domenica 24 agosto 2014

Polpettine di pesce semplici

Una ricetta semplicissima, capita spesso che se organizzate una cena tra amici d'estate magari su bella terrazza, nel luogo di vacanza sul mare. Si acquistano più cose del dovuto, magari pesce, e allora cosa farne? Magari ... come dire .... mezzo branzino, un po' di gamberi, sogliola, ricciola, trancio di pesce spada, salmone, gallinella, tutti pezzi magari difficili da soli da utilizzare, nessuno problemi si fanno delle polpettine di pesce.

Polpettine di pesce semplici
Ingredienti
Pesce fresco
formaggio grattugiato
farina
olio d'oliva per friggere
buccia di limone
bianco d'uovo
Procedimento
Ricavate dal pesce la polpa e fatela a pezzi piccoli con il coltello, sconsiglio il mixer perchè viene tutto troppo amalgamato ma se proprio volete fatelo ma non passatelo troppo
Amalgamate la polpa con il formaggio grattuggiato, dovrebbe bastare la solo polpa del pesce a fare da collante perchè è naturalmente appiccicoso eventualmente aggiungete dell'albume uovo, solo albume mi raccomando il tuorlo tende a coprire troppo il sapore del pesce, personalmente oltre ad aggiungere sale e pepe mi piace aggiungere la un po di buccia di un limone grattugiata e qualche foglia tritata di prezzemolo.
Formate delle polpettine e metterle in frigo a rassodare su un foglio di carta da forno, anche qui eventualemente potete passare le polpette nella farina senza farne aderire troppa.
Friggetele in olio caldo bollente e servite in tavola calde.

1 commento: