RispondiElimina
  30. ciao gunther, grazie per le belle parole, la verità è che i tuoi post sono sempre completi, pensi proprio a tutti... come olii pugliesi ti consiglio per brisèe o frolle salate, un dop terra di bari castel del monte, che ha un gusto deciso e molto fruttato. Invece per frolle, sablè e riendises dolci potresti usare un dop cima di Bitonto, più dolce e rotondo come gusto. ciao

    RispondiElimina
  31. Interessante: immagino che sia stata la pietanza più richiesta tra le altre, pure gustose che componevano il buffet
    Ciao

    RispondiElimina
  32. Quante cose deliziose hai preparato! Io adoro la frittata di patate, la faccio spesso anch'io!

    RispondiElimina
  33. Mi piacciono i buffet multietnici e la commistione di cibi, usanze, tradizioni; in un mondo sempre più globalizzato le tipicizzazioni culturali vanno decisamente preservate. Adoro le frittate, anche se le faccio e mangio poco, e mi piacciono le tortillas; l'abbinamento con le chips è davvero simpatico! Buona giornata Giovanna

    RispondiElimina
  34. Bella questa cosa del buffet multietnico....culture gastronomiche che si fondono! Baci

    RispondiElimina
  35. Alla frittata non si può dire di no !!
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  36. Wow che bel blog!

    bella l'idea del buffet multietnico... vi invidio un po'!
    In mi piacciono tantissimo le frittate e questa versione mi stuzzica l'appetito!

    Grazie per essere passato nel mio blog!
    ciao ciao!

    RispondiElimina
  37. Che buona la frittata di patate, a me piace da morire...
    Per quanto riguarda la mia raccolta, non preoccuparti io ancora non ho neanche deciso cosa fare...
    Sai che mi trovo a Locarno?! Oggi non siamo tanto lontani. Domani vado a sciare a Flims...
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  38. mi mette proprio allegria questa ricetta!!!!

    RispondiElimina
  39. l'idea del bouffet multietnico è strepitosa :) mi sarebbe piaciuto esserci con una ricetta sicula ;)
    la frittata di patatine fritte (del sacchetto) deve essere una cosa da sballo io adoro le fritatte, le mangio di solito con le patate arricchite con odori e cipolla, direi che questa la devo proprio fare!
    *
    cla

    RispondiElimina
  40. non è per niente dietetica?....vorrà dire che ne mangiamo meno....ma meno di quanto....;-)))

    RispondiElimina
  41. La frittata....che bontà! Mi piace in tutti i modi.Proverò di sicuro la tua ricetta.
    Grazie per il commento sul mio blog.
    Ci scambiamo i link?:)
    A presto,allora.

    RispondiElimina
  42. che buona e sai cosa faccio mi auto invio ricetta cosi non la perdo e poi eseguo ciao

    RispondiElimina
  43. non volevo farti preoccupare, ci sono, ci sono! ero talmente impegnata in questi giorni che non riuscivo ad aprire il pc...
    faccio anche io la frittata di patate, solo che adopero quelle...normali,niente chips...dici che devo provare la tua? baci!

    RispondiElimina
  44. Gustosissimo il buffet. Sicuramente farò questa frittata con chips...cosi il mio figlio, dirà che ho fatta finalmente una cosa per i suoi gusti.

    RispondiElimina
  45. ma dai, non sapevo esistesse un museo sulle patatine fritte, che curioso! non si smette mai di imparare!
    sono d'accordo con te, la frittata è il cibo delle gite. mi ricordo quand'ero piccolina, la domenica mattina in primavera si andava in gita da qualche parte in campagna con tutta la famiglia e mia nonna portava sempre la sua frittata di piselli, piatto cui non si poteva rinunciare! con le patatine fritte non l'ho mai assaggiata, ma sembra facile, proverò :)
    buona giornata!

    RispondiElimina
  46. che buffet invitante!! vi siete trattati proprio bene! :-D

    RispondiElimina
  47. Grazie per essere passata da me!
    Da oggi ho un nuovo blog da visitare

    RispondiElimina
  48. Mi piacciono tanto i buffet multietnici anche se poi ci si rende conto che qualche contaminazione passata c'è sempre cosi come la tortilla di patate già la mia nonna campana di nascita la faceva tanti anni fa e la portava in montagna poi un giorno la mia amica spagnola doc la portò in montagna per un pic-nic e quando gli ho detto ora fai anche le nostre vecchie ricette lei mi ha detto ma cosa dici questa è spagnola stentavo a crederci intanto era proprio cosi:D
    buon fine settimana cocozza

    RispondiElimina
  49. bravissimo come al solito...fortunati i tuoi ospiti!!!

