lunedì 28 settembre 2009

Torta al cioccolato super golosa

Finalmente torno a postare ricette, non vedevo l'ora, come va? Spero tutto ok , le mia assenza è legato alla famiglia, trovare il tempo per cucinare per voi ma anche per me, non è cosi semplice. Per farmi perdonare l'assenza, una bella torta al cioccolato per golosi. A chi piace il cioccolato la consiglio. Questa ricetta me l'ha data Claudia, la mamma di Enrico i nostri vicini di casa, Enrico gioca sempre con i miei figli, ha qualche problema con la Farina, sicché fare merenda o festeggiare un compleanno diventa un po' difficile, cosi ci siamo organizzati per non fargli sentire la sua diversità, abbiamo in casa un elenco di cibi che Enrico può e non può mangiare cosi andiamo sul sicuro. Una bella scoperta questa torta nonostante sia senza farina è molto gradita a tutti. Invitato a cena da alcuni amici mi ero dimenticato di comprare un dolce da portare e cosi ho pensato a questa torta, semplice e veloce da preparare. Attenti ai passaggi, soprattuto all'uso della maizena che non va messa nell'impasto, è una torta che viene sempre più buona quando si adoperano ingredienti di qualità.

Spesa in Euro : tot 6,1, 8 porzioni, euro a porzione o,76

- Cioccolato, tavoletta al Cioccolato Zaini Fondente da 400 gr. 11,33 al kg ma era in offerta all'esselunga la porzione di 200 gr un 1 euro, quindi ne ho prese 2, totale 2 euri - Burro Sterzing di Vipiteno mi piace il burro di montagna 8,76 al kg , totale 2 euro - Uova Esselunga Bio, totale 1,85, - Zucchero sacchetto 0,87 kg, totale 0,17 - Zucchero vanigliato 5,52 kg , totale 0,08, Maizena 3,36 al kg, tot. 0,10

Spesa in Franchi: tot 13,45, 8 porzioni , franchi a porzione 1,68
- Cioccolato Frey 16 franchi al kg, tot6,4, Burro Floralp 15 al kg, tot 3,75, Uova bio allevate a terra 2.80, Zucchero 1,40 kg , tot o,3 , zucchero glace 3,20kg tot 0,10 maizena 2,6 al kg. t.0,10

Chiedo scusa
, ringrazio Ciboulette della nota, non volendo ho dato luogo a un interpretazione diversa, Enrico ha qualche problema con la farina ma non ha la celiachia, i celiaci devono però stare attenti non tanto al ciccolato puro ma al cioccolato alle nocciole, al cioccolato al latte, al cioccolato bianco in quanto può contenere contaminazione da farine, leggere l'etichetta il cioccolato indicato deve essere preferibilmente fondente puro, ci sono diverse marche che hanno il cioccolato per celiaci. Per fare le torta in genere si usano il cioccolato da copertura a grandi tocchi che non contengono tracce di nocciola.
Per i Bambini Celiaci utilizzate cioccolato fondete puro quello con il simbolo della spiga sbarrata.

Torta al Cioccolato super golosa
senza farina, 8 porzioni abbondanti prezzo meno di 1 euro

Ingredienti
: 365 gr di cioccolato per dolci, meglio cioccolato nero quello da copertura con il 70% di cacao io ne ho utilizzato uno con il 75% du cacao, 6 uova, 200 gr di burro più un 30gr. per la tortiera, 200 gr. di zucchero, 1 cucchiaio abbondante di frumina, 1 cucchiaio abbondante di zucchero vanigliato per la decorazione

Procedimento:
- Tagliate a pezzi il cioccolato piccoli, metteteli in una pentola o insalatiera d'acciaio e aggiungete il burro a pezzi, mettete un altra pentola a fuoco dolce con dell'acqua e fate sciogliere a bagno maria insieme burro e cioccolato, mescolando un po, si formerà una crema densa, spegnete e togliete dal fuoco.
- Pre riscaldare il forno a 150° imburrate una teglia da forno da 24 cm di diametr, prendete la frumina e utilizzatela come se fosse la farina e rimuovete la maizena in eccedenza.
- Sbattete le sei uova in una ciotola con i 200 grammi di zucchero fino a farlo diventare un composto bianco e dopo aggiungete la cioccolata sciolta che avete scioto nel burro precedentemente.
- Versate dentro alla terrina, infornate 20 minuti ed è pronto, lasciatelo raffreddare
- Non vi preoccupate se è alta poi dopo quando si raffredda scende , quindi poi capovolgete su un piatto o anche che no e spargete lo zucchero vanigliato.
Buon Appetito

Prezzo a persona: 1€

Calorie a porzione: 422 ( proteine 5,41 gr, grassi 29 gr, carboidrati 40 gr , fibre 1,7)

kcal per 100 g. 405 ( proteine 5,3 gr, grassi 28 gr, carboidrati 38 gr , fibre 1,6)