sabato 20 settembre 2014

Avocado e baccalà

Appunti di ricette:
Un abbinamento inusuale, un frutto con il pesce, dall'aria un po' esotica, non è a km zero, ma bisogna ogni tanto anche cambiare gusto. Una ricetta soprattutto sana perché i grassi contenuti nell'avocado sono si tanti paragonati ad alti prodotti ma sono grassi buoni che possono contribuire ad alzare il tasso del buon colesterolo e la riduzione dei trigliceridi.

Avocado e Baccalà
Ingredienti
2 cipollotti rossi di quelle dolci di Tropea
500g di baccalà dissalato già pronto o salato (dopo vi spiego come)
2 avocado ben maturi ma sodi
2 lime dei Caraibi (ma vanno bene anche 2 limoni)
2 cucchiaio di prezzemolo spezzettato
Pepe rosa in alternativa anche Tabasco o ancora meglio del peperoncino se vi piace il gusto piccante in questo piatto ci sta bene.

Per quelli che hanno il baccalà salato, cercate di togliere un po di sale, la sera prima o la mattina mettere il baccalà, in ammollo cambiando spesso l'acqua, dopo mezza giornata, fate a pezzi il baccalà e metterlo a cuocere in una pentola d'acqua calda bollente per 2/3 minuti, dipende dalla grandezza del baccalà, è sufficiente dargli una scottata, pulite il baccalà e fategli a pezzi piccoli ma non piccolissimi.
Dividere gli avocado in due, togliere il nocciolo e ricavatene la polpa senza intaccare la buccia, che non dovete buttare via ma che vi servirà da contenitore.
Sulla polpa dell'avocado aggiungere il succo dei lime spremuti, mescolare la polpa degli avocadi con la polpa del pesce aiutatevi con una forchetta.
Aggiungere  parte della cipolle rosse tagliate e piccoli pezzi, il prezzemolo, il pepe, controllare il sapore se è il caso aggiungete il sale ma quello del pesce dovrebbe essere sufficiente, se piace un sapore più piccante qualche goccia di tabasco o del peperoncino.
Riempite i contenitori vuoti degli avocadi e tenete in frigorifero prima di portare in tavola aggiungete qualche anello di cipollina tenuta da parte, qualche buccia di limone grattugiata e una spolverate di pepe.
Può trasformarsi in un piatto unico unendo del riso basmati cotto all'inglese.

1 commento:

  1. mi piacciono tantissimo questi abbinamenti con la frutta e questo piatto ha una marcia in più, cipolle di tropea, lime per non parlare degli ingredienti protagonisti! Eccezionale! un abbraccio

    RispondiElimina