domenica 28 giugno 2015

Salmone alla griglia con zeste d'arancia e purè di piselli al wasabi

La protagonista di questo post è la cottura al cartoccio del pesce ma non al forno ma sulla griglia, non tiene il salmone in contatto diretto con la piastra, cuoce velocemente 5 minuti, con il calore che si forma all'interno, non emanano brutti odori in casa.
Il salmone è molto comodo da preparare, è in vendita già pulito e solo da cuocere, secondo alcuni studi un consumo regolare di salmone avrebbe un effetto benefico sui valori di trigliceridi e colesterolo HDL. Molti componenti della salmoni possono avere effetti benefici per la salute, quello più studiato è sicuramente Omega-3, il  Salmone è una fonte eccellente di acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA), della famiglia degli acidi grassi omega-3. Diversi studi epidemiologici e clinici hanno dimostrato che il l'assunzione di acidi grassi omega-3, per lo più da pesci grassi, hanno effetti benefici sulla salute cardio e celebro vascolare.
Il salmone arriva principalmente dai paesi scandinavi come Norvegia, Svezia e Finlandia, discrete produzione anche in Danimarca, Regno Unito in particolare Scozia e Irlanda, la maggior parte  del salmone è d'allevamento in genere durante le festa si consuma il salmone affumicato.
Il wasabi, un prodotto giapponese piccante aggiunge un tocco esotico alla ricetta.


Salmone alla griglia con zeste d'arancia e purè di piselli al wasabi
ingredienti
4 scaloppe di salmone
600 g di patate
400 g piselli
100 g latte
75 burro
50 g formaggio grattugiato 
wasabi
olio extra vergine d'oliva

Mettere a lessare le patate per il pure senza togliere la buccia
cuocere i piselli dentro l'acqua bollente salata o come indicati sulle confezione se utilizzati quelli surgelati
Cotte le patate, fatele raffredda sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate
Passate i piselli al mixer
In una capace pentola unite le patate schiacciate, i piselli frullati, 3 noci di burro, qualche cucchiaio di latte, 3 cucchiai di formaggio grattugiato e cuocere fino a che diventi cremoso, se occorre aggiungere latte, prima di spegnere aggiungere un po' di wasabi a secondo del gusto, poca perchè è molto piccante, consiglio di aggiungere il wasabi e assaggiare aumentandolo di volta in volta, completare con il sale e mettere da parte.
Mettere le fette di salmone su carta da forno e costruire dei cartocci,  volendo potete aggiungere olio ma non c'è ne bisogno  se le scaloppe sono troppo grandi praticate un incisione, chiudere i cartocci e  invece che al forno alla griglia ben calda caldo 3 minuti da un parte e due minuti dall'altra.
Tirate fuori le fette di salmone dal cartoccio e metterle sul piatto, salare, una zeste d'arancia aggiungere il purè di piselli al wasabi e dei pomodorini se li gradite. 


5 commenti:

  1. Buona idea, una cottura alternativa da provare quanto prima.
    Buona domenica,
    V.

    RispondiElimina
  2. Un buon piatto molto gustoso, il pesce mi fa venire acquolina in bocca !

    RispondiElimina
  3. il pesce al cartoccio l'ho preparato qualche volta ,ma con il cartoccio sopra la graticola non ci ho mai provato!!Molto interessante questo piatto , davvero raffinato!!

    RispondiElimina
  4. c'è qualcosa che non ti riesce bene? pensaci bene.... .... .... .... ... .... .... .... ... .... .... .... ... .... .... .... no eh? e che bella porzione poi! santo cielo ho fame.

    RispondiElimina