Ci sono dei giorni in cui si può trasformare una serata, in un momento speciale preparando la focaccia o la pizza. Cerco di coinvolgere tutta la famiglia, chi prepara la pasta da pane, chi preparare le verdure, chi pensa al forno. Preparare qualcosa insieme è un modo come un altro per sentirci più vicini e confrontarci. Questa focaccia è la versione personale della pissaladiere provenzale ma senza pomodoro e le cipolle cotte diventano dolcissime.
per sei persone: 350 gr di pasta da pane, 1 kg. di cipolle, 150 gr di uva secca tipo sultanina, mezzo dado, 1 cucchiaio di farina, tre o quattro cucchiai di aceto balsamico, 3 0 4 cucchiai di olio d'oliva.
- Fate sciogliere il mezzo dado in 200 cl di acqua, fate rafreddare e mettetevi a bagno uva di corinto o sultanina per 15 minuti.
- Preparate le cipolle e tagliatele sottili, fate scladare l'olio in un padella e farle cuocere dolcemente per almeno 20 minuti.
- Profumatele con lo zenzero, aggiungere la farina, l'aceto, salate e pepate efate cuocere ancora per otto minuti o poco più, qualche minuto prima di spegnere aggiungete l'uva strizzata.
- Prendete la pasta di pane tiratela e stendetela in una teglia precedentemente oleata, mettete la preparazione sopra la pasta e infornare per 25 minuti a 180°
- Io ci bevo un buon bicchiere di vino rosso tipo il Rosso Piceno.
la facaccia con le cipolle, è una di quelle cose che mi piace di più, uva sultanina sopra però non l'avevo mai provata
RispondiEliminala focaccia con le cipolle và alla grande per la ciurma ma con l'uvetta non l'ho mai provata, sicuramente una novità da assaggiare!!!
RispondiEliminabuon sabato
La fine del mondo!! :-)
RispondiEliminaAnche l'uvetta....mmmmm
Che bbbbbbbbbbuonooooooooooooooooo
A presto!! :-)
m'intriga molto questa ricetta buona domenica
RispondiEliminaottima, l'accostamento uvetta e cipolle mi piace, complimenti!!
RispondiEliminafocaccia con cipolla e uvetta, è un delirio di sapori, proverò a farla, ciao e complimenti bel blog, anche se a me i francesi, non è che sono molto simpatici
RispondiEliminabuon inizio di settimana
RispondiEliminameravigliosa! qui da noi la focaccia cipolla&salvia è un MUST! mai provata con l'uvetta... :-)
RispondiEliminaCipolla e uvetta...Mi piace molto questo abbinamento, penso di provarlo alla prossima occasione.
RispondiEliminaA presto
sublime ma pesantina... sai la cipolla mette aria nello stomachino poi metteci la focaccia semmai una birra e poi ti devono tenere per uno spago....
RispondiEliminamarco
www.chefmarco.splinder.com
accostamento cipolla e uvetta.. mhh mai provata ... che stuzzicante!! ciaooo fico&uva (non quella sulla focaccia :-) )
RispondiEliminahe he he marco questo è un blog per bene, comunque è una questione di misura, devi mangiare un po' di focaccia non tutta la teglia! in qualsiasi caso ho un rimedio infallibile: i semi di finocchio. Dacci invece un consiglio su cosa berci insieme che sei cosi bravo!
RispondiEliminaed eccomi favolosamente a ricamnbiare la tua visita ;D
RispondiEliminaHai perfettamente ragione, cucinare insieme è un momento di condivisione da non sottovalutare, come non lo è questa focaccia, sembra deliziosa, a presto Elga
RispondiEliminaInteressante questa focaccia, sono sicura che mi piacerebbe, utilizzo spesso l'uvetta nelle preparazioni salate:-)
RispondiEliminaGrazie per la visita, ricambio con piacere!!!
RispondiEliminaMmmmmm la focaccia con le cipolle la faccio spesso ma l'uvetta......una delizia!!!! La proverò sicuramente!!!
RispondiEliminaAlessia
Ma davvero questo è un blog perbene? Oibò! Vorrà dire che mangio tutta la teglia ma non lo dico. Ciomp! merci. Kat
RispondiElimina