lunedì 29 settembre 2014

Insalata di fagiolini e pesca

Accostamenti nuovi e creatività in cucina per rendere i pasti più vari e completi, sembra strano ma i fagiolini sono dolci la pesca anche c'è qualcosa che gli accomuna nel colore e nel sapore e allora perché non metterli insieme? Non sono molto amate nei pasti la frutta e verdura, il 50% della popolazione consuma meno delle 5 porzioni consigliate e allora creatività e dimostriamo come Verdura  e frutta possono contribuire ad aggiungere sapore alla dieta di tutti i giorni.

Insalata di fagiolini e pesca
500g di fagiolini freschi 
2 o 3 pesche bianche di quelle verde rossa fuori e bianco con le venature rosse dentro che ci sono dalla fine d'agosto a tutto settembre e ottobre. come quella che vedete nella foto.
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe rosa
basilico

Lessare i fagiolini in una pentola senza coperchio, scolarli e metterli in un bacinella con il ghiaccio qualche secondo per raffreddarli, scolarli bene di nuovo e asciugarli con carta oppure con uno strofinaccio in questo modo si evita di aggiungere troppo condimento, perché il fagiolini se non ben scolato trattiene l'acqua e rischia di sembrare senza sapore e di conseguenza aggiungere più condimento.
Lavare e tagliate a fette la pesca
Mettere nell'insalatiera pesa e fagiolini  e condirli con olio extra vergine d'oliva della varietà dolci come alcuni oli della Puglia o della Riviera Ligure.
Aggiungere del basilico spezzettato  e buon appetito (si può aggiungere anche cipolla bianca cruda tagliata con la mandolina, la buccia di limone e l'aceto balsamico de gustibus).



7 commenti:

  1. Sicuramente da provare , bravo Gunther !!

    RispondiElimina
  2. frutta e ortaggi per noi siciliani è un'abitudine ma, questo accostamento , è davvero insolito!!! lo provo con le ultime pesche!!!!

    RispondiElimina
  3. Davvero insolito come abbinamento, non resta che provarlo.
    Sono di quelle che non possono fare a meno di qualcosa di verde ogni giorno, che sia frutta o verdura, ma impossibile escluderle dalla dieta.
    Bravo, bella idea :)

    RispondiElimina
  4. Un abbinamento curioso, ma molto stuzzicante per una come me che vivrebbe di verdura :)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  5. Ricetta molto particolare, complimenti per l'inventiva!!!
    Un caro abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Insolito questo abbinamento, ma mi piace un sacco! Complimenti questa tua ricetta la provo assolutamente al più presto! Graziee caro Gunther :-)
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
  7. Che sfiziosa insalata, assolutamente da provare!!!
    Verdura e frutta non mancano mai sulla mia tavola e forse per pigrizia e abitudine non si trovano nuovi abbinamenti.....mi darò da fare!!!
    Baci

    RispondiElimina