domenica 8 marzo 2009

Un menù di pesce a 16 euro. non svuota le tasche e tiene su di morale

8 marzo festa della donna, tanti auguri a tutte le donne (che faremmo senza di loro?) .

Impegni di lavoro e famiglia mi hanno un po' distratto dal blog, seguo sempre tutti con piacere, tra un po’ ricomincerò con le mie ricette un po' originali, volevo riprendere un po' il discorso del pesce, ci sono state molte richieste per menù di pesce, è difficile contenere i prezzi, ma con un minimo di attenzione e cultura possiamo fare delle ottime scelte. Per molti mangiare pesce vuole dire solo gamberi, aragoste, tonno rosso, scampi che sono anche le più care, sicuro anche le più buone?. Io non voglio insegnare niente a nessuno, ma stando in Italia ho imparato a conoscere varietà di pesce di ottima qualità, a iniziare dalle cozze (va beh pulirle!!), sarde, alici, acciughe, sgombri, aguglie, vedo che ogni mercato dove vado per l'acquisto ne hanno diversi, una ricchezza di varietà che altri paesi credetemi si sognano. Tanto la mia vita la conoscete lavoro a Milano e tutti i giorni torno a Lugano dalla mia famiglia, capita a volta di fare la spesa al mercato nell’intervallo di mezzogiorno, in particolare per il pesce vado al mercato del mercoledì di Piazzale Martini, dove ci sono molto bancarelle del pesce fresco, questa settimana ho trovato delle ottimi alici a 4 euro al kg, e dei calamari piccoli a 6 euro al kg e delle cozze a 2,5 euro al kg ho preso poi dei carciofi, del prezzemolo, tutto qui!!

Il pesce secondo me non ha bisogna di cotture lunghe e di molto condimento altrimenti ne copre il sapore è un alimento delicato, ho già parlato dell'importanza di mangiare pesce almeno due volte alla settimana per la ricchezza degli omega 3 e la prevenzione delle malattie cardiovascolari, ma non voglio dilungarmi però quello che nessuno dice che questi pesci fanno bene all'umore, perchè gli omega 3 incidono sul buon umore, non vi dico di mangiare il pesce perchè fa bene, ma perchè ha la capacità di mettere di buon umore scientificamente provato dal ricercatore Jacques Fricker (ho qualche dubbio giuro!), però mi piace pensare che mangio qualcosa non solo perchè mi piace ma che fa bene al mio umore!

Ho messo un range di 16-20 euro al chilo, il prezzo del pesce varia a secondo del periodo o del mercato, quindi è possibile che questi prezzi in altre piazze siano diversi, anche in altri periodi, certo se vado in una pescheria il prezzo si alza molto, ci sono anche dei mercati sui porti mi ricordo quello del pesce a Chioggia dove ho comprato della capesante e 6 euro al KG. Prendete questo menù con elasticità, basta rinunciare alle acciughe o calamaretti, non credo sia una cosa drammatica e aggiungete una insalata mista e una bella macedonia di frutta. Sia le cozze che i calamaretti si prestano a fare da pasta, io ne mangio poca, vi assicuro che il condimento delle cozze e dei calamaretti viene una super pasta. Le ricette sono semplici, con poco sale per esaltare il sapore del pesce pensate per tutti ma più per i nonni, che si privano di alcuni alimenti pensando che sono cari. Di pesce ho speso 11 euro carciofi 1,80 il resto l’avevo in casa ma ammettendo che voglia acquistarlo diamo un range che raggiunge max 20 euro con 3 piatti di pesce più un eventuale altro piatto di pasta con pesce con solo altri 2 euro. Il menù va preso come un idea per mangiare in modo equilibrato spendendo una cifra contenuta.

Menù per 4 persone 16-20 euro : cozze alla marinara (1 euro a persona), calamari ripieni (2-3 euro), alici con carciofi (1-2 euro a persona).

