sabato 29 agosto 2015

Pirofila di verdure alle erbe aromatiche e acciughe

Appunti di ricette: una ricetta che ho mangiato al ristorante a Nizza, io chiedo ogni tanto le ricette e loro in molti casi me le spiegano, un po'di faccia tosta un po' di curiosità.
Parliamo un attimo della melanzana, perché molti pensano che arrivi dall'America, invece si pensa provenga dall'India la sua diffusione nel bacino del Mediterraneo e in Europa è stato grazie agli Arabi, che la introdussero prima in Turchia, poi in Egitto e poi in Spagna.
Il consumo alimentare è solo recente, perché molti associavano per via della somiglianza della pianta alle piante velenose come la belladonna, la mandragora della famiglia delle solanacee, infatti la stessa parola in italiano, melanzana cioè mela insana.
La melanzana invece chiamata americana è quella dal colore viola chiaro chiamata anche violetta zuccherina, ma è stato una nuova varietà prodotta in anni recenti proprio in America, la melanzana venne introdotta dai spagnoli in America Latina nel XVI° secolo.   

Pirofila di verdure alle erbe aromatiche e acciughe
Ingrediente per sei persone:
3 pomodori di quelli grossi, tipo rosso a grappolo, oppure 2 cuore di bue o se trovate i perini rossi almeno 8 perché sono più piccoli.
2 zucchine verdi
2 melanzane di quelle viola, chiamate anche americane
8 acciughe di quelle in conserva
qualche oliva nera taggiasca o oliva nera di Gaeta
Erbe aromatiche miste: rosmarino, timo, basilico, prezzemolo
Sale e pepe

Lavare tutte le verdure e tagliatelle a rondelle senza sbucciarle, potete aiutarvi con una mandolina ma anche fare con un coltello e il tagliare, possibilmente un taglio di spessore regolare.
Pennellare la pirofila che va in forno d'olio d'oliva.
Alternare gli strati delle verdure facendogli stare in piedi esempio una fila di melanzane, una fila di pomodori, una fila di zucchine, fino ad esaurimento degli ingredienti.
Distribuire tra una file e l'altra di verdure le erbe aromatiche, le olive nere e le acciughe intere o fatte a pezzetti, salare e pepare a vostro gusto.
Irrorate d 'olio d'oliva e mettere in forno a 180 gradi per 40 minuti tempo per rendere le verdure tenere quando è caldo portate a tavola per accompagnare un secondo piatto oppure da mangiare cosi.
La ricetta mi piace perché le verdure non si mischiano e rimangono con il loro sapere mentre le erbe aromatiche danno un ottimo profumo alle verdure.



4 commenti:

  1. Quante notizie interessanti , e soprattutto che bella ricetta .. profumata e molto gustosa!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Gnam,gnam....e immagino il profumo!
    Ottimo!!
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina
  3. SONO OTTIME, LE FACCIO SPESSO,M MA INVECE DELLE ACCIUGHE, METTO I CAPPERI!!!!!COMPLIMENTI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Para mi sin anchoa que ya sabes que no como animales :-)
    Un saludito

    RispondiElimina