martedì 26 agosto 2014

Merluzzo e patate con bottarga e limone

Un classico della cucina povera, bastava aggiungere qualche patata ci mangiava tutta la famiglia, un piatto spesso a torto ritenuto poco interessante.
Il riferimento però è sbagliato tutti scambiano il merluzzo con il nasello sono due pesci diversi il primo è Gadus morrhua e lo si pesca nel mare del Nord, Islanda, Groenlandia, mentre il nasello è Merluccius vulgaris, o Merluccius merluccius e si trova nel Mare Mediterraneo, ed è quello che in genere le nostre nonne compravano fresco al mercato (lo vedete nella foto in primo piano con il nome di colin o colinet).
Attenzione guardate sempre la varietà del pesce non tutto è sempre merluzzo non tutto è sempre nasello, quando andate al supermercato è facile trovare invece il Nasello del Pacifico (Merluccius productus), il Nasello atlantico (Merluccius hubbsi), il Nasello sudafricano (Merluccius capensis) o padadoux, spesso il nasello sudafricano viene denominato sia come nasello che come merluzzo, in realtà è lo stesso pesce, nel dubbio prendete quello che costa meno;
Ho cercato di renderlo più interessante, rivisitandolo, lasciando stare la cottura in forno, lessando le patate e facendo il merluzzo a pezzi e friggendolo in olio d'oliva, il piatto si compone con al centro la patata schiacciata con lo schiaccia patate, i pezzi di merluzzo fritto sui lati e sopra la bottarga con la buccia e un po di succo di limone, semplice ma di gusto.
In alternativa potete cuocere il pezzi di pesce, prima in padella con un po d'olio facendolo girare da entrambe le parti e poi passarlo in forno per completare la cottura per 15 minuti a vostro gusto.
Interessate fare una cottura del merluzzo confit a 70° in forno come spiegata nella ricetta.

Merluzzo (Nasello) e Patate con bottarga e limone
Ingredienti:
1 Nasello fresco grande del mare mediterraneo oppure un Merluzzo del mare del Nord
4 patate grandi
Farina
Olio d'oliva per friggere
Bottarga di muggine
Prezzemolo
Basilico
Limoni 
Procedimento :
Fate lessare le patate in abbondonde acqua salata
Pulite il Merluzzo, dilistatelo e fatelo a tocchetti,  asciugateli infarinateli e fateli friggere in olio bollente, potete utilizzare anche una pastella tipo tempura se volete ma io non ne ho avuto bisogno.
In alternativa potete cuocere il pesce in olio confit, una cottura dolce, che potete fare in forno, fate a tocchetti il merluzzo e immergeteli in olio caldo di semi a 70°, a cui avete aggiunto del rosmarino, del pomodoro secco aglio se piace, per dieci quindi minuti in forno, è una cottura molto delicata e dolce.
In alternativa potete farla anche fuori dal forno portando olio di semi sul fuoco a cui avete sempre aggiunto pomodoro secco e rosmarino a 90 gradi, spegnete, immergete il nasello e aspettate dieci minuti.
Schiacciate le patate con lo schiacciapatate direttamente sul piatto, aggiunte un trito fatto con prezzemolo e basilico, qualche giro d'olio d'oliva, sale e pepe.
Aggiungete il merluzzo fritto ai lati
Distribuite la bottarga e la buccia del limone grattugiata

8 commenti:

  1. davvero un'ottima ricetta!!! l'accostamento del pesce con le patate è sempre vincente!!! ottimo!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie delle precisazioni sul pesce e dell'ottima ricetta. Non mi viene mai in mente di fare la patata schiacciata, col pesce croccante cista benissimo!

    RispondiElimina
  3. Una ricetta favolosa, complimenti.

    RispondiElimina
  4. CHE BUONO IL PESCE CUCINATO COSI'!!!!BRAVO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Una particolare combinazione di ingredienti per un eccellente risultato finale , ricetta segnata la provo presto. Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  6. wow che meraviglia! deve essere buonissimo! buona serata, ciao Andrea

    RispondiElimina
  7. Buonissimo, vivrei di pesce, quasi mi commuove la foto dei pesci sul banco e poi la bottarga...che meraviglia!

    RispondiElimina
  8. Eh infatti! il merluzzo era tra i piatti poveri, ora col cavolo che è povero! costa un botto (e non riempie la pancia diciamolo... ) certo se ci metti pure la bottarga, i pomodorini e soprattutto le patate beh! è un signor piatto! che fame...

    RispondiElimina