domenica 30 ottobre 2016

Come fare mangiare lo sgombro fresco ai bambini? Sgombro alla mediterranea e sgombro alla nordica

Claudia M, Viareggio: Hai qualche idea per fare mangiare lo sgombro ai bambini?

Fare mangiare il pesce ai bambini non è facile, perché fanno le scelte in base al loro senso del gusto che è differente rispetto al senso del gusto dell'adulto.
È inutile dire dell'importanza che riveste il pesce azzurro ed in particolare lo sgombro, ricco d'omega 3 che è in grado d'accompagnare il bambino in questa fase di crescita. Il contenuto d'Omega3 è importante non solo per i bambini ma anche per gli adulti, sono refrettari al pesce come i bambini, ma ricordate è molto meglio assumere il pesce a tavola che assumere i supplementi.
Come fare per i bambini? Bisogna giocare d'astuzia o molto semplicemente ascoltare i bambini, lasciate stare le ricette che ci sono nei libri di cucina sono ricette che si facevano una volta, sono ricette per adulti ricche di aglio e cipolla che i bambini non gradiscono.
I bambini fanno difficoltà a mangiare lo sgombro per tre motivi principali: l'odore, le spine e il sapore. L'odore perché lo sgombro è ricco di grassi buoni ma che deperiscono molto facilmente ed emanano quel caratteristico odore di pesce che i bambini che hanno olfatto sensibile non è gradito. Attenzione non è solo un problema di facile deperibilità del pesce anche una cottura non idonea può dare cattivo odore allo sgombro,
Le spine, lo sgombro è pesce buonissimo ma pieno di spine, i bambini hanno la fobia delle spine del pesce, la migliore soluzione solo i filetti che grazie a dio li troviamo già pronti al supermercato, ma se siete delle brave chef potete farlo anche a casa ma dovete allenarvi un po' per imparare a ricavare dei filetti dal pesce.
Il gusto, non è sempre gradito quello delle ricette classiche, ci sono più modalità per rendere lo sgombro più interessante, come preparare il pesce con ingredienti che ai bambini risultano più graditi oppure molto apprezzato dai sei anni in poi è rendere il sapore del pesce più gradevole con una salsa.
Una sola attenzione in particolare per i bambini inferiori a tre anni, che possono avere già avuto problemi con alimenti che rilasciano istamina. Lo sgombro deve essere fresco in caso contrario sono possibili delle reazioni allergiche nei bambini più sensibili all'istamina. Quindi non è sufficiente che il pesce non sia fresco, ma nello sgombro l'odore di non fresco è più forte che in altri pesci, bisogna che sia una sensibilità ad alimenti che rilasciano istamina. 
Vediamo queste due ricette che prevedono cotture breve a filetti, sane e poi vorrei anche sottolineare ottimo rapporto qualità / prezzo di questo pesce.

Sgombro alla Mediterranea
Una delle ricette più semplici adatte ai bambini con ingredienti che loro conoscono e apprezzato come i pomodori qualche oliva e qualche cappero con il basilico.
Ingredienti per quattro persone
2 sgomberi cioè quattro filetti di sgombro puliti
200 g pomodorini datterini
qualche foglia di basilico
olio extra vergine d'oliva
qualche cappero e qualche oliva a secondo del gusto
sale

Pulire bene gli sgombri tamponarli con la carta da cucina
Prendere una terrina per andare in forno, rivestirla con carta da forno
Un filo d'olio extra vergine d'oliva
Mettere sopra i filetti di pesce
Distribuire i pomodori datterini fatti a piccoli pezzi
qualche cappero o oliva per insaporire
foglia di basilico
Un filo d'olio extravergine d'oliva
Mettere la terrina in forno a 150°-170° per dieci max quindi minuti
Il tempo è importante perché per essere gradevole e delicato al palato deve cuocere poco.
Una volta cotta spegnere e portare in tavola
Buon Appetito


Sgombro alla Nordica

Ho vissuto il Svezia un anno e in questo paese mangiano il pesce in particolare il salmone con le salse. Ogni volta che andavo al ristorante era uno lotta tra me e i camerieri per non farmi mettere le salse sul pesce. Appena mi giravo mi ritrovavo un cucchiaio di salsa sul pesce, che mi irritava non poco.
Ho pensato a questa salsa per fare piacere ai bambini e ai ragazzi lo sgombro. Più che tendere a coprire il sapore e l'odore, la salsa lo esalta gli da un sapore più forte, mi dicono non sembra neanche pesce. Si tratta di una tipica salsa che in Svezia servono sul salmone l'ho un po' rivista e corretta per adeguarla al sapore dello Sgombro.
Personalmente preferisco mettere la salsa sul dorso, sulla pelle del pesce, che assimila il sapore più delicatamente, oppure direttamente sulla parte bianca del filetto è solo una questione di gusto.