    RispondiElimina
  50. Davvero un piatto squisito. Molto interessanti gli aneddoti che ci hai raccontato.
    Buona serata

    RispondiElimina
  51. ♫♫♫♫ Ciao Gunther,complimenti proprio una bella festa tra amici (^_^) non so come la pensi sulla frittata di patate se la preferisci bassa o alta ,io e la mia famiglia la preferiamo alta sembra quasi una torta (^_^) ihihi!!! per me le torte sono una costante (-_^) ciao un abbraccio buon weekend ♫♫♫

    RispondiElimina
  52. Che splendido buffet, complimenti!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  53. ho colto l'ironia della preparazione della frittata, noi volgioamo la ricetta della torta ai carciofi

    RispondiElimina
  54. Grazie per essere passato da me.
    Sul tuo blog ho visto ricette stupende credo propio che ti metterò nel mio elenco ciao

    RispondiElimina
  55. Allora è da provare questa tortilla... beh se non altro evitiamo di sbucciare le patate tagliarle e cucinarle.. un bel risparmio di tempo :))))

    RispondiElimina
  56. Hai preparato un bel buffet multietnico e molto invitante. Adoro le frittate, questa tortilla con le patatine fritte m'ispira! Sono stata a Bruges da poco ma non sapevo che esistesse un museo sulle patatine fritte, mi é sfuggito! Non sono riuscita a capire.. che cos'é il pain d'epice? I guess, un pane e poi?

    RispondiElimina
  57. grazie a tutti dei commenti sempre numerosi, è una ricetta divertente senza impegno, rispondo alle domande, sono chips, patatine fritte non patate normali quindi basta schiacciarle, è la parte è più divertente la ricetta della torta di carciofi e del pane di spezie saranno nei prossimi post, il pane è un pane tradizionale della mia famiglia si usa sia per i dolci che per i salati è tipo un cake ma speziato, lo farò in un prossimo post

    RispondiElimina
  58. A volte sono le ricette più semplici ad essere le più golose e apprezzate come in questo caso!Non vedo l'ora di leggere la ricetta del pane di spezie e della torta di carciofi.Bravo come sempre :-)

    RispondiElimina
  59. Ciao Gunther!
    Ho risposto alla tua domanda nel mio blog.
    L'idea del buffet multietnico è da copiare!!! Slurp!

    RispondiElimina
  60. Mi sa che al 62 esimo commento non ci arriverai nemmeno...al di là dell'originalità della tortilla...(Ferran Adrià è un maestro al di là di tutto a mio modesto parere)volevo complimentarmi per la foto...mi ha "catturata"!

    RispondiElimina
  61. Ciao... ieri ho rifatto la tua crostata con la frolla all'olio d'oliva. è meravigliosa grazie!! l'avevo provata a fare tempo fa ma evidentemente la ricetta che avevo trovato non aveva le proporzioni giuste, la tua invece è fantastica!
    ho pubblicato la foto sul blog, solo se vuoi vedere che effetto fa.

    RispondiElimina
  62. ma che brava!!! ho il senso di autostima che vola a mille stamattina,ma il merito è tutto tuo, l'ho vista le versione con la marmellata d'arancia è fortissima ...

    RispondiElimina
  63. Buona domenica..buonissima la tortilla! :-p

    RispondiElimina
  64. Che bella questa idea del buffet multietnico, le tue iniziative sono sempre sorprendenti, vanno di pari in passo con la tua creatività! Già l'hummus con ceci lo vogliamo provare da un po', abbiamo anche tanto di ricetta che aspetta solo di essere tradotta in pratica. Ma questa tortilla di chips è squisita, grazie per la preziosa ricetta!
    Premio per te!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  65. ho fatto frittata di patatine ottima buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  66. Buon giorno...SE PESSI DA ME C'è UN PREMIO PER TE....
    e come dice Prncicci...
    "la notizia è reale ed è questa :la guerra degli abbracci ha preso il via!!!!io ti do il mio con affetto sincero adesso tu distribuiscine altri 10 almeno!!!!un abbraccio è sempre gradito!!!
    Buona setimana Lidia

    RispondiElimina
  67. gunther, scusa ma ho bisogno di una delucidazione, vorrei fare la tua crostata con l'extra vergine, ma mi è venuto un dubbio: vorrei mettere della marmellata classica, ma devo comunque cuocere precedentemente la base? o posso mettere in forno tutto insieme come faccio di solito?
    grazie!

