lunedì 19 gennaio 2015

Coda di rospo con clementini e riso venere

Ricetta che del colore il contrasto tra nero e giallo e delle spezie e degli aromi il suo punto di forza, molto gradevole all'occhio e al palato.
Ricetta anche molto flessibile si può sostituire la coda di rospo con del più semplice merluzzo fresco, saltando la prima cottura nel brodo e al posto dei clementini si possono adoperare dei mandarini, questa è la stagione degli agrumi, se i clementini meglio scegliere quelli di Calabria, hanno un aroma più intenso.
La Rana pescatrice ha solo l'1% di grassi. Come tutti i pesci magri, fornisce principalmente di proteine; ma ha anche buoni livelli di vitamine, minerali e oligoelementi.
Il pesce come la Coda di rospo fornisce proteine di alto valore nutritivo, nonostante contenga pochi grassi, questi sono per la maggior parte di acidi grassi polinsaturi e monoinsaturi, i cui effetti benefici sulla salute sono ampiamente riconosciuti.
Inoltre fornisce vitamine del gruppo B, (B12 e B3), ed selenio, potassio, fosforo e iodio.
Inserito in modo corretto nell'alimentazione, il consumo regolare di questo pesce potrebbe riduce il rischio di malattie celebro e cardiovasculari.

Coda di rospo con clementini e riso nero
Ingredienti:
1 kg di coda di rospo
8 clementini
2 scalogni
1 bicchiere di vino bianco
1 punta di curcuma
220g di riso nero venere
1 dado di brodo oppure del brodo di verdure fatto da voi
50 g di burro
sale  e pepe

Mettere a cuocere il riso in acqua bollente seguendo i tempi indicato sulla confezione
Fate cuocere solo per 10 minuti la coda di rospo nell'acqua calda in cui avete sciolto il dado, potete benissimo evitare di mettere il dado e fare voi un brodo con verdure e sale.
Pelare e fare a piccoli pezzi i scalogni
Prelevare le bucce di 6 clementini con apposito attrezzo grattugia agrumi
Spremere i sei clementini e ricavare il succo
In una capace padella fate sciogliere il burro, aggiungere gli scalogni, dopo qualche minuto le bucce dei clementine e la curcuma, mettere la coda di rispo girarla bene e aggiungere il bicchiere di vino e il succo dei sei clementini e lasciare cuocere per circa 15-20 minuti.
Intanto pelare a vivo i due clementini rimasti
Nel piatto disporre il riso venere e sopra le fette di coda di rospo, i clementini sbucciati a vivo e un po' di salsa di cottura della coda di rospo.
Buon Appetito




3 commenti:

  1. Non ho mai mangiato la coda di rospo ma dopo tutte le proprietà che hai elencato non posso far a meno di prendere in prestito la tua ricetta e provarla:-)
    Grazie!

    RispondiElimina
  2. Splendida ricetta per valorizzare un pesce dal sapore un po' neutro. Te la copio.

    RispondiElimina