mercoledì 30 settembre 2015

La pasta non carbonara con zucchine, basilico e noci

Personalmente mi piace molto il metodo carbonara per preparare la pasta e quindi ho utilizzato per preparare questi tagliolini con le zucchine, non è una carbonara e non mi andava di chiamarla carbonara vegetariana, perchè la carbonara deve essere quella classica, ma personalmente preferisco altri ingredienti.
Al posto del guanciale ho preferito le zucchine, il profumo del basilico al quale ho aggiunto dei gherigli di noce che danno un gusto in più che offrono l'opportunità di aggiungere un piccola parte d'intake d'omega 3 (Ala).
Le noci come l'altra frutta secca (mandorle e nocciole) ha un elevato apporto di energia e ben oltre il 50% delle sue calorie è fornita da lipidi, acidi grassi polinsaturi prevalentemente (oltre il 70% dei lipidi totali).
Questi acidi grassi polinsaturi si trovano principalmente in forma di acido alfa-linolenico, un acido grasso essenziale della famiglia Omega 3, i cui effetti sono ampiamente riconosciuti.
Sono inoltre ricche di vitamina E e vitamine del gruppo B, potassio, fosforo, magnesio, calcio, ferro.
Non è importante consumarne grande quantità di noci visto l'apporto calorico ma anche piccole quantità contribuiscono a completare l'intake giornaliero di Omega 3 Ala, fibre a e antiossidanti.
Nella ricetta c'è l'uovo, potete sostituire la pasta all'uovo con una pasta senza uova e l'uovo finale che da cremosità con una crema fatta con ricotta, pizzico di zafferano e acqua di cottura della pasta.
Per la scelta degli ingredienti che contribuiscono non poco alla riuscita della ricetta ci vogliono le noci di Sorrento che si producono in Campania, se non avete quelle adoperate quelle che avete in casa, per il basilico ci vuole quello genovese di Prà in Liguria ma quello del vostro balcone andrà benissimo, se adoperate le uova quelle delle vostre galline vanno bene altrimenti quelle bio sono preferibili rispetto alle altre.


Pasta non carbonara con zucchine, basilico e noci
Ingredienti per 4 persone
320 g di Tagliolini freschi, meglio se fatti da voi con farina e uova, ma potete utilizzare qualsiasi formato di pasta anche secca
4 zucchine
30 g di gherigli di noci
1 uovo intero
2 tuorli
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe

Preparare le zucchine, pulirle, e tagliatele a rondelle.
Prendere una padella e mettere 3 cucchiai d'olio d'oliva e fate cuocere le zucchine a fine cottura regolate di sale.
Mettere acqua per lessare la pasta, salare e quando bolle versare i tagliolini, in genere cuociono subito
Scolare la pasta e conservare un po' acqua di cottura
Scaldare la padella con le zucchine e versare i tagliolini scolati, aggiungere qualche cucchiaio d'acqua di cottura della pasta, girare per insaporire la pasta con le zucchine e spegnere il fuoco.
A fuoco spento aggiungere un uovo intero e due tuorli e mescolare e aggiungere alla fine il basilico tritato e i gherigli di noci spezzati grossalaneamente.

NB: Ringrazio Batù Simona che sul suo blog Batuffolando Ricette ha replicato questa ricetta.


14 commenti:

  1. ecco infatti stavo dicendo: bisogna aggiungere acqua al condimento perchè con i tagliolini (tajarin piemontesi sono famosi :-)) assorbono tantissimo condimento, infatti al ragù sono perfetti, e mi stavo domandando: quella quantità di uova sono poche, rimarranno asciutti.. ma mi hai fregata dicendo di aggiungere acqua. Non ti si becca mai in "castagna" eh? ottima la tua versione non vegetariana, mi credi se ti dico che da un po' di tempo ho voglia proprio di tagliolini? forse sto mangiando troppa poca pasta (due volte al mese è poco.ormai sono fissata.) noci ne mangio 3 o 4 al giorno raccolte qui dalle mie parti , abbracci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come hai ragione il tagliolino assorbe molto condimento, acqua della pasta è l'unico modo per non aggiungere calorie, dai basta mangiarne poca ma di quella buona fatta a casa :-)

      Elimina
    2. dai Gunther... vanno bene anche quelli freschi comprati.. ci sono pastifici artigianali, botteghe - negozi intendo, dove li fanno come a casa, io li faccio se devo farne per tot persone (come quelle che ci sono a casa tua :-)) altrimenti manco riesci ad impastare un etto di farina e un uovo. comunque.. li ho comprati prima ebbene sì! farò la tua ricetta presto e poi te lo vengo a dire!

      Elimina
    3. fatta....che buona!!! che buona che buona e che buona! peccato sia tua altrimenenti avrei partecipato a qualche contest ehehee ho solo aggiunto scalogno che secondo me ci stava bene, pubblico... (ma alla fine è venuto mio figlio a pranzo e li ho fatti freschi)

      Elimina
    4. P.s. lo so è una cretinata.. negli ingredienti hai dimenticato di scrivere basilico :-)
      fatta e pubblicata .. potevo vero?
      http://www.batuffolando-ricette.com/2015/10/tagliolini-non-alla-carbonara-con.html

      Elimina
    5. sei stata gentilissima, spero l'abbiate gradita, grazie sul serio

      Elimina
    6. Oh no.. cosa hai scritto fondo post... mi fai arrossire! davvero.. grazie a te, ci è piaciuta ma moltissimo, la dolcezza delle zucchine e dello scalogno con quella puntina di acidino (scusa se ho fatto quella variante), l'uovo che lega e da morbidezza, il croccante e l'oleosità delle noci.,, guarda giuro la rifarò spesso (scusa per tutti i commenti che ho lasciato, sono un po' invadente..) l'ho anche pinnata :-) (si dice così credo.. che termini cretini che inventano) baci baci

      Elimina
  2. Mi piace il connubio di ingreidneti che hai usato per questa pasta, ecco un piatto che voglio assolutamente provare. Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto questa versione, ha un aspetto magnifico,molto invitante. Le noci li ha conferito un buon gusto !

    RispondiElimina
  4. bella versione di carbonara, anche se non si puo' chiamare cosi' ,come dici tu, pero' un po' la riprende!!!!Devo provarla!!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Molto interessante questa tua personale interpretazione, mi piace tantissimo e non esiterò a provarla :-)
    Grazie Günther :-)

    RispondiElimina
  6. Ottima scelta degli ingredienti, mi piace molto la tua versione, bravissimo!!!

    RispondiElimina
  7. TI ADOROOOOOOOOOOOO!!!! Io non riesco a mangiare la carbonara classica, non capisco perchè digerisco anche i sassi, ma l'abbinamento uovo-guanciale (o pancetta o bacon...tentate tutte!!!) proprio non va giù!!!! E qui invece ha colpito nel segno, nel mio segno, perchè deve essere deliziosa!!!

    RispondiElimina