lunedì 26 aprile 2010

Hummus di fave, saluti da Ascona

Da quando tempo che non posto ricette che nostalgia, ero a prendere il sole in gita ad Ascona e lampo di genio volevo una crema da mangiare verde da abbinare alla crema di carota per un pranzo in settimana. Cercavo un idea cromatica, verde ed arancione stanno bene insieme, ma non volevo utilizzare l'avocado, ma poi ho detto è tempo di fave in Italia, come mangerei fave e pecorino, magari della Toscana, che nostalgia che ho dell'Italia ragazzi miei non riuscite nemmeno a immaginarlo e non è solo una nostalgia culinaria.

Qualche immagine di Ascona, è un piccolo paese sul Lago Maggiore a 20 km da casa mia, è noto per Festival del Jazz, io vengo a comprarci gli amaretti al cioccolato, per passare una giornata sul lago , come vedete è Aprile ma abbiamo sulle montagne ancora la neve.

Il migliore indirizzo per gli amaretti è Pinotti sul lungo lago, leggermente rientrante quasi vicino al campanile della chiesa, l'amaretto gigante al cioccolato al brandy 3,5 franchi l'equivalente di 2,3 euro.

Il mio Hummus di fave è un po originale, non ha i ceci , non ha tahina per renderlo più leggero, diciamo light, in verità perchè mi piace il sapore delle fave e volevo che si sentisse il loro gusto.

Hummus di Fave


Ingredienti: 600/700 g. di fave intere, 3-4 cucchiai di succo di limone, 3-4 cucchiai di olio di oliva extravergine, sale, pepe rosa, foglie di prezzemolo o aneto.

Facoltativo 1 (by Suocera) : aglio o cipolla novella, ceci, tahina.
Facoltativo 2 (by Gunther) : qualche cucchiaio di ricotta di capra, foglie di coriandolo, un cucchiaio da caffè di miele


Procedimento
- sbucciate le fave, togliete la pellicina buccia a quelle più grandi.
- prendete una pentola d'acqua, portarla al bollore e salarla
- buttateci le fave quando bolle
- dalla ripresa del bollore contate due o tre minuti al massimo (dipende dalle dimensioni delle fave)
- scolatele e passatele di acqua fredda per fermare la cottura.
- prendete un recipiente adatto per il frullatore a immersione o un mixer
- mettere le fave, l'olio, il succo dei limoni, il prezzemolo, una macinata di pepe rosa, sale e frullate in modo di ottenere un salsa omogenea.


Mia suocera, che non ha per niente la lingua lunga, mi ha detto che è un hummus da suora di clausura, per renderlo più "aggreable" come dice lei con accento ginevrino, potete aggiungerci un pezzetto d'aglio o di cipolla novella e se proprio non riuscite a fare senza ceci e qualche cucchiaio di tahina, io per mio gusto sarei più per arricchirlo un po' qualche cucchiaio di ricotta di capra e un cucchiaio da caffè di miele.

- io l'ho mangiato con dei crackers integrali e dei cracker al sesamo secondo è ideale per accompagnare verdure al vapore o anche dei gamberi.
Costo a persona 1 euro a porzione
Calorie a porzione : 124 Kcal

Per saperne di più: apporto per 100 g. 134 kcal (di cui 8,5 g. di grassi, 11,1g. di carboidrati, 3,1 g. di fibre, proteine 4,6 g.) il suo apporto calorico è trascurabile, quello che invece potrà incidere è l'abbinamento con il pane invece che con le verdure, meglio con le vedure si trasforma in un piatto unico.

Le fave sono state tra i primi legumi ad essere coltivati in grade quantità, è originaria dell'Asia Minore, grazie alla possibilità di conservazione costituiva una riserva di cibo. Ancora oggi le fave secche vengono conservate e utilizzate tutto l'inverno. Meglio acquistare fave senza macchie, conservarle in frigorifero non più di 48 ore. Consumarle con o senza pelliccina, dipende dal vostro gusto con la pellicina che le ricopre sa un sapore un po' amaro.

Dal punto di vista nutrizionale sono una buona risorsa di fibre, un consumo regolare di leguminose (come le fave) due volte alla settimana evita casi di costipazione, un consumo regolare di leguminose aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, cancro al colon rettale, diabete di tipo 2.

Inoltre le fave secondo uno studio del Medical Center Elios di Tel Aviv ha un effetto benefico sui pazienti affetti da Morbo di Parkinson, grazie al contenuto di L-Dopa . Fonti: Donna Moderna, Scienza Vegetariana, Tanta salute

domenica 4 aprile 2010

Auguri di Buona Pasqua


Volevo fare a tutti un augurio di Buona Pasqua a tutti i miei lettori e amici blogger, anche se è un po' che non posto ricette perchè alla prese con purè, semolino, polpette, prosciutto cotto e carne ai ferri, ma a presto arrivo con ricette originali e sopratutto sane. Complimenti a tutti vengo sempre a vedere i vostri post qualche volta commento ma spesso no, perchè non ho niente da offrire di nuovo, siete tutti migliorati molto specialmente nella tecnica fotografica. Una buona Pasqua e tanta serenità a tutti.

Per chi vuole proseguire con conoscere le uova di cioccolato più originali clicchi qui