sabato 21 marzo 2015

Pissaladiere al finocchio

Pissaladiere al finocchio perché a me non non piace molto l'aglio e nemmeno troppo la cipolla, quindi devo camuffare il sapore e trovare delle cipolle dolci e quindi ho pensato a una pissaladiere, ricette tipica, della Provenza, ma senza aglio e con poca cipolla ma dolce.
Ma come mai adoperi lievito secco mi chiederete? Non sono bravo a tenere il lievito madre, il lievito di birra mi scade sempre prima di adoperalo, allora adopero il lievito secco in bustine....

Pissaladerie al finocchio (senza aglio)
Pasta al finocchio :
300 g di farina,
1 sacchetto di lievito,
1 uovo piccolo,
3/4 cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva
1 cucchiaio di semi di finocchio
sale

per la guarnizione
4 finocchi
3 cipolle dolci grandi
20 filetti d'acciuga
30 olive nere
rami di timo
2/3 foglie di lauro
3 cucchiai d'olio d'oliva
+ 2 cucchiai per la teglia
sale e pepe

Preparare la pasta
Sciogliere il lievito nell'acqua calda almeno 10cl e lasciate scioglierlo bene
Pestare con un mortaio i semi di finocchio li aiuterà a sprigionare di più l'aroma
Intanto fate una fontana con la farina al centro mettere l'uovo, olio d'oliva, sale e il lievito sciolto nell'acqua, mano a mano fare amalgamare tutti gli ingredienti e lavorare la pasta bene fino a formare una pallaa, se avete un robot, potete farla anche con un robot.
Coprire la pasta e farla lievitare una mezzo'ora finchè non raddoppia di volume.
Mentre la pasta lievita preparare la guarnizione
Tagliare finemente o con una mandolina o con un coltello i bulbi finocchio lavati e puliti
Fate la stessa cosa anche con le cipolle se non siete certi che siano dolci, io dopo averle affettate le metto nell'acqua fredda una ventina di minuti e le scolo bene, oppure sotto l'acqua corrente per un po di minuti.
Mettere l'olio extra vergine nella padella i finocchi insieme con la cipolla affettata, fate dorare e aggiungere le foglie di lauro e il timo e fate cuocere per eliminare l'acqua in eccesso più o meno una mezz'ora, alla fine regolare di sale e pepe.
Intanto che i finocchi e cipolle cuociono, stendere la pasta in un tavolo di lavoro o in una teglia oleata, fare un buco al centro e farla aderire bene, potete scegliere se farne due piccole o una grande.
Mettere il composto di finocchio e cipolle sulla pasta avendo l'accuratezza di togliere i rami di timo e le foglie di lauro, lasciate il brodo di almeno 2 cm senza guarnizione.
Infornate in forno caldo a 200°
Quando vedete che sta per colorirsi (venti minuti più o meno)
Togliere la teglia dal fuoco e aggiungere sopra i filetti d'acciuga e le olive, rimettere in forno mi raccomando olive e acciughe non devono seccare al massimo una decina di minuti


2 commenti:

  1. Anche io trovo comodo il lievito in bustine e lo uso sempre. Ora sto sperimentando il lievito madre ma chi sa che cosa combinerò. Intanto questa torta salata con finocchi è molto gustosa !

    RispondiElimina
  2. El resultado final se ve muy bien.
    Un saludito

    RispondiElimina