sabato 20 agosto 2016

Melanzane alla cretese, con feta, miele, mandorle e buccia di limone

Si tratta solo e semplicemente di un' imitazione di un piatto di melanzane che ho mangiato nell'isola di Creta, in genere in Grecia servono spesso le Melanzane con il pomodoro, che personalmente non gradisco molto come abbinamento, alla mia richiesta hanno risposto portando della melanzane fatte cosi, il nome della ricetta non l'ho capito, mi pare abbia detto melanzane in bianco, ma sono delle melanzane molto buone.
Non mi aspettavo d' utilizzare il miele per fare delle melanzane ma devo dire che sta benissimo. Una ricetta semplice, ma che mi ha sorpreso, una ricetta estiva che non ha bisogno di tanto lavoro in cucina ma vi assicuro che può essere un antipasto o un contorno molto interessante.
La melanzane è l'ortaggio più utilizzato dai vegetariani e dai vegani che devono sostituire la carne nel menù, non per le proprietà nutrizionali ma per la consistenza e il gusto. Un ortaggio che si presta a più preparazioni sia fredde che calde, è a basso contenuti di calorie o per lo meno dipende da come le si cucina perchè tendono ad assorbire molto l'olio e sono ricche di fibre.
La pelle delle melanzane che molti preferiscono sbucciare, ricordo che è commestibile e ricca d'antiossidanti. Ricordate che le melanzane non amano molto il freddo, pertanto non si adattano bene a essere conservate in frigorifero, consumarle subito, è preferibile se non potete conservarle fuori dal frigorifero, preferire il cassetto delle verdure il fondo al frigorifero ma non per molti giorni.


Melanzane alla cretese, con feta, miele, mandorle e buccia di limone
Ingredienti per 4 persone
2 melanzane medie
olio extra vergine d'oliva q b
1 limone bio
1 bouquet di basilico
100 g di formaggio feta
100 g di pinoli, io avevo le mandorle in casa
2-3 cucchiai di miele liquido tipo millefiori

Lavare e pulire le melanzane e farle a fette spesse circa mezzo cm
Io non metto le melanzane sotto sale per abitudine, oggi ci sono varietà che sono dolci e non hanno bisogno d'essere messe sotto sale.
Prendo una griglia, metto un foglio di carta da forno sopra, e faccio scaldare bene.
Una volta calda la griglia faccio grigliare le melanzane, man mano che le ritiro dalla griglia le metto in un piatto al qualche aggiungo dell'olio di oliva e un giro di sale fino, c'è chi aggiunge un filo d'olio anche prima di grigliare alle fette di melanzane ma cosi temo assorbono troppo olio.
Fare il formaggio greco feta a piccoli quadratini
Tostare i pinoli in una padella antiaderente per qualche secondo o delle mandorle.
Metto le melanzane sul piatto da portata
Distribuisco uniformemente i dadini di feta, i pinoli o le mandorle
Lavo il basilico, lo taglio a piccoli pezzi e lo metto sulle fette di melanzane
Metto la stessi proporzione di miele e olio in un bicchiere emulsiono e distribuisco sulle fette di melanzane.
Ultimo tocco mio molto personale distribuisco le bucce del limone grattugiate, per dare una nota sia acidula che profumata.
Buon appetito



11 commenti:

  1. Mi piace mltissimo come hai interpretato questa ricetta e se ti va sarebbe perfetta x partecipare al mio contest (scade il 31 agosto). Ti lascio il link e ti aspetto: http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2016/07/di-cucina-in-cucina-un-souvenir-nel.html
    Buon we Günther :-)

    RispondiElimina
  2. ma che magnifica idea!!!! adoro le melanzane, in ogni modo e questa tua ricetta è imperdibile! ottima sostituzione pinoli-mandorle...piu' saporite. Prendo nota!!

    RispondiElimina
  3. questa ricetta fa al caso mio,semplice fresca e gustosa!!!!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  4. effettivamente impanate e fritte ricordano i funghi (anche la zucca secondo me), beh.. la melanzana sola è come bere un bicchiere d'acqua o poco più, se hai fame ti gonfia un attimo poi la fame ritorna, ben venga la buonissima feta e il miele ..slurp!!!
    come le zucchine è lassativa quindi ne mangio poca.. ma proverò questa versione, prima o poi :-)

    RispondiElimina
  5. Non ho mai mangiato la feta, credo sia giunto il momento!! Grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  6. Questa ricetta ha proprio tutto: ricca di sapori e semplice da fare. Grazie, la proverò.

    RispondiElimina
  7. Ciao carissimo! Sono rientrata! Queste melanzane mi piacciono tantissimo! Voglio farle assolutamente! Grazie per la ricetta!
    Un bacione
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  8. ottimo piatto estivo, grazie per l'idea ;-)

    RispondiElimina
  9. Me encanta la berenjena con miel :-))
    Un saludito

    RispondiElimina
  10. Adoro le melanzane,ottimo piatto estivo lo trovo molto fresco, mi piacciono gli abbinamenti, la segno tra i preferiti.Grazie!
    Un caro saluto

    RispondiElimina