martedì 19 maggio 2015

Asparagi e purè al limone

Ricetta che arriva da un giornale inglese, non lo avrei mai detto che avrei imparato qualcosa da un giornale inglese in cucina, mentre ero su un aereo tra Londra e Hong Kong, la compagnia offriva il suo giornale e ho detto però questa ricetta potrebbe non essere male, morale mai dire mai c'è sempre qualcuno che può insegnarci qualche cosa, l'abbinamento asparagi  e limone non l'avevo mai preso in considerazione.
Si ritiene che gli asparagi arrivino dal Mediterraneo Orientale. I Romani avrebbero trasformato da coltura selvaggio a coltura addomesticata, le tecniche di coltura sono arrivate fine ai nostri giorni perchè conservate nei monasteri. I greci preferivano quelli spontanei e selvaggi per la sua reputazione come pianta medicinale, nell'antica Grecia , gli asparagi erano famosi per essere un alimento afrodisiaco, era di consuetudine bere l'acqua in cui era preparato.

Asparagi e purè al limone
Ingredienti per 4 persone
500 g asparagi
Patate  1 kg 
400 g di latte 
burro 50 g oppure olio d'oliva extravergine
3 cucchiai d'olio oliva extra vergine per gli asparagi
la buccia e il succo di un limone grande o 2 piccoli

Cuocere le patate in abbondante acqua salata, quando sono cotte scolate e fare raffreddare
Togliere la buccia e schiacciarle con uno schiacciapatate.
Preparare il purè
Versare le patate schiacciate in un padella, aggiungere il latte, il burro e il succo di limone e amalgamare il tutto, deve venire un composto cremoso e senza grumi, consiglio il latte di aggiungerlo poco per volta fino alla consistenza desiderata, invece del burro potete usare olio extra vergine d'oliva alla fine regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto.
Pulire gli asparagi, lasciandoli anche in acqua fredda per qualche minuto
Togliere la parte legnosa e conservare solo quella edibile (in foto l'ho fatto dopo la cottura).
Spennellare la asparagi con olio d'oliva, poi cuocere per tre o quattro minuti su una piastra, girando di tanto in tanto in modo che colore in modo uniforme, viene un po' croccante, se non piace l'asparago croccante potete cuocerli anche in padella facendoli a pezzi il risultato e simile e l'asparago è più cotto.
Mettere il purè nei piatto, sopra gli asparagi un filo d'olio d'oliva, buccia di limone, sale e pepe.


15 commenti:

  1. mizzica, mi piace sto piatto inglese ;)
    com'è che non ci abbiamo pensato noi?
    ahahahahah
    grazie Gu, sempre
    Cla

    RispondiElimina
  2. Che delizioso abbinamento, complimenti!

    RispondiElimina
  3. devono essere una vera delizia!!!!Baci sabry

    RispondiElimina
  4. si sa che gli inglesi, non me ne vogliano, non hanno propriamente un bagaglio gastronomico da gambero rosso...a parte alcuni tipi di pani e cake... il resto .... mah! diciamolo dai. Io non riesco a non dire cosa penso, e anche io non avrei dato un soldo bucato per il purè al versione al limone, ma se tu l'hai fatto con le tue mani sante e dici che è buono, o non ho dubbi e lo proverò! ma io di solito schiaccio (e prima sbuccio naturalmente) le patate ancora calde, è un intoppo secondo te per magari il sapore del limone che viene vanificato? cioè è la ricetta così o lo fai tu di consuetudine? mi piacciono gli asparagi così cotti, io ti confesso li mangio sempre solo bolliti o vapore, ma ripassati croccantini mmmm mi ispirano molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io cuocio le patate sempre con la buccia e poi le lascio raffreddare, trovo che le se cuocio le patate già sbucciate si riempiono troppo d'acqua, magari perchè io non sto attento alla cottura

      Non è una grande ricetta, perchè è un purè con degli asparagi siamo sul livello base, ma io in cucina sono su quel livello lì, io il limone non le avrei mai messo ma devo dire con gli asparagi ai abbina in modo interessante, noi siamo abituati a un gusto più tondo per esempio ci mettiamo il formaggio parmigiano e l'uovo, il limone fa nota stonata, non metteremo mai l'acido eppure sarà perchè sono appena tornato da Hong Kong e ho i sapori in bocca della cina e dell'asia.non ci sta male anche se è molto inglese, sai che loro mangiano a colazione la marmellata di limone

      Elimina
  5. Mi incuriosisce il purè al limone, ma credo che con gli asparagi ci stia benissimo!

    RispondiElimina
  6. Io avevo fatto, tempo fa, il purè con la scorza di limone grattugiata e non era per niente male.Ora provo ad aggiungerci il succo: la tua ricetta mi "sconfinfera " proprio:-)
    Anche gli asparagi croccantini....slurp.

    RispondiElimina
  7. A me sicuramente piace con il limone, li da un tocco in più. Metto qualche volta nella pasta ed esalta molto. Il tuo piatto si presenta molto bene ed è invitante !

    RispondiElimina
  8. Che bella ricetta, semplice e raffinata! Mi piace l'idea del purè al limone, si sposa benissimo con gli asparagi! Un abbraccio, ciao!

    RispondiElimina
  9. hai ragione è molto appetitosa questa ricetta, non vedo l'ora di provare questo abbinamento!

    RispondiElimina
  10. E' buono il purè con l'olio e con quel tocco di limone mi hai conquistata: ottimo piatto!

    RispondiElimina
  11. Ciao, ricambio la visita e complimenti per la ricetta, mi piace molto !

    RispondiElimina
  12. effettivamente è interessante, mi hai messo voglia di farla !

    RispondiElimina
  13. mai provato con il limone, ottimo abbinamento! buona serata, ciao Andrea

    RispondiElimina
  14. non resistoooooooo!!!!! accostamento azzeccatissimooooooo!!!!

    RispondiElimina