martedì 14 ottobre 2014

Falafel alle lenticchie con salsa di yogurt al limone

Appunti di ricette
Una ricetta provata da mia cugina nell'ultima visita ad Nizza, sono decisamente invitanti e originali e ho preso appunti

Falafel alle lenticchie con salsa di yogurt al limone
150 g di lenticchie, meglio quelle della varietà bionda quella più grossa
50 g di ceci
1 yogurt greco
mezza cipolla rossa
prezzemolo
1 limone verde bio
1 cucchiaio di coriandolo
mezzo cucchiaio di cumino
mezzo cucchiaio di bicarbonato di sodio
1 cucchiaio di grani di sesamo 
1 cucchiaio di farina
olio per friggere

Mettere a bagno il giorno prima, le lenticchie con i ceci, coperti con il doppio dell'acqua del peso dei ceci e delle lenticchie almeno per 24 ore.
Preparare la salsa allo yogurt, del limone verde grattugiate la buccia, spremete il limone, mescolare con lo yogurt salare e pepare e riporre in frigorifero.
Sgocciolare bene le lenticchie e i ceci e metterli mixer anche se sarebbe meglio un tritacarne di quella a manovella ma io non ce l'ho, aggiungere la cipolla, a chi piace aglio, il prezzemolo, il coriandolo, il cumino, la farina, il bicarbonato, sale e pepe e mixare o triturare.
Quando avete ottenuto il composto che deve essere non troppo molle, se è troppo molle aggiungere del pangrattato, formate delle polpette, fate cuocere nell'olio caldo alle temperature di 180°, depositarle su carta assorbente e servite calde accompagnandola con la salsa di yogurt e limone.

4 commenti:

  1. sei riuscito a stupirmi....abitualmente faccio le falalfel, classiche , con i ceci ma queste sono davvero deliziose....me ne passi un paio????

    RispondiElimina
  2. Menomale che hai preso appunti, perché questa ricetta va assolutamente condivisa! Ottima alternativa alla carnw e molto più salutare! Grazie dell idea gunther!

    RispondiElimina
  3. Una ricetta molto sfiziosa tutta da provare. A noi piacciono sia i ceci che le lenticchie. Buon proseguimento di giornata ! Claudia

    RispondiElimina
  4. ottima alternativa alle classiche polpette di carne, da provare!!!

    RispondiElimina