martedì 23 maggio 2017

Insalata di piattoni al gorgonzola con uovo in camicia

Quant'è difficile abbinare i piattoni, non sai mai come mangiarli, tanti benefici per la salute ma come dargli un gusto un po' particolare, mi viene in aiuto Alain Ducasse.
Peccato, io l'avevo letta la ricetta sul suo libro Nature, ma chissà perché me l'ha ricordavo diversa, ho letto una cosa e me ne sono ricordato un altra, va beh tanto Ducasse mica si offende.
I suoi erano asparagi io ci ho messo i piattoni, l'uovo era alla coque e io l'ho fatto in camicia, lui metteva olio di noci io l'olio d'oliva, lui metteva il roquefort io il gorgonzola dolce, lui solo 40 g. di roquefort per 4 persone io un po di più, va beh un po' più del doppio (10 g di gorgonzola a persona non ce la posso fare), con il gorgonzola si va ad occhio, si attacca al coltello posso mica centellinarlo!
Ho sbagliato anche impiattamento non è bello da vedere cosi, allora perché ci fai vedere la ricetta se hai sbagliato tutto? Perché è buona, nonostante tutto, il periodo dei piattoni è breve ora o mai più.
Abbiamo fatto di meglio lo so, abbiate fiducia lo stesso.


Insalata di Piattoni al Gorgonzola con Uovo in camicia
Ingredienti per 4 persone :
4 uova
350 g di piattoni
80 g di gorgonzola dolce
2 cucchiai di grani di sesamo
1 c d'aceto di vino
1 c di senape
2 cucchiai di olio di noce (oppure olio d'oliva + 1 gheriglio di noce frullata)
sale e pepe
1 l di brodo di verdure

Montare e pulire i piattoni, lavarli in acqua fredda.
Scaldare il brodo di verdure e cuocerei piattoni circa 10 minuti, devono essere cotti ma non sfatti, scolarli e conservarli.
Fare a pezzi il gorgonzola.
Preparare un emulsione con aceto mostarda e olio e condire i piattoni.
Preparare le uova in camicia uno per volte in una pentola con acqua calda e un goccio d'aceto e metterli da parte.
In un piatto mettere i piattoni conditi, appoggiare l'uovo in camicia, aggiungere il gorgonzola , che secondo me è meglio schiacciare un po' con la forchetta, spolverare di sesamo, aggiungere pepe ed eventualmente altro condimento e qualche foglia di menta.
Buon appetito

Questa ricetta apporta circa 300 kcal e persona, con un buon rapporto qualità prezzo. I piattoni hanno un apporto calorico basso e un indice glicemico basso, durante una dieta ipocalorica sono consigliate di mangiare più porzioni durante la settimana perche hanno un alto indice di sazietà e diminuiscono il senso di fame tra un pasto e l'altro (magari anche senza o con poco gorgonzola ).

24 commenti:

  1. Però... Ti piace vincere facile con il gorgonzola!
    Io ho fatto la scorsa settimana i piattoni in umido con i pomodorini freschi, una manciata di basilico e una spolverata di pecorino. ma ho l' impressione che con il gorgonzola siano più appetitosi.
    Baci, Barbara

    RispondiElimina
  2. Adoro le insalate "ricche", questa mi ispira parecchio e poi è anche un piatto per vegetariani..bellissima idea che conto di replicare, grazie, un caro saluto

    RispondiElimina
  3. Hai proprio ragione! Io non so mai come cucinarli, e finisco sempre col cuocerli al vapore o farci il porridge d'avena per colazione. Con uovo e gorgonzola (che poi è il mio formaggio preferito) devono essere fantastici! Li proverò.

    RispondiElimina
  4. Concordo pienamente con te, anch'io non so mai come preparare i piattoni, per questo non li compro quasi mai! Comunque la tua ricetta mi piace molto, semplice e gustosa, l'abbinamento con uovo e gorgonzola è perfetto, bella anche la presentazione, complimenti! Buona serata!

    RispondiElimina
  5. A parte che io ho gli occhi a cuoricino a vedere questo piatto, ma perchè dici che è sistemato male? Io lo trovo appetitoso ed invitante e il gorgonzola....è così buono che si può anche eccedere, tanto non lo si mangia tutti i giorni ;)
    Ottima ricetta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esteticamente non rende era meglio utilizzare una ciotola, disporgli i piattoni a raggiera con al centro l'uovo, ma a casa mia non mi danno tempo ....

      Elimina
  6. l'aspetto è sfizioso, mi sa che te la copio !

    RispondiElimina
  7. Una favolosa insalata ricca di sapore . A me la presentazione di questo piatto piace molto . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  8. Un piatto semplice di ingredienti accostati che ne fanno una vera prelibatezza!!
    Bravo

    RispondiElimina
  9. Non ti lamentare! Almeno hai fatto in tempo a mettere insieme il piatto! A casa mia i piattoni li si comincia a mangiare prima ancora di condirli. Ottima proposta!Si aggiunge alle mie due solite proposte (bolliti o alla greca)

    RispondiElimina
  10. che bella idea, devo provarlo, nno so mai come cucinare questa verdura!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  11. Mi piace il tuo piatto e preferisco la tua versione!!!

    RispondiElimina
  12. Nonostante tutte le tue divagazioni, direi ce il piatto è venuto proprio bene e sono certa che sia anche squisito ^_^

    RispondiElimina
  13. Mi hai fatto ridere con tutte queste modifiche.....insomma hai inventato un nuovo piatto.
    Mi piace!

    RispondiElimina
  14. una proposta veramente ottima !
    buon week end
    Alice

    RispondiElimina
  15. Non si offenderà nessuno credimi anzi la tua versione fa davvero ingolosire e con i piattoni che adoro, è ancora più originale! Oltretutto mi incuriosisce molto l'olio alle noci che mai ho assaggiato :)

    RispondiElimina
  16. Ottimo e completo questo piatto, e anche a basso indice glicemico una bella idea da portare in tavola

    RispondiElimina
  17. Questa verdura, la faccio spesso, la trovo buonissima, il tuo abbinamento è interessante, complimenti!!

    RispondiElimina
  18. Non cucino spesso questa verdura ma preparata così mi piace molto, gustosa e sfiziosa e devo dire che mi ispira anche la presentazione. Un saluto e buona settimana.

    RispondiElimina
  19. Meno male che ti sembrano difficili da abbinare...oltre a essere esteticamente bello, è un piatto già buono solo immaginato

    RispondiElimina
  20. Un insalata niente male, tutti gli ingredienti sono del mio gradimento !

    RispondiElimina