giovedì 16 luglio 2015

Melone freddo caramellato con mirtillo e melissa

Fa molto caldo in questa estate, questa ricetta che è molto più buona di quello che si vede in foto, risolve a volte un problema quando si trova un melone non molto dolce e maturo, si lo so succede solo a me di trovare meloni cosi e così, il doppio riposo in frigo con le erbe aromatiche rende il melone molto gradevole, consiglio di preparare questa ricetta la sera prima oppure il mattino per la sera più tempo sta in frigorifero con la marinata e più il melone è buono. 
La Melissa adoperata in questa ricetta che ricordo un po' il sapore del limone, è una pianta conosciuta sin dai tempi dell'antica Grecia, ed è ancora coltivata per i suoi usi medicinali in particolare è sempre stata utilizzata per risolvere o alleviare disturbi nervosi e digestivi, problemi circolatori, debolezza del sistema immunitario.
In erboristeria è spesso associata con altre erbe come la menta piperita per il trattamento dei disturbi digestivi, o con la valeriana per alleviare i disturbi nervosi.
I primi studi clinici positivi sugli effetti della Melissa contro il virus dell' herpes risalgono solo al 1990. La melissa è utilizzato anche in cucina nelle insalate, macedonie e dolci.

Melone freddo caramellato con mirtillo e melissa
Ingredienti:
2 meloni
1 vaschetta di mirtilli 
una decina di foglie di melissa 
5 o 6 cucchiai di zucchero

Preparazione:
Tagliare il melone in due, eliminare i semi e fare con lo scavino delle sfere tonde, come un piccola palla di gelato.
Recuperare il succo del melone.
Mettere le sfere del melone in una ciotola da mettere in frigorifero, aggiungere il succo del melone recuperato 3 cucchiai. cucchiai di zucchero e qualche foglia di melissa.
Tenere in frigorifero almeno due ore.
Togliere la ciotola dal frigo e recuperare tutto il succo e mettere da parte le foglie di melissa.
Mettere il succo in una padella aggiungere 2 cucchiai di zucchero e fate ridurre circa cinque al massimo dieci minuti, viene fuori un liquido quasi caramelloso.
Aggiungere le sfere di melone e fatele caramellizzare con il liquido uno due minuti a fuoco acceso.
Lasciate raffreddare e rimettere tutto nella ciotola recuperate le foglie di melissa oppure aggiungetene di nuove, aggiungere qualche scorza del limone e rimettere in frigorifero per qualche ora.
Togliere dal frigorifero le sfere di melone.
metterle dei piatti con un po di mirtilli ben lavati, irrorare il tutto con il succo del melone, aggiungere la scorza grattugiata del limone e le foglie di melissa
Un dessert che assicuro molto fresco


13 commenti:

  1. mamma mia Günther che bontà! io adoro la frutta caramellata, e non solo la frutta,sai avevo messo nel mio giardino due o tre anni fa una pianticella di melissa (amo le erbe aromatiche e pianto di tutto)ma in effetti a parte i decotti non so mai che farne, ecco non sapevo si potesse usare anche cruda, ma sono rimasta perplessa per quel che dici della menta,,l'ho già letta questa cosa del aiuto digestivo ma, credimi, se io mangio anche solo un ghiacciolo alla menta la mia gastrite peggiora. Lo so...lo so che dovrei essere protagonista di una puntata di Quark da Piero Angela ma nel frattempo che mi trovano e mi invitano... mi spieghi perchè quando hai tempo? (mi viene il dubbio ci sia differenza tra quella piperita e quella non) anche gli sciroppi per i reflusso che cavolo ci mettono aroma menta che irrita!mah ste case farmaceutiche, E in ultimo, ma non per ultimo ti ribadisco che mi piacciono tanto i tuoi servizi di piatti, ma proprio tanto. Comunque l melone non lo digerisco (te pareva...avevi dubbi?) ma ho una piantina di mirtilli e li mangio direttamente lì chinata mentre li raccolgo, voglio provare a fare questa ricetta non so..pesche? bianche magari. quel piatto starebbe bene anche sul mo blog :-) eheheh ciao grazie della ricetta golosa

    RispondiElimina
  2. Per un fine pasto rinfrescante e salutare o per una merenda golosa, magari accompagnato da una pallina di gelato !

    RispondiElimina
  3. Perfetto il melone con questo caldo, ottima ricetta, grazie Gunther, e buona estate, io sono già in vacanza, appena posso sbircerò i tuoi blog.
    Un caro saluto, buona estate!
    L.

    RispondiElimina
  4. Purtroppo in commercio non credo che sia facile trovare la melissa.Però posso sempre piantarla e fare un pensierino su questa fresca ricetta che mi incuriosisce molto!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Che bellissima ed invitante idea, complimenti!

    RispondiElimina
  6. E io ci credo che sia molto fresco, ma deve essere anche delizioso! Mi piace molto sia la realizzazione che la presentazione :)
    Complimenti.

    RispondiElimina
  7. Davvero una bella proposta. Non sono un'amante sfegatata del melone come frutta, preferisco di gran lunga il cocomero. Invece mi piace aggiungerlo alle insalate o cose simili. Deve essere delizioso con il sughetto carammelato e il tocco fresco della melissa

    RispondiElimina
  8. Che bella idea invitante, con questo caldo è quello che ci vuole! Complimenti per la presentazione accurata! Buona giornata, ciao!

    RispondiElimina
  9. che piatto particolare, sono curiosa di assaggiarlo!

    RispondiElimina
  10. Oh Gunther, mein freund...E' deliziosa, fresca e golosa. Il tipo di dessert che bisognerebbe sempre mangiare!

    RispondiElimina
  11. Che freschezza, che bei sapori ! Sai che la melissa (pur essendo una infestante) si coltivava in un angolo dell'orto perchè beneaugurante ... un caro saluto !!

    RispondiElimina
  12. Anche riesco sempre a comprare meloni così così, quindi questa ricetta me la trascrivo molto volentieri! Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. mmmmmmm et bien : c'est simple et delicieu ! - MOMI

    RispondiElimina