martedì 31 marzo 2015

Cioccolato alle olive nere liguri

Appunti di cucina
Questa ricetta originale che ho mangiato è dello chef dell'isola di Fedrun in Normandia, Eric Guerin, ho trovata interessante  l' abbinamento del cioccolato con olio d'oliva e olive nere e l'ho modificata a uso domestico, cercando ingredienti a me più vicini come le olive della Liguria, anche se la tentazione è provare con le olive kelemata della Grecia con quel sapore più pronunciato una ricetta che si presta secondo al gusto della Grecia.
Un dolce che non prevede cottura un sapore quello del cioccolato con le olive devo dire che sorprende, secondo me il risultato dipende dalla qualità dei prodotti in particolare del cioccolato e dell'olio d'oliva, io per i dolci adopero dell'olio d'oliva della Puglia che ha un gusto molto ricco e fruttato mentre per il cioccolato mi affido al Frey il cioccolato svizzero per cucinare della Migros.

Cioccolato alle olive nere liguri
Ingredienti
450 g di cioccolato nero
625 g di cioccolato al latte
200 g di creme epaisse (io sostituisco con della creme fraiche, quando non trovo la creme fraiche prendo la panna fresca normale e ci sciolgo un cucchiaio d'amico di mais e faccio scaldare, in modo d'avere una crema consistente oppure adopero della panna da cucina che in genere è più consistente).
295 g olio d'oliva della Puglia
55 g miele
225 di burro salato
65 g olive nere in salamoia spezzettate

Grattugiare i due cioccolati 
Dentro una casseruola mette , la creme epaisse, l'olio d'oliva, miele e faccio scaldare, quando è caldo ci faccio sciogliere il cioccolato grattuggiato.
Lascio raffreddare il composto e a freddo unisco il burro lasciato a temperatura ambiente e le olive, lavorandolo bene per amalgamarlo.
Metto il composto nei stampini di silicone tipo muffins, gli imburro e divido la crema in più stampini e lascio riposare in frigorifero una notte, oppure lo preparo al mattino per la cena la sera.
Lo si prende dal silicone e diventa in frigo più consistente, lo si può servire con un sorbetto agli agrumi, limone o mandorla con un filo d'olio d'oliva, il risulatato è originale non a tutti piace ma a me personalmente molto.

3 commenti:

  1. Sono curiosa di assaggiare dei cioccolatini con delle olive. Dolce e salato, saranno molto buoni. Una nuova idea molto curiosa per me però non mi dispiace avere qualcuno davanti.

    RispondiElimina
  2. non l'avevo mai, mai e poi mai sentito nominare il cioccolato alle olive sai? sei un'enciclpedia tu!

    RispondiElimina
  3. Davvero insolito questo accostamento.Mai sentito prima.

    RispondiElimina