Cozze alla marinara
Ingredienti : 1 chilo di cozze, 3/4 cucchiai d'olio, un bicchiere di vino bianco, prezzemolo, uno spicchio, d'aglio, e peperoncino (facoltativi a chi piacciono), sale e pepe
Procedimento:
- Nella maggior parte dei casi si vendono le cozze gia pulite o per lo meno non richiedono più molto lavoro, ma per sicurezza mettetele un po' in acqua a perdere eventuale sabbia e pulitele bene spazzandole un po per togliere tipo filamenti e barbine, valutate in base all'acquisto come sono.
- in una pentola capace mettete l'olio, uno spicchio aglio e peperoncino se piacciono, fate soffriggere un minuto, togliete l'aglio, basta l'aroma e mettete le cozze, irrorate con un vino bianco secco e fate cuocere un tre minuti fino all'apertura dei molluschi.
- Presentatele come antipasto filtrando il liquido in eccesso, il sapore è molto buono con cosi poco.

Calamari ripieni

Ingredienti: 8 calamaretti più meno 600/700 grammi, pangrattato, 1 cucchiaio di formaggio grattuggiato, olio, conserva di pomodoro 500 gr., qualche cappero se piace, sale e pepe, erbe aromatiche miste, prezzemolo
Procedimento: pulite bene i calamari anche se li vendino già puliti, si separa la testa dal corpo, dal corpo si toglie la pelle, le pinne, sotto l'acqua corrente staccare la testa dagli intestini, togliere la sacca del nero, staccare le parti dure com l'occhio e il becco corneo, fate a piccoli pezzi i tentacoli.
- Preparare il ripieno: prendete i tentacoli e fateli friggere con 1 cucchiaio d'olio, una volta cotti e salati, fateli amalgamare con del pane grattuggiato o del pane raffermo tagliuzzato, 1 uova, formaggio grattuggiato io metto qualche pezzettino di cappero sotto sale tagliuzzato ben lavato per dargli un tono più alto di salato, erbe aromatiche (timo, maggiorana), prezzemolo, regolo di sale e pepe.
- Con questo composto riempio le sacche dei calamari, non colme ma lascio un po' se non nella cottura si ritira il calamaro e fuoriesce il ripieno e chiudo con uno stecchino.
- preparo una salsa leggera, metto l'olio un po' di cipolla ma pochissima e molto fine faccio rosolare e metto la salsa di pomodoro e fatti andare un po’, adagio i calamari metto un bicchiere di vino bianco e faccio asciugare, nel giro di 10 minuti-15 minuti è pronto, non bisogna cuocere troppo il calamaro se non diventa gommoso.
- Potete servirlo con la salsa come ho fatto io e dell'insalata mista di misticanza oppure farci una bella pastasciutta e condirla con il sughetto dei calamari.
- Un chilo di alici o acciughe non sono pochi per 4 persone, potete anche inventarvi un piccolo antipasto di alici marinate in frigorifero con olio, aromi e limone.




Alici con i carciofi:
Ingredienti : 800 gr di alici, 3 carciofi di quelli con le spine liguri o sardi, olio, pangrattato, 1 cucchiaio di formaggio grattuggiato prezzemolo o erbe aromatiche, sale e pepe
Procedimento:
- Pulire le alici:staccare la testa dal corpo vengono via anche le viscere, apritele con una leggera pressione staccate la lisca dorsale , aprirle a libro e staccare la lisca centrale , tutto sotto l'acqua corrente e sono pronte per essere adoperate.
- lavarle bene e fare perdere tutta l'acqua intanto preparate i carciofi con me già vi ho detto qui, prendete il cuore solo e fatelo a pezzetti sottili tipo lamelle.




- mettete 2 cucchiai d'olio sul fondo in una pirofila, fate uno strato di carciofi, uno di alici o acciughe, uan manciate di erbe aromatiche io ho adoperato il prezzemolo, una manciata di pane grattato, una manciata di parmigiano grattuggiato, sale e pepe e un giro d'olio d'oliva e metto in forno per 30 minuti circa a 175 gradi affinché non fa una bella doratura.





Buona appetito