sabato 31 ottobre 2015

Sfoglia con fughi porcini, pomodoro ciliegino e timo

Un antipasto semplice e veloce ma sempre d'effetto, la mia è un cucina che richiede spesso poco tempo, perchè poco tempo per stare in cucina ma anche praticità alla ricerca di un equilibrio tra gusto, prezzo e tempo disponibile, pero che nessuno si scandalizzi se adoperi champignon e funghi porcini misti, per abbassare il costo della ricetta.

Sfoglia con funghi porcini pomodoro ciliegino e timo:
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia, di quella pasta sfoglia fatta da voi oppure pasta sfoglia con il burro, c'è surgelata o come volete
Pomodorini ciliegino di Pachino
Erbe aromatiche come Timo, se trovate il timo limoncino con i funghi si abbina molto bene
Funghi Porcini freschi oppure io non l'ho scritto e voi non lo avete letto, i confezione di funghi porcini secchi + 1 confezione di Champignon coltivati
Cipolla (1/4) o scalogno
Prezzemolo
Sale e pepe

Mettere in ammollo i funghi porcini se adoperate quello secchi
Sbucciate la cipolla o lo scalogno tritateli finemente
Pulite e fate a pezzi i champignon oppure i fughi porcini
In una padella mettere 3o 4 cucchiai d'olio d'oliva extra vergine, fate sudare la cipolla o lo scalogno, aggiungere i funghi, prima i champignon, poi i funghi ammollati con un po' della loro acqua filtrata, fate cuocere più o meno 15 -20 minuti, regolare a tiepido di sale e pepe, aggiungere un po' di prezzemolo spezzettato a freddo.
Prendere la pasta sfoglia rettangolare e ricavate dei quadrotti, metterli su una placca da forno rivestita da carta da forno.
Al centro di ogni quadrotto un po'di funghi, sopra la metà di un pomodori ciliegino e spargere di timo.
Mettere il forno a 200 ° C, tirate fuori dal forno quando la superficie è ben dorata.

8 commenti:

  1. Molto veloci da fare ma gustosissimi questi antipastini..., molto buoni !

    RispondiElimina
  2. LA PASTA SFOGLIA E' MOLTO VERSATILE, HAI PREPARATO UN OTTIMO SPUNTINO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. wow me l'ero perso, in questi giorni sono un po' sottosopra... ho letto anche il post che hai linkato sulla pasta sfoglia al burro, io qui non saprei proprio dove trovarla (ho letto in un commento di quel post di una lettrice che dice di trovarla alla lidl.. io non faccio la spesa in quella catena, ma posso provare ad andare a vedere, sennò se tu hai una "dritta" da darmi l'accetto volentieri, il bello è che, ora c' la moda (perchè DAI è una moda per lo più..) senza uova, senza latte, senza burro... e poi vedi ricette con paste sfoglie, brisèe, frolle ecc pronte PIENE di grassi schifosi! bah.
    vedo statuine bellissime Natalizie lì vicino a queste sfoglie succulente.. anche tu peschi in archivio o sei già in fase festiva?
    Comunque in Svizzera e Germania è più facile trovare prodotti col burro (e che burro!) e comunque ho il colesterolo alle stelle, dovrei stare zitta (ma mangio magro.. che due @@ non so perchè sti valori, mi starà prendendo un colpo e..adieu la più prolissa delle tue amiche di blog)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sono anche le sfoglie al burro surgelate da picard, ci sono cose che secondo me il burro serve come la pasta sfoglia, ma è solo una mia fisima

      Elimina
  4. anche mia. picard non sapevo chi fosse . io sono una "ragazza" di provincia Gunther..ma ho guardato in rete, a Torino tre punti vendita, appena ci vado faccio un salto, uno è abbastanza raggiungibile, uno improponibile, devi farti calare dal paracadute, non c'è parcheggio, il terzo una via di mezzo, grazie mille!

    RispondiElimina
  5. ah no! cinque punti vendita, beh gli altri devi farti sparare direttamente col cannone per arrivarci. Ma uno.. sarò mio!
    p.s. quando ritratti il discorso fitoterapici? nella fattispecie.. ehm.. pilosella&c? sono di nuovo da ipo a per (piango...) sarà perchè ho assunto anche pliosella? la farmacista che me l'ha preparato l'intruglio mi aveva rassicurata.. e invece..

    RispondiElimina
  6. Uno stuzzichino troppo invitante!!!

    RispondiElimina