lunedì 29 giugno 2015

Ciliegie Curd con ciliegie nere di montagna

Della serie appunti di cucina, le Ciliegie siamo in piena stagione quasi alla fine e allora perchè no un ciliegie curd? Si perchè un po d'acidità è presente anche nella ciliegia, hanno tanto succo.
La cosa più importante è farlo il curd a fine stagione perchè ci vogliono quelle ciliegie che sono mature e scure, questa versione è molto come dire raw, dura, semplice, me l'aveva consigliata una mia amica, devo dire che non è male anche se io preferisco la versione che segue dopo questa.
Io prendo le ciliegie dall'Alto Adige ultime a maturare, ma vanno bene anche la qualità mora di Vignola oppure la ciliegia Kordia.
Quello che mi incuriosisce dal punto di vista nutrizionale sono stati di studi realizzati alcuni anni fa su alcuni atleti pare che il succo di ciliegia favorisca il recupero fisico e muscolare dopo sforzi intenso come la maratona, questo grazie al contenuto di antociani della famiglia dei polifenoli.

Ciliegie Curd
500 g mezzo chilo di ciliegie nere di montagna
mezzo limone
40 g di zucchero di canna
20 g di agaranta meglio noto come arrow root ( un amido ne ha parlato anche la nostra amica La belle auberge, si usa come l'amido di mais, lo trovate nei negozi naturali)
20 g crema bianca di mandorle

Snocciolare le ciliegie con apposito attrezzo.
Mettere la polpa e il succo delle ciliegie in un pentolino al quale aggiungete 50 g d'acqua e il succo di mezzo limone spremuto, fate cuocere a fuoco dolce la polpa, ci vorranno circa 15 minuti, spegnete il fuoco.
Con un frullatore a immersione rendere la polpa di ciliegia simile a un composta liquida frullando bene.
Aggiungere arrow root, accendere di nuovo il fuoco, girate finche la polpa non ispessisce viene come una crema pasticcera.
Potrebbe gia andare bene cosi ma preferisco aggiungerci della crema di mandorle bianco uno o due cucchiai a seconda del gusto, perchè rende la crema più aromatica e con un sapore più ricco.




5 commenti:

  1. Sai che ho una vecchia ricetta di curd nel mio ricettario? È presa da un libro ancora più vecchio di conserve e affini. Prevede i limoni al posto delle ciliegie. Mai provata... ma chissà...
    V.

    RispondiElimina
  2. Sicuramente una buonissima crema con le ciliegie e immagino anche un bel colore !

    RispondiElimina
  3. adoro le ciliegie, mi segno la ricetta, baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Ciao Gunther, eccomi qua per dirti che ho fatto la tua ricetta, riportando il link alla tua. Con qualche modifica, ma è venuto buono. Il link della mia è qui : http://lericettediclaudiaeandre.blogspot.it/2015/07/ciliegie-curd.html
    Grazie della ricetta e a presto !

    RispondiElimina
  5. ehi,finelmente,ciao non ricordavo il tuo blog si chiamasse ricetevagabonde,mi aggiungo ai lettori,alla prossima

    RispondiElimina