    RispondiElimina
  68. Buona settimana! questa frittatina è buonissima! ciao

    RispondiElimina
  69. Ciao! Quando hai tempo passa da me per i premi 2009! A presto

    RispondiElimina
  70. Ciao ritira anche l'orsetto degli abbracci...ciaoooo lidia

    RispondiElimina
  71. Quante cose buone ...

    Ciao Gunther, hai ragione ... Probabilmente non mi hai letto bene ... è in qs giorni che non
    faccio merenda perché essendo ammalata non ne ho molta voglia .. solitamente cerco sempre
    di farla. I pavesini me li ha concessi la dietologa e mi ha detto che sono ok ... La mozzarella
    a mezzogiorno e asiago la sera sono stati un mio errore ... infatti posso dirti che il formaggio
    lo mangio pochissimo ... e per quanto riguarda il petto di pollo solitamente la razione è di 180 gr
    ma avendo aggiunto l'asiago ho pensato di diminuire la razione ... Cmq spero di rimettermi presto
    così da poter riprendere a seguire la dieta perfettamente (ora sto dimagrendo, ma "grazie" all'influenza!)
    Fidati che la dieta funziona, sono seguita dalla dietista, sono io che sono un po' ballerina!
    un bacio grande e grazie mille per il tuo interessamento!

    Giugiù

    RispondiElimina
  72. proprio un gran bel buffet!!
    e la tua tortilla deve essera qualcosa di unico, da provare!!!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  73. originalissima la tortilla con le chips. sicuramente non dietetica ma sfiziosa. appena le compro (e chissà quando capiterà, cerco sempre di tenermi...) ci provo anch'io!

    RispondiElimina
  74. Gunther :-)
    va bene cosi... e m'hai fatto venir fame!!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  75. le frittate sono le uniche cose che so fare bene !! Come?? ancora non ti ho fatto gli auguri?
    AUGURI !!!
    ciao ciao

    RispondiElimina
  76. Che idea originale....proprio carina carina. Anche per me la frittata, ma quella tradizionale, rappresenta un bel ricordo d'infanzia. Ricordo che quando si andava in gita si portava sempre pane e "frocia". Scusate l'espressione ma è un modo dialettale per dire frittata.

    RispondiElimina
  77. he he he è bellissima elena non conoscevo questa espressione in italiano

    RispondiElimina
  78. Adoro la frittata di patate un piatto semplice ricco e gustoso

    RispondiElimina
  79. Ma che idea! Potrebbe risolvere anche un pranzo dell'ultimo minuto, ingredienti semplici,che tutti hanno in casa ( ok,io devo comprare un sacchetto di patatine e nasconderlo,altrimenti non arriva intero alla preparazione :D ) e un sapore in bilico tra tradizione e modernità.

    RispondiElimina
  80. Ciao Gunther!!!sul mio blog trovi una iniziativa che può farti avere 60 euro o anche più di buono spesa. Io ho già ricevuto il pacco ed è tutto squisito!!!
    Passa da me;-)
    Cannelle

    RispondiElimina
  81. Che bella quella tavola, e che delizia la tortilla! proverò a farla al più presto!

    RispondiElimina
  82. questa tortilla un po stupidella come dici tu mi piace un sacco... me la sono persa a madrid ma ieri sera ho replicato alla grande a cena da amici! ciaooooo

    RispondiElimina
  83. :| mi sono già innamorata di quella tortilla di chips... gnam!! :) sisi la torta è facile facile.. ma bisogna mangiarla nel giro di 2 giorni altrimenti quella copertura di mandorle diventa tutta morbidosa e non fa più da contrasto! ;) in realtà quelle macchiette più chiare non dovevano esserci.. sarà lievitata troppo? mha! a presto! :)

    RispondiElimina
  84. Una tortilla originale ma, non prendetemi in giro, ma resta croccante. Mentre la mangi fa "crunc crunc" sotto i denti?

    RispondiElimina
  85. Ti ho passato un premio!!!
    Lo meriti!!!
    Passa a prenderlo!!!
    Un bacione Ery

    RispondiElimina
  86. E' veramente molto originale questa tortilla, in casa ne andrebbero pazzi ;-)
    Ciao a presto!

    RispondiElimina
  87. Visita il mio Blog ci sono premi per te! ciao

    RispondiElimina