venerdì 30 maggio 2014

Clafoutis alle ciliegie, mandorle e fiori di lavanda

Appunti di cucina
Fino a qualche anno fa' non mi piacevano i clafoutis, non apprezzavo la consistenza poi con l'età ha cambiato idea, unica cosa è che per fare venire bene questa ricetta ci vogliono delle ciliegie belle mature è bene aspettare giugno magari anche giugno inoltrato, ricordate che le località di montagna le ciliegie ci sono anche a inizio luglio, io quando vado in Trentino o in Alto Adige ne trovo sempre di molto buone e mature in quel periodo.

Clafoutis alle ciliegie, mandorle e fiori di lavanda
Ingredienti:
400 g di ciliegie belle scure
4 uova
50g di burro
150 di panna fresca
150 di latte fresco
100 g di farina
30g di mandorle in polvere
50g di mandorle spezzettate 
80g di zucchero a velo vanigliato
10 g di fiori di lavanda secchi
10 g di zucchero a velo per la decorazione

Procedimento:
- Mettere in un pentolino latte e panna e portare a bollore, spegnere e aggiungere i fiori di lavanda in infusione.
- Togliere il nocciolo alle ciliegie con apposito utensile, metterle in una pirola da forno, spolverare le ciliegie  con dello zucchero a velo e mettetele in forno 6 minuti a 200, fatele riposare altri 10 minuti fuori dal forno e sgocciolarle separando il succo delle ciliegie dalle ciliegie.
- Sbattere le uova con 70 g di zucchero fino a farlo diventare chiaro, incorporare il burro fatto sciogliere a bagnomaria, la farina bianca senza fare grumi, il succo delle ciliegie messo da parte, le mandorle in polvere, sale, e il latte con la panna filtrato e senza i fiori secchi di lavanda.
- Decidetelo voi se metterlo dentro una grande teglia da portare in tavola o terrine individuali , io una teglia grande mettere le ciliegie, versate sopra il composto e mettere in forno per circa venti minuti.
- Arrostire un attimo le mandorle sfilettate dentro una padella antiadesiva, toglietele dalla padella e mischiarle con lo zucchero a velo.
- Togliere il clafoutis dal forno e versate le mandorle con lo zucchero a velo che èancora caldo.
- Fare raffreddare un po e servitelo

3 commenti:

  1. Peccato che non c'è la foto, ma immagino che era molto bella e sicuramente buonissima. Da cosa si capisce ?.... perché la foto non c'è. Questo vuol dire che l'hanno mangiato molto in fretta senza dare spazio almeno a una foto. Meglio cosi, vuol dire che si apprezza !!!

    RispondiElimina
  2. Favolosa e squisita ricetta, peccato che non c'è la foto a rendere merito!
    Ciaoo e buona giornata
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciaooo, sono passata per darti un salutino e per ringraziarti del tuo prezioso consiglio <3
    buona giornata
    ti abbraccio

    RispondiElimina