martedì 28 luglio 2015

Cipolla ripiene della zia carlotta

Appunti di ricette, una preparazione speciale di mia zia Carlotta, una zia un po' sopra alle righe ma molto generosa. Non ha una sua famiglia mia zia carlotta, non ha mai avuto un marito, non ho mai avuto un figlio ma ci ospita sempre e sopratutto è sempre pronta ad accoglierci con un grande abbraccio e un grande sorriso, andare da lei a Nizza vuole dire sempre fare festa.
I vegetariani si astengano si sa le zie di una volta riempiono di carne, non c'è verso di fargli fare altro ci vedono sempre nipoti e troppo magri, già è molto non essere riusciti a fargli mettere dentro del salame spagnolo piccante. Non è un piatto light ma neanche un po' lo giuro però conquista sempre nipoti vecchi e nipotini nuovi.

Cipolle ripiene della zia carlotta
Ingredienti
Sei belle cipolle bianche
600 g di carne trita di vitello
80 g di pancetta
100 g di provolone piccante
1 panino bianco di pane raffermo
100 g di latte
prezzemolo
basilico
4 cuchiai olio extra vergine d'oliva
sale e pepe

Pelare le cipolle delle foglie più esterne e metterle a precuocere in un pentola con acqua bollente salata per 15 minuti, sgocciolarle e farle raffreddare.
Mettere il panino raffermo a pezzi nel latte.
Una volta fredde con un coltello molto delicatamente togliere la parte alta e con attenzione con un coltello o scavino, vuotare la parte interna e mettere da parte.
Tritare la polpa messa da parte delle cipolle.
In una insalatiera versare la polpa interna delle cipolle, la carne di vitello, il provolone piccante grattugiato, il prezzemolo tritato, il basilico tritato, la pancetta tritata, la mollica del pane raffermo ben strizzata dal latte, un cucchiaio d'olio d'oliva extravergine, regolare di sale e pepe.
Prendere una teglia da forno
Coprirla con carta da forno bagnata e strizzata e ungere con un pennello d'olio.
Riempire con il composto le sei cipolle e metterle sulla carta da forno della teglia, un filo d'olio sopra.
Infornare a 150° per circa 15-20 minuti.



3 commenti:

  1. Buono avere una zia così libera da poter accontentare tutti e oltretutto che abita in un posto meraviglioso. Le mie sono tutte impegnate con le loro famiglie che oltre ad essere lontane, hanno il loro da fare. Queste cipolle ripiene sono molto gustose e a casa mia si mangerebbero molto volentieri !

    RispondiElimina
  2. tutti vorrebbero una zia così :-) se no sbaglio è quella famosa per i fritti, giusto? quella che friggerebbe qualsiasi cosa sia commestibile (troppo simpatica) secondo me, alla fine, sono quelle persone che campano più delle altre, hanno sviluppato enzimi pancreatici, anticorpi e quant'altro che noi, comuni mortali, li possiamo solo sognare. ....

    RispondiElimina