lunedì 26 giugno 2017

Tè alla Menta, con Lime e Lamponi, un tè vagabondo e dissetante

Dopo avervi proposto lo scorso anno la bevanda all'anguria, acqua di rose e melissa, quest'anno vi propongo una versione di tè vagabondo, per mitigare il calore di questi giorni, un tè che io servo freddo ai miei ospiti.
La base di questo tè e il tè alla menta marocchino che si fa con tè verde e menta, personalmente preferisco adoperare anche solo la menta, chi vuole può adoperare insieme anche il tè verde, basta mezzo cucchiaino. da lasciare in infusione con la menta.
La dizione più corretta forse sarebbe infuso alla menta.
Al tè alla menta ho pensato d'unire il sapore del Lime dei Caraibi, ora si trovano in grandi quantità anche da noi e a volte costano anche un po' meno dei limoni, se avete dei limoni dal vostro albero adoperati quelli, magari scegliendo quelli più verdi , andranno benissimo.
Al profumo delle menta e all'acidità esotica del lime ho voluto unire la dolcezza dei lamponi, io ho preso dei lamponi freschi che ho raccolto camminando in montagna dalle mie parti, ma quelli del super o del mercato andranno più che bene. Dopo aver bevuto il tè si possono mangiare. In alternativa potete usare qualche cucchiaio di sorbetto di lamponi.
Un tè vagabondo perchè è il frutto della mie esperienze di vita, ho unito la tradizione del tè alla menta del Marocco che viene servito nelle tende ai margini del deserto del Sahara, con il sapore del Lime dei Caraibi e infine con i Lamponi raccolti sui sentieri nei boschi delle Alpi.
Una bevanda con un buon rapporto qualità prezzo, chi non ha in giardino della menta? Spesso non si sa cosa farne, fateci una bella bibita o un tè, i lamponi gli ho raccolti, ho comprato solo i due lime, il tè e lo zucchero di canna.

Tè alla Menta, con Lime e Lamponi
Ingredienti
1 litro d'acqua
mezzo cucchiaino di tè verde
Un bouchet di menta piperita (o la varietà che più vi piace)
2 lime o limoni verdi
1 cestino di lamponi
80 g di zucchero di canna
Cubetti di ghiaccio

Mettere l'acqua a bollire per preparare il tè
Scaldare la teiera , mettere il tè  versate un po' dell'acqua bollente e ruotare velocemente, poi buttare via l’acqua facendo attenzione a non buttare il tè, aggiungere le foglie di menta, lo zucchero di canna e irrorare con il resto dell' acqua bollente. Lasciare in infusione per circa 5/8 minuti , se invece adoperate solo foglie di menta potete lasciare in infusione anche 10-15 minuti.
Eliminare le foglie di tè verde e menta, fate raffreddare a temperatura ambiente, mettere il liquido in un contenitore chiuso ermetico in frigorifero almeno per 1 ora o il tempo che gli ospiti arrivano.
Recuperare qualche zeste di lime o limoni dalla buccia.
Mettere nel fondo dei bicchieri almeno 5 lamponi.
Mettere un ramo di menta in ogni bicchiere.
Spruzzare una fettina di lime per bicchiere.
Versare il tè alla menta.
Mettere due cubetti di ghiaccio.
Qualche buccia (zeste) di lime o limone.
Tutto qui per una bevanda rinfrescante.

Per saperne di più:  le erbe come la menta non sono consumate in grande quantità, di conseguenza molti dei benefici della salute attribuiti alla menta sono di poca efficacia.
Tuttavia nella pratica dell'infuso la menta riesce e conservare il 75% dei composti fenolici, questo ci permette d'affermare che gli infusi di menta conservano buona parte della capacità antiossidanti.
I principali antiossidanti presenti nella menta dono sono acido rosmarinico e alcuni flavonoidi.
Interessante utilizzo delle menta o meglio dell'infuso di menta nelle diete ipocaloriche, nella Günther Clinic, una delle più famose cliniche di New York, consigliano di sorseggiare durante il giorno dell'infuso di menta piperita, sembra che la menta abbia la capacità di calmare lo snacking e il bisogno convulsivo di zucchero e sale . 



19 commenti:

  1. bere molto sempre ma in questi giorni è ancor più importante, bella alternativa al solito tè freddo che spesso non ha sapore di nulla ! Buona settimana

    RispondiElimina
  2. Mi piace questo tè vagabondo e dissetante. Accogliere degli ospiti così trovo sia di una finezza unica.

    RispondiElimina
  3. Amo i lamponi e anche la menta mi sembra un ottimo suggerimento per combattere il caldo, fresco dissetante e ricco di vitamine, una ricetta con tante informazioni utili avevo sentito dell'effetto della menta ma ora che lo leggo da te devo assolutamente sperimentarlo. Un saluto

    RispondiElimina
  4. Trasmette una sensazione di freschezza solo a guardarlo questo te alla menta. Per me una caraffa please :D
    Buon inizio di settimana.
    Marina

    RispondiElimina
  5. Gran bella idea Gunthet, grazie 😉

    RispondiElimina
  6. Molto gradevole davvero! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  7. Un'idea davvero ottimale x rigenerarsi dopo una giornata sotto il sole cocente :-) Grazie !

    RispondiElimina
  8. Con questo caldo è perfetto questo te, in giardino ho la menta e i limoni, segno la ricetta.Un saluto e buona settimana.

    RispondiElimina
  9. Perfetto con questo caldo, mi piace molto l' idea dei lamponi.
    Barbara

    RispondiElimina
  10. Deve essere molto fresco e dissetante e un bicchiere non mi dispiacerebbe averlo subito visto che è già pronto !

    RispondiElimina
  11. Fresco e dissetante, cosa chiedere di più?
    A presto :)

    RispondiElimina
  12. Bellissimo ed estremamente fresco dissetante, perfetto con questo clima tropicale!

    RispondiElimina
  13. Ciao Gunther, deve davvero essere una bevanda fresca e dissetante (oggi qui fa un freschetto, ma nei giorni scorsi e sicurmente per i prossimo potrà essere molto utile!!!)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  14. Adoro il tè e devo dire che questo lo trovo fantastico, impreziosito dall'aver aggiunto anche i lamponi :) Complimenti potrei berlo anche l'intera estate senza mai stancarmene!

    RispondiElimina
  15. ....riesco pure a sentire il profumo....un sogno...me ne passi un bicchiere???

    RispondiElimina
  16. Buonissimo, ottima idea per combattere il caldo di questa stagione! Buona giornata!

    RispondiElimina
  17. Ma che meraviglia questo tè, molto dissetante e profumato.
    A presto :)

    RispondiElimina
  18. bellissime foto che invogliano molto ! Bravo complimenti Michael

    RispondiElimina