giovedì 30 aprile 2015

Frittata greca con feta piselli e menta

Le frittate in primavera vengono sempre bene perché c'è grande disponibilità di prodotti freschi, le frittate le faccio sempre al forno mi vengono bene comunque e non mi fanno consumare molto olio.
In genere non metto formaggio nella frittata oltre al formaggio grattugiato ma ero in vacanza in Grecia a Poros, li ho mangiato la mia prima frittata fatta con feta, ecco perché l'ho chiamata frittata greca ma è una comunissima frittata al forno.
Pochi forse sanno che i piselli sono una delle prime varietà di leguminose coltivati dall'uomo, insieme a ceci e lenticchie, questo perché si prestavano ad essere seccati e pertanto consumabili facilmente tutto l'anno.
Nel mondo ci sono ancora molti produttori di piselli secchi tra cui Cina e Canada mentre l'Italia è tra i primi dieci produttori di piselli freschi, alcuni territori sono più vocati come ad esempio Amendolara e Montegiordano in Calabria.
Dal punto di vista nutrizionale i piselli hanno un interessante contenuto di proteine vegetali, ma ho trovato più interessante il contenuto di fibre, diversi studi epidemiologici hanno indicato che l'alimentazione moderna è carente di fibre.
Ricordate che una dieta con un contenuto adeguato di fibre è associata a un minor rischio di cancro, in particolare di cancro al colon. 
Ci sono due tipi principali di fibre (solubili e insolubili), che hanno effetti diversi nel corpo, i Piselli le contengono entrambe, la fibra insolubile, aiuta a prevenire gli episodi di stipsi, accelera evacuazione pertanto riduce i tempi di contatto con le sostanze nocive mentre il contenuto di fibra solubile può rallentare lo svuotamento gastrico e favorire un maggiore senso di sazietà, migliora il controllo glicemico e rallenta/ riduce l'assorbimento di colesterolo, sono tutte delle buone ragioni per consumare i piselli.

Frittata greca con feta, piselli e menta
Ingredienti per 6 persone
6 uova
150 g di piselli freschi o surgelati
1 porro la parte bianca
1 carota novella
meta cipolla bianca
80g feta
4 cucchiai olio extra vergine d'oliva
Menta
4 cucchiai di formaggio grattugiato
6 cucchiai di latte
sale, pepe

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180 ° C. 
Pulire il porro, ricavare la parte bianca, tagliarla e passarla sotto l'acqua fredda
Fate la stessa cosa anche con la cipolla, pulire e grattugiare la carota
In una padella mettere l'olio extra vergine d'oliva, mettere a cuocere la cipolla e il porro finché diventano leggermente doranti più meno dieci minuti, aggiungere le carota e i piselli, se c'è bisogna aggiungere acqua calda o del brodo e portare a cottura.
Prendere una teglia da forno, rivestirla di carta da forno, bagnata e strizzata.
Mettere sul fondo il composto di porro, cipolla, carota e piselli.
Aggiungere la feta sbriciolata 
A parte sbattete le uova con il formaggio grattugiato,  un po' di latte e e le foglie di menta spezzettate.
Mettere in forno e fare cuocere ci vuole circa venti minuti mezz'ora


8 commenti:

  1. Molto stuzzicante; la metto tra le cose da provare.
    Buon long weekend!

    RispondiElimina
  2. la feta ci sta con le uova come il cacio sui maccheroni e la menta da quel tocco in più!
    buonissima.

    RispondiElimina
  3. Mi piace la tua frittata è molto gustosa con la feta, che spesso ho nel frigo !

    RispondiElimina
  4. MI PIACE MOLTO QUESTA FRITTATA COSI' COLORATA E SAPORITA, MOLTO PRIMAVERILE!!!!!BRAVO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Una frittatona molto saporita da assaggiare subito.
    Buon 1° Maggio !!!

    RispondiElimina
  6. ciao gunther :-) la frittata mi piace un sacco, mi sa di casa, coi piselli poi, un classico ! ma non l'avevo mai provata con la feta .... ci proverò sicuramente !! baci *__* mariaida

    RispondiElimina
  7. Provata! Non ricordavo bene tutti gli ingredienti e ho fatto un po' di testa mia, ma il risultato e' stato gradevolissimo. Grazie dell'idea.

    RispondiElimina
  8. Ho la feta in frigo che aspetta di essere usata, e invece di far ela solita insalata greca la metterò in questa tua frittata che, così a sentirla raccontare, mi piace veramente molto. ^_^

    RispondiElimina