Ingredienti:
2 Sgombri o 4 filetti di Sgombro
Sale  e  pepe
Per la salsa
2 cucchiai di senape
1 cucchiaio e mezzo l'olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di miele

Pulire bene gli sgombri tamponarli con la carta da cucina.
Prendere una terrina per andare in forno, rivestirla con carta da forno.
Mettere il pesce con un filo di olio sale a riposare qualche minuto in un piatto fondo.
Preparare la salsa in una ciotola o in una tazza amalgamare gli ingredienti della salsa prima la senape, poi il miele e poi l'olio extra vergine d'oliva.
Prendere il pesce e metterlo sulla terrina con la pelle verso di voi come in foto e mettere un po di salsa sopra, non aggiungere olio.
Potete anche mettere il pesce con il verso della pelle sulla carta del pesce, per poi il pesce assorbe più salsa, la prima volta forse è meglio fare come ho scritto prima.
Mettere la terrina in forno a 150*-170° per dieci max quindi minuti
Il tempo è importante perché per essere gradevole e delicato al palato deve cuocere poco.
Una volta cotta spegnere e portare in tavola, io preferisco impiattarlo capovolto con il filetto a faccia in sù e la salsa sotto, potete aggiunge se piace la salsa sopra e accompagnare con un contorno gradevole e colorato un po' insolito come il pomodoro e uva o kiwi e prugne.

19 commenti:

  1. che belle proposte, le provo! buona domenica!

    RispondiElimina
  2. condivido tutto ciò che hai scritto. Lo sgombro è ottimo ma, a volte, l'odore infastidisce anche me che sono siciliana e quindi pescivora. L'unico modo , per me, è la brace, dove il pesce perde i grassi e la brace dà un sapore particolare alle sue carni ma ahimè, questa cottura non possiamo certo farla a casa, abitualmente. Le tue soluzioni sono ottime e salutari. Bravissimo!!

    RispondiElimina
  3. I miei figli saranno le prossime cavie di queste ricette! Grazie;-)

    RispondiElimina
  4. Grazie come sempre per le interessanti notizie e per
    queste 2 ricette ..io preferisco la seconda!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Non sono una bambina, ma neppure io lo amo....seguirò i tuoi consigli :)
    Grazie!

    RispondiElimina
  6. adoro lo sgombro e queste ricette sono ottime anche per gli adulti e non solo per i bambini. grazie per le belle idee

    RispondiElimina
  7. Una ricetta molto gustosa da provare. Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Sono sicura che i bimbi apprezzerebbero moltissimo il tuo modi di preparare questo pesce!!!!
    Buona giornata!!:-)

    RispondiElimina
  9. Allora sono come i bambini anche io!! queste due proposte però mi attirano assai!

    RispondiElimina
  10. Il pesce azzurro fa molto bene alla salute,in effetti i piccoli non lo gustano e per farlo mangiare bisogno trovare sempre delle strategie! Ottime queste due versioni, adoro lo sgombro! Buona serata!

    RispondiElimina
  11. Grazie x gli ottimi suggerimenti e le ricette che proverò anche x il mio bimbo cresciutello :-P

    RispondiElimina
  12. E non solo ai bambini...questo piatto fa gola a tutti :) A me in primis!

    RispondiElimina
  13. Grazie per gli ottimi suggerimenti , mi piacciono entrambe le ricette , da provare prestissimo la ricetta nordica . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  14. non è facile riuscire a far mangiare il pesce ai bambini. io ci sono riuscita poco, e anche adesso che sono cresciuti nno è facile. belle proposte le tue, alla peggio se non le mangiassero i ragazzi me le sbaferei io volntieri (madre snaturata...)

    RispondiElimina
  15. Voglio tornare bambina....
    Bellissima ricettina!!!

    RispondiElimina
  16. Concordo pienamente con il modo di far mangiare lo sgombro o altri prodotti ai bambini. Ci vuole proprio astuzia e fantasia.

    RispondiElimina
  17. Ma grazie! Che consiglio interessante! proverò assolutamente con il mio bimbo! :-)
    Un caro saluto!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  18. Per fortuna che i miei, adorano il Pesce ;)
    Bella idea, per i bimbi riottosi ;)
    ciao Da oggi ti seguo col mio blog, mi piace quello che scrivi!!

    RispondiElimina
  19. Beh.. anche in Germania mettono salse ovunque! Se non fai attenzione pure nel cappuccino (il loro..) io il tedesco non lo parlo, ma mio figlio perfettamente, hai voglia a dire: senza salsa, niente.. è più forte di loro. Allora ho provato a chiedere "salsa a parte" ...si a parte nel piatto nel senso che ti lasciano la bistecca scoperta dalla salsa di mezzo millimetro.. guerra persa.
    Lo sgombro, come tutto il pesce azzurro, lo adoro, ma lo digerisco letteralmente dopo un mese, coliche a go-go quindi passo, questa volta.

    RispondiElimina