giovedì 28 maggio 2015

Scampi con agrumi

Questa ricetta l'ho vista in TV qualche giorno fa, mi sono detto devo scriverla nel mio quaderno degli appunti, perchè quando mi regalano gli scampi non so mai come cucinarli.
In particolare modo quando vano in Croazia dove gli scampi abbondano, sarebbe meglio dire in Istria, dove c'è una grande tradizione per cucinare gli scampi.

Scampi agli agrumi
Ingredienti
Scampi almeno 4 scampi a testa
olio extra vergine d'oliva
1 lime 
1 limone di Sorrento 
sale  e pepe

Pulite bene gli scampi e divideteli in due
scaldate 4 cucchiai d'olio d'oliva in un tegame fate un attimo scaldare e aggiungere dell'arancio, limone e limone spremuto (più o meno un bicchiere 3/4 ), fate evaporare 4 minuti e sono pronti,
Sono da servire con del riso basmati e dell'insalata

5 commenti:

  1. semplicissimo e super buono, ne sono certa! anche perchè cuociono subito! Grazie ! l lime sono sicura che dà il tocco magico!

    RispondiElimina
  2. te li regalanooo?? ma che fortuna! io li mangerei sempre e solo alla griglia, così semplicemente! certo agli agrumi è più da fighi, lo ammetto e ammetto anche la mia ignoranza sulla Croazia, mi piacerebbe andarci un giorno.

    RispondiElimina
  3. spetta ti regalano gli scampi...ehm che c... ^_^ ...proverò la tua proposta!!! buon we

    RispondiElimina
  4. Beato te che ti li regalano, così li mangerei tutti i giorni, ma il prezzo siccome non è molto basso, mi limito solo ogni tanto, anche se mi piacciono tantissimo ! Con agrumi avranno un buon gusto fresco e profumato. Mi piace molto !

    RispondiElimina
  5. facikle e gustoso, un pesce molto saporito, bravo!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina