giovedì 20 agosto 2015

Fichi con noci e miele d'asfodelo

Una piccola ricetta per cui vale la pena stare ai fornelli per qualche minuto, un dessert semplice che accontenta tutti. Molti di voi magari hanno una pianta di fichi e portarli in tavola cosi semplicemente da soli si rischia magari di fare una figura da semplice, invece questa piccola ricetta accontenta tutti non costa quasi nulla ma fa leccare anche il piatto.
I fichi sono il frutto che rappresenta la piena estate, è dolcissimo, è un piacere mangiarlo, purtroppo sono molto delicati, non sopportano il trasporto e nemmeno la catena del freddo e in città sui mercati non è facile vederli arrivare buoni e sodi, una dei frutti che rappresenta il mediterraneo, ricordo il festival del fico a Zadar..
Dal punto di vista nutrizionale i fichi si distinguono oltre che per il contenuto d'antiossidanti, per il contenuto di fibra sia solubile che insolubile, sia freschi che secchi, una dieta ricca di fibre è associata ad un minor rischio di cancro al colon.
Le fibre possono aiutare a normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue, glucosio e di insulina, che possono aiutare nella prevenzione e nel trattamento di malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2. 
Qualche attenzione a una dieta troppo ricca di fibra devono averla coloro che hanno il morbo di chron, osteoporosi e sindrome da colon irritabile.
Considerate comunque che il consumo regolare delle 5 porzioni di frutta e verdura giornaliera assicura il raggiungimenti dei livelli raccomandati di fibra.

Fichi con noci e miele d'asfodelo
Ingredienti:
6 fichi
3 noci
50 g di burro
1 cucchiaio d'olio d'oliva extra vergine
100 g Miele d'asfodelo o quello che avete come il millefiori
1 limone
Qualche foglia di melissa

Lavare, pulire e asciugare i fichi
Tagliare i fichi in due
Rompere il guscio delle noci con attenzione e mettere nel mezzo del fico un pezzo di gheriglio di noce, premendo leggermente per farlo aderire bene.
In una padella fate sciogliere il burro e aggiungere un cucchiaio d'olio.
Fare spadellare per qualche minuti i fichi.
Aggiungere il succo di metà limone.
Dopo 1 o due minuti aggiungere con un cucchiaio del miele, giusto per napparli un po', fare scaldare qualche minuto e spegnere.
Mettere tre mezzi fichi per piatto, nappare i fichi con del miele e aggiungere qualche fogliolina di melissa (io me ne sono dimenticato ma ci sta bene)


Perchè il miele d'asfodelo? Trovo che ci stia bene in questa ricetta, è un miele che ho apprezzato molto quando mi sono recato in Sardegna, è un miele particolare forse per alcuni un po' delicato, ha un sapore che ricorda lo zucchero filato e il profumo che personalmente mi fa venire in mente il fiore di camomilla, un miele che secondo me si adatta ad essere abbinato con la frutta e in questo caso a non coprire l'aroma e il profumo dei fichi.

11 commenti:

  1. Un'idea favolosa. Io adoro i fichi !!!! Grazie.

    RispondiElimina
  2. Bentornato caro! a chi non piacciono i fichi..alzi la mano :-) io sì ho una pianta di fichi rossi (pensavo di averla comprata di fichi neri, invece no) sono buoni lo stesso, meno dolci forse, adattissimi per preparare questa veloce e golosa ricetta, la mia pianta è giovane e i fichi sono pochi quindi sarebbe una fine meravigliosa questa! il miele di cui parli non lo conosco. io lo compro sempre da un tipo che ha le api vicino casa mia :-) bacioni ciao

    RispondiElimina
  3. CHE MERAVIGLIA, PENSA CHE LI PREPARA SPESSO ANCHE MIA SUOCERA COSI'!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Un idea molto carina e golosa per presentare a tavola i fichi! Io li adoro, soprattutto dentro la pizza bianca, quindi abbinati al salato, pero anche con la ricotta e il miele. Proveró sicuramente questa tua versione! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Adoro i fichi, per cui non posso che apprezzare questa presentazione. Non ho mai avuto il piacere di assaggiare il miele d'asfodelo. Mi hai incuriosito, lo cercherò :)
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  6. Fichi forever!!! li amo follemente e li inserirei in qualsiasi portata!!!! ottima idea!!!

    RispondiElimina
  7. ai fichi non so resistere, mi ricordano l'infanzia e la casa dei nonni; contenta che quest'anno sia una ottima annata per queste delizie e così presentano sono meglio di dessert elaborati

    RispondiElimina
  8. che buoni... devono essere...sono ritornata a guardarli, ho crisi di voglia di dolce Gunther Karl (sono a quota 58 kg x 1,70 di altezza, praticamente ritornata come prima - di peso - ma lo so che basta niente per riprendere di botto peso, lo so..vorrei un fico di quelli che acquolina...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i blog di cucina servono anche a questo a fare contenti gli occhi, io in genere quando mi capita mi riempio di caramelle e durante il giorno tra un lavoro e l'altro mi caramellizzo :-))

      Elimina
  9. ah si eh??? e lo confessi anche! vergogna :-))))

    RispondiElimina