martedì 29 settembre 2015

Gratin di zucca, zucchine e feta

Appunti di ricette:
Nonostante siamo in autunno siamo a metà tra i prodotti estivi freschi come le zucchine e la zucca che si avvicina di più all'autunno, occasione per fare dei piatti con le verdure delle due stagioni, con il sapore della Feta, formaggio della Grecia per eccellenza.
La zucca è interessante per il contenuto di fibra che è  particolarmente efficaci nel promuovere il buon funzionamento dell'intestino. Queste fibre sono generalmente consumate cotte o in purea e sono ben gradite e tollerate sia nelle persone anziane che nei bambini. 
L'effetto stimolante delle fibre della zucca è potenziato dalla presenza nella zucca del mannitolo, un carboidrato complesso leggermente lassativo. Pertanto il consumo regolare di zucca può aiutare a lottare contro la tendenza alla stitichezza.
In diversi studi epidemiologici la zucca come altre verdure di colore arancione è associata con un consumo regolare alla prevenzione del rischio di alcuni tumori come il tumore all'esofago e all'intestino, questo benefico è attribuito alla ricchezza in provitamina A.

Gratin di zucca, zucchine e feta
Ingredienti 4 persone
350 g di zucca
4 zucchine
200g di feta
1 dado di verdura
salvia
4 cucchiai d'olio d'oliva
sale  e pepe

Lavare e pulire sia le zucchine che la zucca, togliere la buccia alla zucca e fare sia la zucca che le zucchine  a pezzi, non troppo piccoli ma neanche troppo grandi.
Mettere una pentola con acqua calda e il dado di verdure a bollire e dare una leggere pre cottura a zucchine e zucca, bastano 5 minuti (se si preferisce si può cuocerle anche a vapore).
Scolare zucca e zucchine e mettere da parte
Accendere il forno a 180°
Oleare una pirofila da forno con 2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
Mettere i pezzi di zucchina,sotto e i pezzi di zucca sopra, salare  e pepare
Prendere la feta schiacciarla con una forchetta, la salvia a piccoli pezzi e i due cucchiai d'olio d'oliva extra
vergine e ripartire la feta sopra alle zucche e zucchine.
Mettere in forno 15 minuti a gratinare e portare a tavola.




3 commenti: