lunedì 29 febbraio 2016

Pizza con carciofi

In questo periodo non ho molto tempo di scrivere ricette, ma questa piccola e semplice ricetta la devo pubblicare, perchè i carciofi sono nel loro periodo stagionale e hanno un costo relativamente basso, personalmente preferisco i carciofi con le spine che vengono dalla Liguria o dalla Sardegna, ma trovo molto buoni anche i carciofi che vengono dalla Sicilia da Ramacca o anche dalla Campania da Paestum .
Avevo preparato due versioni di pizza con carciofi con il pomodoro, la classica margherita al quale ho aggiunto i carciofi non crudi come vedo spesso fare nelle pizzeria, gli ho passati in padella con poco olio e un cipollina bianca piccola.
I carciofi oltre che per essere noti come fonte di proteine vegetali, sono noti anche per il loro contenuto d'antiossidanti.
L'altra quella che pubblico che è venuta meglio è una pizza bianca con sopra i carciofi sempre ripassati in padella è quella che ha trovato di più il gradimento di tutti.
Un ottima cosa è aggiungere qualche quadratino di gorgonzola dolce.

Pizza con carciofi ( e gorgonzola dolce )
250 g Farina di manitoba
250 g Farina bianca 00
1 Mozzarella per pizza di latte vaccino
Acqua
Lievito di birra
Olio extra vergine d'oliva
Sale
6 carciofi
1 cipollina bianca piccola
qualche foglia di basilico
Formaggio grattugiato
facoltativo 80 g di gorgonzola dolce per sostituire lo stesso quantitativo di mozzarella 

Preparate la pasta per pizza, se non avete voglia ricordate che nelle panetterie dove fanno il pane, trovate anche la pasta per pizza, inoltre molti supermercati hanno della pasta pronta lievitata per pane pizza da utilizzare subito.
Fate una fontana al quale mettete qualche cucchiaio d'olio d'oliva extravergine, sale, lievito sciolto in acqua tiepida e acqua quanto pasta per ottenere una pasta elastica.
Dividetela in pagnottine e fatele lievitare con sopra uan vecchia coperta, con questo qualtitativo mi vengono 3 o 4 pizze in genere.
Intanto preparate i carciofi, puliteli bene, fateli a pezzi, metteteli in acqua e limone per non farli diventare neri.
Una padella un fino d'olio oliva fate sudare una piccola cipolla bianca e fare cuocere i carciofi almento 10 o 15 minuti, salare e pepare e mettere da parte (se si secca troppo potete aggiungere qualche cucchiaio d'acqua  o del brodo vegetale).
Intanto fate a dadini la mozzarella.
Una volta lievitata stendete la pasta, distribuire i carciofi sulla superficie, mettere i dadini di mozzarella, sale, formaggio grattugiato, un giro d'olio d'oliva, se paice qualche foglia di basilico e mettere in forno a cucoere almeno 30 minuti a 200°.
Tiratela fuori e servitela calda.
Ho visto che il gusto è più accattivante con l'aggiunta di qualche dadino di gorgonzola


Questa invece la versione con il pomodoro.