mercoledì 22 luglio 2015

Gazpacho di barbabietola, lamponi e ribes

Con questo caldo ci vuole un gazpacho magari con un gusto un po' particolare quasi dolce dato dalla barbabietola e dai frutti di bosco come lampone e ribes.
Parliamo un po' della barbabietola, pensate che fino a pochi anni fa venivano solo consumate le foglie della pianta, mente le radici venivano utilizzate per scopi medicinali nei conventi. il suo consumo su diffuse quando di scopri il contenuto di zucchero. Solo nel XIX° secolo si diffuse l'uso alimentare grazie a varietà più dolci.
Per molto anni le radici delle barbabietole venivano adoperate come cibo per il bestiame, questa è la ragione che ancora oggi in molte regioni si guarda alla barbabietola in modo non positivo.
Tra gli usi più curiosi in giro per il mondo ricordo la barbabietola arrosto che si mangia in Iran come cibo da strada e le barbabietola  e a Gerusalemme cotta arrosto con yogurt bianco, menta e aglio.
Dal punto di vista nutrizionale la barbabietola è ricca di composti fenolici, compresi flavonoidi, Questi composti forniscono barbabietola un contenuto d'antiossidante molto interessante che rimane interessante anche dopo la cottura, Uno studio ha mostrato che il contenuto di composti fenolici di succo fresco di barbabietola è più alto contenuto rispetto ad altre verdure come i spinaci e i broccoli.

Gazpacho di barbabietola, lamponi e ribes
Ingredienti
600g di barbabietole cotte
70 g di lamponi
70 g di ribes rossi
1/2 scalogno
3 cucchiai aceto balsamico
5 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
150 g di brodo di verdure
sale e pepe

Mettere nel mixer le barbabietole cotte i frutti di bosco, lo scalogno a pezzettini, aceto balsmico, olio, brodo, regolate di sale e pepe
Filtrato il composto ottenuto attraverso un colino a maglie fine
Prendere il gazpacho ottenuto metterlo in una caraffa o bottiglia e metterlo coperto in frigorifero almeno per un'ora.
Prima di servire aggiungere dell'acqua molto fredda per renderlo in una consistenza fluida.
Metterlo in bicchiere coperti da una foglia di menta.

5 commenti:

  1. Io lo lascerei così, senza filtrarlo, immagino che è buono lo stesso e non si perde niente. Mi piace la tua versione con barbabietole !

    RispondiElimina
  2. la barbabietola non mi fa impazzire, tutto il resto mi piace molto, io voto SI!

    RispondiElimina
  3. p.s. comunque mi sono scocciata di gonfiarmi d'acqua come una zampogna, e mi sto scolando una birrazza doppio malto delle dolomiti (buona!) ecchhhhecavolo, quando ci vuole, ci vuole!(il massimo sarebbe scolarla intanto che si percorre quel percorso di cui parlavi, mi è rimasto nel cuore e nella mente, quindi prima o poi ci vado, sarò sola, ma ci vado. Vorrei andare anche in Carinzia, mi chiama. Sarà il caldo..mah)

    RispondiElimina
  4. Adoro il gazpacho ed il tuo è davvero originale :-) Complimenti!

    RispondiElimina
  5. Que gazpachuelo tan bueno.
    Un saludito

    RispondiElimina