lunedì 24 agosto 2015

Insalata di polpo, pomodoro datterino e capperi di Salina

Non mi piace molto cucinare il polpo, in particolare modo pulirlo bene tutta quella pellicina esterna e pulire bene i tentacoli, in cottura il polpo perde il 30% del peso, come dire non è un grande affare, ma anche gli altri pesci magari non perdono peso in cottura ma hanno molto scarto.
In genere lo cucino con le patate, cosi fanno volume ma bisogna cambiare sapore ogni tanto così mi sono inventato questa piccola ricetta, inventato è una parola grossa sicuramente tante massaie l'hanno già preparata.
Capperi di Salina per fare finta di essere un blog molto attento alla scelta degli ingredienti in parte è vero, ma giuro me li hanno regalati, se non avevo quelli avrei preso al supermercato i capperi di Pantelleria.
Voi metteteci i capperi da dove volete anzi da dove vi piace di più.
In realtà ci ho pensato adesso avrei i capperi di mia Zia Carlotta, (quelli che vedete in foto) a lei i capperi in giardino sul mare di Provenza crescono spontaneamente tra le rocce e i sassi, li poto tutti gli anni nel suo giardino ma ricrescono alla grande.
Mia zia Carlotta li metto sotto aceto, i capperi sotto aceto anche se lavati mi disturbano un po' in questa ricetta, li adoperiamo un altra volta, tanto a Zia Carlotta nessuno glielo dice.
Oltre i capperi ci mettiamo anche il pomodoro di quello datterino bello dolce che secondo me si adatta alla ricetta e che in questi giorni è in offerta al supermercato.
Dal punto di vista nutrizionale il polpo ha un basso contenuto di grassi e un alto contenuto di proteine, il polpo ha un discreto contenuto di selenio e vitamina B12, nonche dei famosi Omega 3, infatti il polpo contiene acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA), due acidi grassi della famiglia omega-3. 
Diversi studi epidemiologici e clinici hanno dimostrato che il consumo di pesce, grazie al contenuto d'acidi grassi omega-3 e di altri nutrienti presenti nel pesce dai sali minerali alle vitamine, hanno effetti positivi sulla prevenzione e terapia delle malattie cardiovascolari e celebro vascolari.

Insalata di polpo, pomodoro datterino e capperi di Salina
1 polpo fresco da minimo 750g 
Pomodoro datterino 250 g
Capperi sotto sale di Salina
olio extra vergine d'oliva
1 limone
sale e pepe
Basilico fresco
potete aggiungere qualche oliva nera Taggiasca o oliva nera di Gaeta

Pulire il polpo bene è la cosa che richiede più tempo, io pulisco bene anche il polpo già pulito del supermercato. 
Una volta ben pulito, metterlo in acqua a lessare insieme con un tappo di sughero per almeno 40 minuti-
Intanto dissalare i capperi in acqua corrente
Pulire e dividere in due i pomodorini datterino.e metterli in una insalatiera grande che possa contenere il polpo
Una volta cotto il polpo fatelo raffreddare e fatelo a piccoli pezzi io adopero una forbice da cucina
Mettere il polpo tagliato nell'insalatiera dove avete messo i pomodori.
Scolate bene i capperi e verificate che il sale non ci sia più e aggiungerli al polpo.
Condire con olio extra vergine d'oliva, grattugiare la buccia di un limone, aggiungere erbe aromatiche personalmente l'estate per è basilico e regolare di sape e pepe.
Eventualmente aggiungere delle olive nere. 
Insalata che va gustata assolutamente con un vino rosato frizzate o anche magari un bello spumante freddo.

8 commenti:

  1. Questa ricetta e una vera delizia, complimenti. Gunther sei stato bravissimo !
    Un abbraccio e felice settimana!
    Laura:-)

    RispondiElimina
  2. se c'è il polpo mi auto invito ^______^

    RispondiElimina
  3. mi piace come hai preparato questa insalatina di polipo, un po' diversa, non ci avrei mai pensato, grazie per l'idea!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. La tua onestà e sincerità è disarmante Gunther... sei un uomo più unico che raro, sono fortunata ad averti "trovato" :-) sai che io avevo messo una pianta di capperini di Pantelleria in giardino (roccioso - ama il secco) ma: prima sembrava morta poi si è ripresa alla grande, ora di nuovo è stecchita bah. Così li compro. Anche io ogni volta che compro il polpo mi incaxx con me stessa perchè con 20 euro mangi niente ed è una rottura pulirlo, tanfo in casa che rimane lì nell'ara e gira che ti rigira con le patate è il connubio migliore. Quindi vengo a mangiarlo da te che è ipocalorico (unico dato positivo) ehehhe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi reputo molto fortunato io a potermi permettere di scherzare con te e con tutti,
      Lo spirito si chi fa i blog dovrebbe essere cosi si può anche fare scappare qualche sorriso, abbiamo già una vita reale.
      Torniamo al polpo, in effetti non è molto calorico, ma dipende molto a stare di manica corta con l'olio

      Elimina
    2. d'accordissimo con te, tanti (molti) si prendono troppo sul serio e capiscono anche poco le battute, le ironie (....pazienza) non metto molto olio nemmeno nell'insalata, detesto sentire le labbra unte :-)

      Elimina
  5. Grazie a tutti i lettori, questa ricetta, nonostante non ci sia foto è stata un successone in termini di click, segno che quando c'è una buona ricetta con o senza foto i blogger sanno leggere e vedere dove c'è la buona cucina

    RispondiElimina
  6. Un peccato non poter vedere una foto di questa specialità, ma sono sicuro sia stata eccezionale!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina