venerdì 31 luglio 2015

Smoothie al pomodoro Portofino

Appunti di ricetta, Smoothie al pomodoro che ho preso in un bar a Portofino per un aperitivo rinfrescante completamente analcolico, non l'avevo mai provato con il pomodoro invece è gustoso, ecco la ricetta che mi sono fatto dare.
Due note sul pomodoro, secondo alcuni studi, il consumo frequente o regolare di derivati del pomodoro potrebbe avere un effetto protettivo contro il cancro prostata. I composti in derivati del pomodoro aumenterebbe la resistenza all'ossidazione di cellule e quindi impedirebbe lo sviluppo di questo tipo di cancro, anche se in una percentuale molto bassa, intorno al 20%, non si può pertanto affermare che il pomodoro previene il cancro alla prostata, tuttavia in coloro che hanno più fattori di rischio nello sviluppare questo cancro può essere utile un alimentazione equilibrata ma che tende a privilegiare il pomodoro e i suoi derivati.

Smoothie al pomodoro Portofino
Ingredienti
3 pomodori tipo cuore di bue della Liguria
2 carote
1 costa di sedano
3 limoni
1 lime o limone verde
1 cucchiaio da caffè di salsa Worcester
12 cubetti di ghiaccio
sale e pepe

Fate bollire i pomodori per 1 minuto in acqua bollente, fateli raffreddare e togliere la buccia
Spremere i limoni e ricavarne il succo
Centrifugare le carote fatte a pezzi e il sedano
Mettere nel mixer i pomodori pelati e tagliati a pezzi, il succo di carote e sedano, il succo di limone, la salsa Worcester. i cubetti di ghiaccio e frullare.
Una volta finito regolate di sale e pepe

1 commento: