mercoledì 7 giugno 2017

Hummus di ceci con gamberi e frutto della passione

Avevo degli ospiti a cena volevo preparare l'hummus di ceci ma mi sembrava troppo povero per una cena cosi mi sono messo in cerca di un idea culinaria e mi sono imbattuto in questa ricetta dello chef Cannavacciuolo.
Non ho molta simpatia per i chef in televisione ma devo dire che questa ricetta permette di servire un hummus più ricco e più raffinato.
Più che un hummus, una crema mediorientale che nella mia mente mi porta a Gerusalemme, è una crema di ceci, consiglio di cuocere i ceci in una pentola di terracotta ma potete anche prendere i ceci gia cotti, non è uguale ma se vi si siete dimenticati di metterli in ammollo.
Il frutto della passione, chiamato anche granadilla, è un piccolo frutto tropicale grande come un uovo, che arriva dal Brasile. La sua polpa fragrante contiene molti piccoli semi neri sono una buona fonte di fibra alimentare.
Sono stati fatti pochi studi clinici sul frutto della passione ma molti interessanti sull'utilizzo del succo e della buccia in particolare sull'Ipertenzione, un supplemento con aggiunta d'estratto di buccia del frutta della passione (una miscela di flavonoidi, acidi fenolici e antociani) è stato in grado di ridurre la pressione arteriosa sistolica e diastolica, senza alcun effetto secondario.
Uno studio sulle patologie degenerative delle articolazioni ha portato a considerare un'integratore con estratto di buccia e polpa di frutto della passione ha migliorato la funzionalità fisica riducendo le sintomatologie legate al dolore e la rigidità dell'osteoartrosi in particolare dell'osteoartrosi al ginocchio.
Altri studi in vitro per esempio riguardano il cancro ma necessitano di maggiori approfondimenti, quello che possiamo dire con sicurezza che si tratta di frutto ricco di d'antiossidanti in particolare antocianine della famiglia dei flavonoidi e fibre insolubili il cui ingerimento duranti i pasti contribuisce più rapidamente a fornire un senso di sazietà.



Hummus di ceci con Gamberi e Frutto della Passione
Ingredienti per 4 persone:
500 gr di ceci secchi
16 code di Gamberi
Salsa tahina q.b.
Olio q.b.
Basilico q.b.
2 Frutto della passione

Procedimento:
Lavare bene i ceci,
Mettere i ceci a bagno per 12 ore, almeno 3 litri d'acqua per 500 g di ceci.
Lavarli di nuovo e metterli in un recipiente di terracotta o coccio, coprirli con dell'acqua, cuocerli in genere ci vuole una ora e conservarli nella loro acqua.

Frullare i ceci aggiungendo l'acqua di cottura per ottenere una crema, aggiungere della salsa tahina a secondo del gusto, diciamo almeno 4 cucchiai, regolare di sale e pepe.
Pulire dei gamberi, tagliarli a metà e marinarli con olio e basilico.
Mettere i gamberi in una padella e cuocerli su ambo i lati.
Il mio consiglio è quello che invece in padella, cuocerli alla griglia su una carta da forno.
Mettere la crema di ceci nei piatti
Adagiarvi sopra i gamberi
Aggiungere la polpa del frutto della passione
Un goccio di olio d'oliva extra vergine, sale e pepe
Completare il tutto aggiungendo foglie di basilico.
Due versioni nel piatto piano e nella ciotola, complice due cene nello stesso periodo, devo dire che la versione in ciotola è stata più convincente.

20 commenti:

  1. Stupendo accostamento di sapori e consistenze, particolare ed estremamente intrigante.

    RispondiElimina
  2. Mi incuriosisce un sacco questo abbinamento col frutto della passione!!!! Lo immagino bene coi gamberi, ma non riesco proprio ad immaginarlo coi ceci....da provare!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. wow che piatto sofisticato!!!è quasi un peccato mangiarlo!!!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Anche questo tuo accoppiamento frutta-pesce mi piace molto!!!

    RispondiElimina
  5. Invidio (nel senso buono) i tuoi ospiti. Hai sempre una sana fantasia nella preparazione dei tuoi piatto che sono leggeri, equilibrati nelle proteine-carboidrati-vitamine (ovvio! Chi se non tu...) sono colorati con quelle note dolci e piccanti, se serve. E sono belli da vedere. Praticamente ti rispecchiano. 👏

    RispondiElimina
  6. La tua versione mi piace tantissimo, anche perché i gamberi per me danno un tocco in più, oltre ad avere nel insieme anche un buon gusto ! Volentieri una coppetta anche per me !

    RispondiElimina
  7. Hai avuto davvero un'ottima idea! Sono convinta che i tuoi ospiti avranno gradito :-)

    RispondiElimina
  8. Adoro l'hummus ed i ceci in generale in ogni modo vengano preparati! Ma questa ricetta mi piace troppo, adoro i gamberi pertanto ce li vedo davvero bene in coppia, il tutto poi impreziosito dal frutto della passione...Ma sei un mito!

    RispondiElimina
  9. adoro l'hummus di ceci e sono davvero curiosa di assaggiarlo abbinato così!

    RispondiElimina
  10. Complimenti, un piatto da chef ben presentato e molto gustoso, mi piace molto l'abbinamento ceci-gamberi,bravissimo!

    RispondiElimina
  11. Versione molto interessante! Bravo lo chef e bravo tu!

    RispondiElimina
  12. un bel piatto, complimenti Günther !

    RispondiElimina
  13. Un piatto sano e raffinato che mi piacerebbe molto assaggiare, belle foto!

    RispondiElimina
  14. Caspita che bontà! Molto ben presentata :)
    A presto.

    RispondiElimina
  15. Che piatto splendido, mi piacerebbe assaggiarlo! Buona serata

    RispondiElimina
  16. I tuoi piatti sono sempre molto originali e sfiziosi oltre che sani, complimenti.Un saluto e a presto.

    RispondiElimina
  17. Un piatto straordinario, da mangiare con gli occhi.
    Marina

    RispondiElimina
  18. Quest'anno ho sul mio terrazzo due piantine di passiflora...appena ci sarà qualche frutto proverò questa affascinante ricetta!! un abbraccio !!! (ti ho chiesto l'amicizia su FB....)

    RispondiElimina
  19. anche io non sono una tv o chef addicted ma mi piace molto questo piatto ed anche il frutto della passione! ottime anche le sue qualità!

    RispondiElimina