domenica 28 agosto 2016

Anguria, acqua di rose e melissa, la bevanda light e dissetante

Avete mai provato a dolcificare con l'acqua di rose? Sto parlando dell'acqua di rose alimentare, in passato sono stato qualche anno in Medio Oriente e in tutti i dolci c'è l'abitudine d'usare acqua di rose o acqua di fior d'arancio, qualche volta da soli ma qualche volta anche insieme che danno ai dolci arabi quell'inconfondibile profumo dalle mille e una notte.
Ogni tanto tento di riprodurre i dolci che ho mangiato a Gerusalemme, oppure penso al possibile uso diverso dei loro ingredienti, come appunto l'acqua di rose, si trova in tutti i negozi multietnici ma so che si trova anche in Italia, dove si produce non l'acqua di rose ma lo sciroppo di rose, in Liguria, in particolare a Genova. Io l'acquisto in un piccolo negozio a Nizza, che si chiama Boros, dove ha tutte le specialità originali che provengono dell'oriente, za'atar, foglie di limone del libano secche, melassa di datteri, la migliore acqua di rose è quella che si produce in Marocco, se capitate a NIzza, fateci un salto Rue dal Pozzo angolo Rue de France, sullo stesso lato del negozio ha aperto anche un posto di ristorazione.
Per l'acquisto è importante che acqua di rose alimentare, sia ottenuta da distillazione a vapore, perché in commercio di sono prodotti misti di acqua e olii essenziali, è importante leggere l'etichetta del prodotto.
Acqua di rose non è che non ha calorie ma ne ha molto meno dello zucchero e dello sciroppo di zucchero, dona un gusto floreale ai dolci,  che permette di ridurre lo zucchero aggiunto, richiede solo attenzione nel dosare l'acqua di rose, perché nonostante la trasparenza ha un sapore forte, se troppo il suo gusto può non piacere a tutti, vale lo stesso discorso del sale grazie ai sali profumati d' erbe e spezia, se ne adopera meno, lo stesso con l'acqua di rose e lo zucchero.
Al sapore di Anguria e acqua di rose ho unito la melissa, perché ha un profumo che ricorda molto il limone, ma potete sostituirla con timo limoncino o menta piperita oppure con la menta limoncina, a seconda del vostro gusto.
In casa mia piace cosi tanto anguria e acqua di rose, che la metto nel congelatore e la trasformo in granita oppure aggiungo lo sciroppo di zucchero, metà acqua e meta zucchero e la trasformo come base per il sorbetto.

Anguria, acqua di rose e melissa
Ingredienti
1 kg netto di anguria rossa privata dei semi e della buccia
5 cl di acqua di rose + 1 o 2 cucchiai
un bouquet di melissa
1 limone ( facoltativo il succo di un quarto di limone)

Pulire l'anguria se non avete gia fatto, togliere la buccia e semi neri e pesarla deve essere un chilo.
Passarla al frullatore
Metterla in un brocca o contenitore per il frigorifero aggiungere l'acqua di rose le foglie di melissa oppure io metto il rametto di melissa intero, aggiungere se piace il succo di un quarto di limone.
Metterlo in frigorifero per almeno due o tre ore.
Togliere dal frigorifero, eliminare se non gradite le foglie di melissa, aggiungere 1 cucchiaio o 2 cucchiai d'acqua di rose (o più se vi piace), mettere ghiaccio nei bicchieri e mettere la bevanda d'anguria e acqua di rose, aggiungere se gradito la zeste di limone e un rametto di melissa.
Una bevanda dissetante da relax estivo.


sabato 20 agosto 2016

Melanzane alla cretese, con feta, miele, mandorle e buccia di limone

Si tratta solo e semplicemente di un' imitazione di un piatto di melanzane che ho mangiato nell'isola di Creta, in genere in Grecia servono spesso le Melanzane con il pomodoro, che personalmente non gradisco molto come abbinamento, alla mia richiesta hanno risposto portando della melanzane fatte cosi, il nome della ricetta non l'ho capito, mi pare abbia detto melanzane in bianco, ma sono delle melanzane molto buone.
Non mi aspettavo d' utilizzare il miele per fare delle melanzane ma devo dire che sta benissimo. Una ricetta semplice, ma che mi ha sorpreso, una ricetta estiva che non ha bisogno di tanto lavoro in cucina ma vi assicuro che può essere un antipasto o un contorno molto interessante.
La melanzane è l'ortaggio più utilizzato dai vegetariani e dai vegani che devono sostituire la carne nel menù, non per le proprietà nutrizionali ma per la consistenza e il gusto. Un ortaggio che si presta a più preparazioni sia fredde che calde, è a basso contenuti di calorie o per lo meno dipende da come le si cucina perchè tendono ad assorbire molto l'olio e sono ricche di fibre.
La pelle delle melanzane che molti preferiscono sbucciare, ricordo che è commestibile e ricca d'antiossidanti. Ricordate che le melanzane non amano molto il freddo, pertanto non si adattano bene a essere conservate in frigorifero, consumarle subito, è preferibile se non potete conservarle fuori dal frigorifero, preferire il cassetto delle verdure il fondo al frigorifero ma non per molti giorni.


Melanzane alla cretese, con feta, miele, mandorle e buccia di limone
Ingredienti per 4 persone
2 melanzane medie
olio extra vergine d'oliva q b
1 limone bio
1 bouquet di basilico
100 g di formaggio feta
100 g di pinoli, io avevo le mandorle in casa
2-3 cucchiai di miele liquido tipo millefiori

Lavare e pulire le melanzane e farle a fette spesse circa mezzo cm
Io non metto le melanzane sotto sale per abitudine, oggi ci sono varietà che sono dolci e non hanno bisogno d'essere messe sotto sale.
Prendo una griglia, metto un foglio di carta da forno sopra, e faccio scaldare bene.
Una volta calda la griglia faccio grigliare le melanzane, man mano che le ritiro dalla griglia le metto in un piatto al qualche aggiungo dell'olio di oliva e un giro di sale fino, c'è chi aggiunge un filo d'olio anche prima di grigliare alle fette di melanzane ma cosi temo assorbono troppo olio.
Fare il formaggio greco feta a piccoli quadratini
Tostare i pinoli in una padella antiaderente per qualche secondo o delle mandorle.
Metto le melanzane sul piatto da portata
Distribuisco uniformemente i dadini di feta, i pinoli o le mandorle
Lavo il basilico, lo taglio a piccoli pezzi e lo metto sulle fette di melanzane
Metto la stessi proporzione di miele e olio in un bicchiere emulsiono e distribuisco sulle fette di melanzane.
Ultimo tocco mio molto personale distribuisco le bucce del limone grattugiate, per dare una nota sia acidula che profumata.
Buon appetito