domenica 21 settembre 2014

Girelle di Carote e Formaggio

Appunti di ricette:
Chi è stato bambino negli anni '70 come non ricordare la mitica girella, questa è una versione di girella salata d'antipasto, d'aperitivo, anche una ricetta per stupire senza perdere tempo e neanche vuotare il portafoglio sono ricettine quelle di questi giorni più che ricette, che con un non nulla fate contenti tutti.
Un solo appunto come formaggio io uso il Dolomiten Konig è un formaggio con i buchi della Valle Pusteria contiene solo lo 0,1 per cento di lattosio e solo il 29% di grassi, ora lo si trova anche in tutti i supermercati almeno in Nord Italia, lo potete sostituire con altri formaggi simili come Fontina, Gruyere, Emmenthal, io adopero il Konig perchè è saporitò anche se è dolce con un buon rapporto qualità prezzo che non guasta.

Girelle di Carote e Formaggio (Dolomiten Konig)
Ingredienti per 4 p:
1 pasta sfoglia fatta da voi o acquistata già pronta di quelle fatte con il burro, ci sono anche surgelate
100 g di carote grattugiate (1 carota anche meno)
100 g di formaggio Dolomiten Konig passato al grattugia delle verdure
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di erbe aromatiche a piacere come timo, maggiorana, prezzemolo
Sale 
pepe

Iniziare mettendo a scongelare la pasta sfoglia se adoperate quella surgelata qualche ora prima.
Dopo avere grattugiato la carota e il formaggio metterli in una ciotola aggiungere le erbe aromatiche, sale e pepe, per la quantità regolatevi a piacere.
Tavolo di cucina, un po di farina e stendere la pasta sfoglia, mettere sopra il composto di carote e formaggio, arrotolarlo, se vi piace potete mettere anche qualche fiocco di burro, potete aiutarvi con una carta alimentare o una carta da forno e mettete in congelatore almeno un quarto d'ora.
Certo sa passate prima le carote in padella con un goccio d'olio viene più saporito, consiglio se piace d'aggiungere delle spezie come la curcuma, il pepe, però in genere sono fatte per fare piacere ai bambini quindi regolatevi di conseguenza.
Accendere il forno a 200° o 220° se potete, preparate una teglia coperta da carta da forno.
Tirare fuori il rotolo dal congelatore a tagliatelo a fettine si formeranno tante rondelle, metterle sulla carta da forno e infornare per 15-20 minuti.
Servite tiepide mai fredde.
Buon Appetito




4 commenti:

  1. Buongiorno Gunther. Le ricordo si le girelle, eccome se le ricordo...La tua versione salata è molto originale e dev'essere deliziosa...Complimenti! Un caro saluto, Mary

    RispondiElimina
  2. che buone le girelle, quanti ricordi!!!Mi piacciono anche salate, le tue sono una bella idea!!!Sabry

    RispondiElimina
  3. Devono essere deliziose le tue girelle, una bella idea per un antipasto, non conoscevo il formaggio Dolomiten Konig, chissà se riesco a trovarlo qui in Toscana.
    Grazie e buona domenica!

    RispondiElimina