giovedì 28 maggio 2015

Alici marinate e infornate al limone ed erbe aromatiche, come fare mangiare il pesce ai bambini

Domanda di Barbara M, Lecco : caro Günther, visto che sei tanto bravo a dare consigli di nutrizione, io ho bisogno di un consiglio pratico, seguo sempre le tue rubriche e l'importanza del pesce e degli omega 3, vorrei tanto fare da mangiare ai miei figli il pesce azzurro in particolare le alici, ai miei bambini però il pesce non piace più che altro non sopportano l'odore, come posso fare per mascherarlo e per migliorare il sapore? Ci sono ricette che possono aiutare?
Effettivamente il pesce azzurro in modo particolare deperisce molto facilmente ed è necessario comprarlo fresco acquistarlo e cucinarlo, non sopporta la refrigerazione, quei grassi che tanto amiamo per come sono buoni dal punto di vita nutrizionale non reggono il tempo che passa.
Ti propongo questo mese e i prossimi delle ricette semplici di pesce che ti possono aiutare a mascherare il profumo e il sapore, sono delle ricette molto facili perché ai bambini non piacciono le ricette elaborate chiedo scusa ai lettori, ma saranno ricette elementari ma che però fanno molto bene anche ai grandi, sono tutte ricette con un buon rapporto qualità/prezzo.

Alici marinate e infornate al limone ed erbe aromatiche
Ingredienti
600 g Alici grandi fresche o sardine
Olio extra vergine d'oliva
Erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, menta)
Limone o lime o yuzu
sale e pepe

Pulire e togliere alle alici le interiore e le lische, pulirle bene sotto l'acqua corrente.
Mettere le alici in un piatto o una terrina
Aggiungere l'olio extra vergine d'oliva 4 o 5 cucchiai
Le erbe aromatiche triturate quelle che avete sul balcone o sul davanzale come basilico, menta o prezzemolo.
Grattugiare le bucce del limone sul pesce
Spremere il limone, ricavare il succo e versarlo sul pesce
salare (pepare solo per adulti)
Girare le alici per fare aderire bene la marinata
Lasciare infusione per un po' di tempo almeno un ora in un luogo fresco, potete metterle anche in frigorifero coperte con una pellicola trasparente per alimenti.
Prendere le alici dal frigorifero.
Accendere il forno a 170°
Rivestire una teglia di carta da forno
Mettere le alici senza scolarle troppo con lo stesso olio della marinata
Mettere la taglia in forno e attendere almeno 15 minuti, le alici non vanne cotte troppo tendono a seccarsi, se si adoperano le sardine che sono più grandi devono cuocere un po di più, consiglio di controllare più volte la cottura magari girandole. Servirle cosi su un piatto accompagnandole con un giro d'olio.
La marinatura con olio e limone ed erbe aromatiche e poi la cottura toglie quel sapore e quell'odore che magari a persone con il naso sensibile come i bambini non gradiscono. Sconsiglio di usare l'aceto al posto del limone perché è troppo forte come gusto e non sempre è gradito ai bambini mentre l'aroma del limone è più facile. Se per gli adulti si possono adoperare altri agrumi dal lime, al cedro e perfino l'orientale yuzu perchè danno un aroma diverso e più raffinato ma il limone per i bambini andrà benissimo.

11 commenti:

  1. Uhmm.che buon piatto.
    Buonanotte!!

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piacciono le alici! Mi piace tutto il pesce, tranne quello di lago, però caro Günther, forse ne avevi già parlato, da quando ho tolto la colecisti (nel 2009) se mangio pesce azzurro sto male, coliche. Uffa però eh? (le tue alici per i bambini le vedrei benissimo anche in polpette, lo dici tu che li cibi rotondi sono più invitanti vero?) :-) ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le ho già fatte e fotografate le polpette di alici, sono originali le pubblico il prossimo mese di giugno, non posso anticipare tutto :-)

      Elimina
  3. Voglio tornare bambina allora...oppure posso addentare il monitor!!!

    RispondiElimina
  4. Quanto non vorrei riuscire a far mangiare il pesce anche i miei due ragazzi più grandi..., Per me questi alici sono ottimi, ma loro non mangiano nemmeno il filetto di nessun tipo, se no, il tonno in scatola, ma quello più buono !

    RispondiElimina
  5. ottimo, e fai bene a far mangiare ai bambini il pesce azzurro buon we

    RispondiElimina
  6. amo il pesce in genere, le alici non le ho mai fatte, prendo spunto!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. sono davvero ottime, così le faceva la mia nonna...
    peccato che da anni ormai non posso più mangiare le alici e neanche le sarde
    ciao!

    RispondiElimina
  8. Adoro il pesce azzurro, è sano e gustoso, buonissime le alici marinate, ottimo piatto! Un abbraccio!

    RispondiElimina