martedì 30 giugno 2015

Maionese leggera

Ecco una alternativa alla solita maionese ha la metà delle calorie ed una salsa molto gustosa che potete facilmente accompagnare con il pesce, con la verdura o come preferite.
Un invito anche a fare la salsa alla maionese a casa, non solo per il costo eccessivo della salsa alla maionese già pronta  ma per la qualità degli ingredienti.
Questa ricetta è realizzata con dei petit suisse sono dei formaggio fresco di mucca, pesano in genere 60g, si trovano al supermercato sia con la formula 0% grassi che 20% grassi.
Esistono due diversi interpretazione sulla paternità di questo formaggio fresco. secondo alcuni il nome petit suisse deriva dal fatto che era un formaggio fresco diffuso in Svizzera del Medio evo nel cantone di Vaud, il cantone di Losanna per intendersi più facilmente, l'origine di questo formaggio si fa risalire al Paese di Payerne.
Secondo altri invece ha origine in Normandia a Auvilliers Dairy vicino Beauvais. quando uno dei dipendenti, un pastorello svizzero ha proposto al proprietario, la signora Hérould, mescolare cagliata con la crema di latte per raffinare formaggio, come era praticato nel suo paese. La signora Hérould accoglie con favore il risultato come ha chiamato questo formaggio fresco "petit suisse", in onore del giovane pastore.
Questo spiega sia il nome e il perchè il petit suisse è più diffuso in Francia che in Svizzera. 

Maionese leggera
ingredienti
2 rossi d'uovo
6 cucchiai di mostarda forte
4 petit-suisse 20% grassi
2 cucchiai d'olio di colza oppure d'oliva
1 cucchiaio di succo di limone
sale  e pepe

Prendere una insalatiera o un contenitore per il frullatore a immersione e mettere le uova, la mostarda, olio, un po di sale e un po di pepe e mescolare.
Quando è tutto ben amalgamato aggiungere uno alla volta i petit suisse, continuando a lavorare il composto, regolandovi a gusto per la cremosità, alla fine sempre amalgamando aggiungere il succo di limone.
Una salda che se non la consumate subito va messa in frigorifero.
In genere la servo con una bella cruditè di verdure.

3 commenti:

  1. In Italia si trovano piuttosto facilmente quindi non mi resta che provare questa alternativa alleggerita :-)

    RispondiElimina
  2. interessantissimo il racconto, mi piace molto quando narri qualche cenno storico. senti ma i petite suisse non sono un problema trovarli, ci sono ovunque, il vero problema è la mostarda. la nostra non ha nulla, ma proprio nulla a che vedere con quella svizzera e tedesca. ci devi invitare tutti a pranzo. ma tutti tutti (io me la faccio portare da mio figlio ehehehe mi piace molto, di solito la mangio con il bollito e carni in genere) poi molti confondono mostarda (di Cremona) e senape….. confermo: pranzo da te

    RispondiElimina
  3. Una bella maionese molto leggera, solo che io opterei per l'olio d'oliva al posto di quello di colza, non mi piace il gusto, ma alla fine se so che è importante nella dieta alimentare, vado anche per quello, non ci sono problemi. Preferisco mangiare qualsiasi cosa pur di essere salutare che non prendere delle medicine !

    RispondiElimina