sabato 31 ottobre 2015

Gratin di porri e pizzoccheri

In genere si usano i pizzoccheri per la ricetta classica di Pizzoccheri come si preparano in Valtellina con le patate, burro, formaggio casera, verza.
Un tipo di basta che mi piace molto, si presta a più usi e ho deciso di trasformarla in gratin, ma non un gratin come una normale pasta, abbinandola a ingredienti diversi da come si fa di solito con il porro, per renderlo un piatto più ricco si può aggiungere anche dei dadini di zucca cotti al vapore.

Gratin di porri e pizzoccheri
Ingredienti
6 porri
200g di pasta pizzoccheri
200 g di ricotta
250 g di formaggio Casera oppure della Fontina, Emmetaler o Gruyere
2 bicchieri di vino bianco secco
acqua di cottura dei pizzoccheri oppure un bicchiere di latte o brodo, ovviamente se siete golosi potete aggiungere la panna.
1 o 2 cucchiai olio extra vergine d'oliva
una noce di burro
Eventualmente dei dadini di zucca cotti al vapore

Togliere la parte vedere del porro e tenere solo quella bianca, lavarla bene, togliere il primi due strati e tagliarli a rondelle, passarli sotto l'acqua corrente.
Mettere i porri in una casseruola se volte con un cucchiaio di olio d'oliva ma anche no, e fate spadellare per un minuto il porro, aggiungere il vino, fare evaporare, aggiungere il timo, il sale, coprite e fare cuocere il porro nel vino.
Deve cuocere ma rimanere un po liquido.
Grattugiare a scaglie il formaggio
Intanto mettere l'acqua per lessare i pizzoccheri.
Salare e versare i pizzoccheri, cuocerli al dente, perchè poi devono ripassare in forno.
scolarli avendo la precauzione di conservare un po' acqua di cottura
Mettere i pizzoccheri in un insalatiera, aggiungere 3/4 formaggio grattugiato, i porri cotti, un  po di ricotta e qualche cucchiaio d'acqua di cottura della pasta, salare e pepare.
Traferire il tutto in una pirofila per gratin, io preferisco imburrarla prima, versare sopra la pasta anche il formaggio grattugiato rimasto, fare gratinare sotto il grill del forno per 15 minuti.
Toglierlo dal forno e servirlo a tavola caldo.







1 commento: