mercoledì 7 dicembre 2016

Hummus di Zucca Marina di Chioggia

Un hummus dal sapore un po' diverso del solito, diciamo che ai miei amici di Gerusalemme farebbe sbellicare dal ridere, ma tanto loro non lo sanno, non glielo diciamo che l'hummus si può fare anche con la zucca.
Questo perché loro non conoscono le nostre zucche e il nostro utilizzo della zucca in cucina, hanno delle varietà di zucca diverse più simile alla zucca napoletana che alla zucca di Chioggia o Mantovana.
Io penso che la varietà della zucca sia importante per la riuscita di una ricetta, io consiglio una Zucca Marina di Chioggia che è verde e dura fuori e una polpa giallo arancione leggermente zuccherina con una nota salata che esalta le proprietà gustative, grazie alla salsedine degli orti lungo il litorale di Chioggia,  in alternativa potete usare una Zucca Mantovana, che una polpa sempre bella arancione e pastosa.
Anche questa volta non è proprio una ricetta seria, basta avere un frullatore, non ci vuole molto, consiglio solo di cucinare la zucca al vapore invece di lessarla, in questo modo il suo sapore si preserva di più.
Si tratta di un hummus senza aglio perché io non lo tollero anche se so che contribuisce a dare sapore io non lo uso e preferisco aggiungere più paprika, sale e pepe.
Dal punto di vista nutrizionale l'hummus è interessante per utilizzo della tahina, la salsa di sesamo, che contiene uno degli amminoacidi essenziali la metionia, che deve assunta solo tramite l'alimentazione perché il nostro corpo non è in grado di sintetizzarla. Gli altri amminoacidi essenziali sono fenilalanina, isoleucina, istidina, leucina, lisina, treonina, triptofano, valina.
La cultura del sesamo ha origine molto antiche fu portata in occidente dai soldati Romani che erano stati in Medio Oriente, dal momento che era un alimento molto facile da portare. I soldati romani lo portavano nella loro sacca e lo diffusero in tutto l'impero, usavano pestarlo per insaporire il pane che veniva dato ai soldati.
Si può fare anche in casa la tahina basta tostare i semi di sesamo metterli in un frullatore aggiungere olio d'oliva sufficiente per ottenere una purea .
Ricordate che il sesamo è anche uno degli alimenti più allergizzanti, quindi chiedete sempre prima ai commensali se hanno dei problemi con il sesamo, ci sono ben 2 milioni d'italiani che sono potenzialmente allergici al sesamo.

Hummus di Zucca
Ingredienti:
200 g di Zucca Marina di Chioggia o Zucca Mantovana già pulita
1 confezione di ceci in scatola già cotti
2 cucchiai di tahina
il succo di mezzo limone
1 cucchiaio di cumino
1 ciuffo di prezzemolo
Olio d'oliva extra vergine
paprika
sale e pepe

Cuocere la zucca al vapore oppure lessare la zucca
Prendere un robot da cucina oppure un frullatore
Mettere la zucca cotta
I ceci scolati della loro acqua di cottura conservando l'acqua di cottura
Il succo di mezzo limone
Due cucchiai di tahina
Il cumino
Un po' del prezzemolo lavato
Un po' di paprika
sale e pepe
1 o 2 cucchiai d' Olio d'oliva extra vergine
Frullate per ottenere una crema, se troppo dura potere aggiungere un po di acqua dei ceci che avete messo da parte, se invece troppo liquida ( se avete lessato la zucca)  potete aggiungere del pangrattato.
Consiglio sempre d'assaggiare la preparazione in modo da regolare di sale, pepe, paprika e limone.
Mettere in una ciotola, decorare con un cucchiaio di ceci cotti, un pizzico di paprika, un giro d'olio d'oliva extra vergine, una foglia di salvia e accompagnare con del pane o grissini.


25 commenti:

  1. Molto interessante questo hummus e vien voglia di tuffare un crostino di pane dentro !

    RispondiElimina
  2. Sembra invitante, mi riprometto di provarla ;)
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Vien proprio da da dire "Apriti sesamo!". Grazie per questa ricetta davvero preziosa.

    RispondiElimina
  4. Conosco bene le proprietà del sesamo e non manca mai nella mia alimentazione :-) Anche la zucca è nella mia top parade di stagione, quindi questo hummus non può che conquistarmi all'istante :-)

    RispondiElimina
  5. E invece bisognerebbe dire a tutti quanto è buono questo hummus!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. E invece bisognerebbe dirlo a tutti quanto è buono questo hummus! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. da quando ho scoperto che mi piace la zucca proverei tutte le ricette che trovo, questa è particolarmente sfiziosa !

    RispondiElimina
  8. Ho un pò di problemi con la zucca!Ho provato a fare una vellutata pochi giorno fa ma per via del suo sapore eccessivamente dolciastro non sono proprio riuscita a mandarlo giù nonostante le varie correzione per attenuare il gusto dolce.Ho provato a d aggiungere parecchio zenzero fresco ma nulla da fare.Penso proprio che abbia ragione tu,per ogni pietanza ci vuole la zucca giusta!!!!

    RispondiElimina
  9. Amo la zucca,e non posso che complimentarmi per questo delizioso piatto! Buona festa dell'Immacolata!

    RispondiElimina
  10. Forse sono di parte , ma per me la zucca marina di chioggia è una delle migliori zucche che ho provato . FANTASTICA IDEA IL TUO HUMMUS DI ZUCCA . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  11. amo la zucca e sono curiosa di assaggiare questo tuo hummus, deve essere delizioso!

    RispondiElimina
  12. mi hai , veramente, stupita!!! non pensavo si potesse fare anche con la zucca. Adoro queste preparazioni così versatili e stuzzicanti!! prendo nota!!

    RispondiElimina
  13. Adoro la zucca e sicuramente proverò questa ricetta che trovo molto molto invitante :)
    Grazie!

    RispondiElimina
  14. anche qui solo notizie interessanti,stavolta
    riguardanti la zucca che amo in tutte le salse.
    che buono deve essere questo hummus..Grazie!!
    Buone feste!!

    RispondiElimina
  15. Adoro l'hummus, ma ora devo provare la tua versione!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  16. Adoro l'humus e nondimeno la zucca è una una ricetta assolutamente da provare si presente bene. Un saluto

    RispondiElimina
  17. Adoro quello di ceci e difatti ho anche il post sul blog di quando lo feci assieme al mio compagno. Quello di zucca però non pensavo proprio che esistesse!!!! Wow :D

    RispondiElimina
  18. Da provare!! viene voglia di immergere il sito e mangiare!!

    RispondiElimina
  19. Io non glielo dico... tra l'altro io l'hummus non l'ho mai neanche fatto! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  20. non conoscevo la zucca di chioggia :(( è anche vicino a casa mia :(( ottima ricetta, bravo!

    RispondiElimina
  21. una ricetta interessante ed esotica;-)
    Pero con un splendido colore, come la polenta qui da noi in Alto Adige! Tanti saluti, Lavinia di Belvita Hotel wellness.

    RispondiElimina
  22. Un veloce saluto e tanti xari auguri di
    Buon Natale a te e famiglia

    RispondiElimina
  23. Ho fatto ieri l'hummus di ceci ma...wooow...devo assolutamente provare la tua versione alla zucca! Bravissimo! E Buon anno!!!

    RispondiElimina
  24. la zucca l'ho provata inb tante ricette. L'hummus mi manca e ti ringrazio per l'idea. Ricetta segnata, buona serata!!

    RispondiElimina