lunedì 30 marzo 2015

Calamari al forno con patate, pomodoro e semi di finocchio

Il tentativo di creare piatti gustosi di pesce per tutta la famiglia anche comodi da preparare mettere in forno risolve tanti problemi, cosi si può fare altro, lo so non è gourmand non è romantico ammettere la necessità d'essere anche veloci a tavola, ma cosi è quello che si cucina in casa, per la cucina di tutti i giorni. 
Cerco di fare piatti di pesce, anche se siamo lontani dal mare, che accontentano tutti perchè ho in casa  due persone anziane che non hanno un buon rapporto con il pesce, sappiamo quanto è importante il pesce nell'alimentazione in particolare delle persone anziane, dopo una certa età c'è anche perdita di gusto, bisognare anche stimolare l'appetito. Cerco di fare mangiare pesce tre volte alla settimane, non senza difficoltà, magari mangiano più patate ma se serve a fare mangiare pesce, va bene anche cosi (vale anche per i bambini).
Importante le foto non sono il massimo questo non è un blog di fotografia ma di quello che cucino a casa mia, per fare belle foto, bisogna allestire un set, progettarlo e bisogna perderci tempo, io a malapena riesco a fare da mangiare quindi prendete se volete lo spunto l'idea ma non la fotografia.

Calamari al forno con patate pomodoro e semi di finocchio
Ingredienti
700g Calamari (due calamari piccoli a testa, oppure uno se è grande, preferire quelli piccoli perchè più teneri)
Pane grattugiato
1 uovo
Prezzemolo
Formaggio grattugiato
500g di Patate o quelle che ci stanno nelle teglia
300 g di Pomodori a grappolo o ciliegino
3-4 cucchiaio d' Olio d'oliva extra vergine
qualche foglie di alloro
semi di finocchio
sale  e pepe

Pulite bene i calamari anche se li vendono già puliti, si separa la testa dal corpo, dal corpo si toglie la pelle, le pinne, sotto l'acqua corrente staccare la testa dagli intestini, togliere la sacca del nero, staccare le parti dure con l'occhio e il becco corneo, fate a piccoli pezzi i tentacoli.
Preparare il ripieno: prendete i tentacoli e fateli friggere con 1 cucchiaio d'olio, una volta cotti e salati, fateli amalgamare con del pane grattugiato o del pane raffermo tagliuzzato, 1 uova, formaggio grattugiato io metto qualche pezzettino di cappero sotto sale tagliuzzato ben lavato per dargli un tono più alto di salato, prezzemolo, regolare di sale e pepe.
Con questo composto riempio le sacche dei calamari, non colme al massimo riempiti di 3/4, se no nella cottura si ritira il calamaro e fuoriesce il ripieno e chiudo con uno stecchino.
Intanto pulite le patate, sbucciatele e fatele a pezzi piccoli e meglio perché necessitano di meno tempo di cottura, lo stesso con i pomodori.
Preparare la teglia per andare in forno, mettere olio extravergine d'oliva, mettere un primo strato di patate, mettere i calamari, il pomodoro a tocchetti le foglie d'alloro, i semi di finocchio, sale e pepe e ancora un giro d'olio d'oliva.
Mettere in forno caldo a 160° finché cuociono le patate circa venti. trenta minuti e buon appetito.
PS. volendo potete cuocere separatamente calamari e patate, come vi avevo fatto vedere qualche anno fa, calamari in padella veloci con il pomodoro e le patate al forno profumate da servire come contorno.

5 commenti:

  1. Buonissimi, li faccio spesso anch'io.
    Ottimo piatto
    Tiziana

    RispondiElimina
  2. CHE PIATTO SAPORITO E COLORATO, MI PIACE COME L'HAI PRESENTATO, BRAVO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. quello che conta è il contenuto e quello che vedo in questa teglia mi piace molto :-))

    RispondiElimina
  4. Che buoni i calamari, mi è venuta una gran voglia di mangiarli!

    RispondiElimina
  5. Che bel piattino, molto gustoso. Amo il pesce e ogni sorta di frutti di mare, immagino che buoni !

    RispondiElimina