martedì 27 gennaio 2015

Risotto saltato con salsa di senape e misticanza

Una ricetta di quelle che ti riciclano qualsiasi tip di risotto a dire il vero io ne faccio sempre un po di più per fare questa ricetta.
Il riso è un prodotto tipico della pianura padana in particolare della zona di Novara, Vercelli, Pavia e Verona.
Il riso è la migliore alternativa per coloro che soffrono di celiachia, nota anche intolleranza o ipersensibilità al glutine enteropatia. Le persone colpite hanno una intolleranza permanente al glutine, una proteina presente nel grano Questa proteina è tossica per i celiaci e il suo consumo può causare sintomi intestinali, come malassorbimento di alcuni nutrienti. Il trattamento di questa malattia è quello di escludere completamente i cibi che contengono glutine. Il riso non contiene glutine, ed è considerato sicuro per le persone che hanno questo patologia.

Risotto saltato con senape e insalata di misticanza
Ingredienti
Risotto avanzato da un risotto alla parmigiana oppure da un risotto alla zafferano, un risotto di verdure come un risotto alla zucca o un risotto al formaggio come il castelmagno.
olio extravergine d'oliva
salsa di senape
Insalata di misticanza o cicorino

Rivestire di pellicola trasparente una teglia rettangolare, mettere il risotto schiacciarlo e rivertire il tutto con la pellicola e metterlo in frigorifero per 12 ore.
Toglierlo dal frigorifero, toglierlo dalla carta e farlo a quandrotti oppure a cerchi con un taglia biscotti.
Mettere un filo d'olio nella padella e farlo saltare da entrambe le parti, facendolo dorare
Impiattare accompagnandolo con una salsa dal sapore forte come la senape ma anche un salsa tonnata e dell'insalata mista già condita come cicorino ma anche misticanza condita con olio extra vergine d'oliva e aceto balsamico.

4 commenti:

  1. Gunther, un piatto delizioso e buonissimo!
    Grazie per aver condiviso la ricetta!
    Un abbraccio Laura:-):-):-)

    RispondiElimina
  2. Un risotto del riciclo molto gustoso, con quel pizzico di senape e accompagnato con della misticanza. Ci sta proprio bene !

    RispondiElimina
  3. Deve essere buonissimo! Io farei a meno del formaggio ma sono sicura che la salsa di senape si sposerebbe benissimo col cavolfiore... Bravissimo Günter, ottima idea.
    Ciao a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
  4. amo i risotti, buonissimo il tuo!!!Bravissimo!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina