Qualche indirizzo da consigliare tutti tra la via Pessina e Piazza Cioccaro, dove arriva la funicolare dalla Stazione:
Pane Fresco, i tutti i giorni Boutique del formaggio, la ricchezza della varietà del pane in Svizzera è noto, ogni valle tradizionalmente ha un pane diverso, ogni ricorrenza ha un pane speciale, ecco la mappa del pane svizzero.
Frutta da Mior il paradiso della frutta e della verdura
Cioccolato al sapore di more e lamponi e tante altre specialità dell'azienda Merkur
Una sosta dolce al Gran Caffè al Porto
Ecco la mia crostata al limone meringata (non fara cattiva figura con queste sopra?) è una di quelle torte che faccio spesso, perchè è veloce da preparare e a fine pasto è sempre gradita, la novita è che la crema non viene cotta prima ma cuoce con la torta in forno e quindi i tempi si riducono. La crema è senza latte una specie di lemon curd più leggero e la meringa come decorazione ha poche calorie rispetto alla panna, per la base invece potete adoperare quella che vi piace di più, io ho preferito una pasta sablèe (PS. era intera prima di fotografarla giuro! Qualcuno affamato non me ne ha dato al tempo, tanto oramai per fotografare i piatti mi tocca nasconderli!)
Costo per porzione : 1,5 euro Kcal per porzione : 382
( proteine 9,8 g, grassi 11,2 g, carboidrati 64 g , fibre 3,8 g)
Kcal/100g. : 279 (proteine 7,2, grassi 8,2, carboidrati 46,8, fibre 2,8)
Crostata al limone meringata facile e veloce
Pasta sablèe: 250 g di farina, 125 g di burro, 70 g di zucchero, 2 rossi d'uovo, 5 cl d'acqua , 1 pizzico di sale.
Crema al limone: 3 limoni non trattati, 150 g di zucchero in polvere, 4 uova intere, 50 gr di zucchero, 50 gr di burro, 1 cucchiaio di maizena.
Per la meringa : 4 bianchi d'uovo e 100 gr. di zucchero a velo.
Procedimento:
preparare la pasta: prendete i rossi d'uovo lo zucchero e un po d'acqua e amalgamateli, a parte mischiate farina e piccoli pezzi di burro con la punta delle dita in modo che abbia una consistenza sabbiosa, versate il liquido che avevate preparato, formate una palla di pasta, , e tenete in frigo una o due ore. Dopo questo tempo stendetela senza lavorarla troppo, coprite una teglia da forno di circa 24 cm dopo averla imburrata e passato la farina. Bucherellate la base con la punta di una forchetta, mettete sopra una carta da forno e coprite con del riso, mettete in forno a cuocere in bianco per 180° gradi per 15 minuti. In alternativa potete utilizzare le basi già pronte cosi questo passaggio sarà più veloce (anche se a me le basi già pronte non vengono bene)
Per la crema: in una terrina sbattere le uova più lo zucchero, aggiungere le bucce grattuggiate del limone, il succo dei limoni, 50 gr di burro e un cucchiaio di maizena diluito con un cucchiaio d'acqua.
Togliete la crostata dal forno, togliete la carta da forno con il riso e versate la crema liquida, mettete in forno a 35-40 minuti a 180° e fate raffreddare
Per la meringa: con il mixer, montate benissimo i 4 albumi e quando sono un po' montati aggiungete lo zucchero al velo. Dopo prendete la torta oramai fredda e distribuite sopra la meringa e mettete sotto il grill del forno finche la meringa diventa un po scura dieci minuti in genere sono sufficienti.
Costo per porzione : 1,5 euro
Kcal per porzione : 382
( proteine 9,8 g, grassi 11,2 g, carboidrati 64 g , fibre 3,8 g)
Buon Appetito
La Svizzera é sempre la Svizzera, sarebbe l'unico paese che mi potrebbe "staccare" dalla mia Cremona.
RispondiEliminaLa crostata? Copiata al volo
Grazie e buona giornata
Splendide e...golose fotografie!
RispondiEliminaE la crostata dev'essere buonissima !!
mi viene voglia di andarci....
RispondiEliminaciao Gunther!Ma che bel reportage!Non sono mai stata nel Canton Ticino e spero di afre una visita al più presto!
RispondiEliminaIntanto mi gusto questa favolosa torta.
Un bacione
Saretta
Si è vero sei stato un pò assente ma sta ricetttuzza ripaga tutto il tempo che ti abbiamo atteso!!!! è molto aprticolare... Buona giornata...
RispondiEliminaBella la guida fotografica ai negozi gourmet di Lugano (grazie Gunther) e bella anche la torta meringata. Il limone, poi, da un senso di fresco in questo caldo inizio di estate :-D
RispondiEliminaUn'altra ricetta da salvare :-)
Ciao, Jacopo
Grazie per questa bella passeggiata per Lugano e grazie anche per la ricetta di questa crostata salvatempo, che, procedimento ultrarapido a parte, sembra buonissima!
RispondiEliminaInteressante vedere Lugano da questo punto di vista...ma, cosa sono quelle lastre che vedo da Merkur? Cioccolato? Croccante?
RispondiEliminaCmq la tua torta non fa affatto brutta figura :)
carina lugano e quante golosita e la torta nn sfigira affatto anzi a me piacciono spesso piu i dolci fatti in casa che quelli acquistata in pasticceria:-)golosa davvero ,mi segno la ricetta,baci imma
RispondiEliminaDelizioooosaaaa... ^---^
RispondiEliminaLa mia torta preferita!! Mi hai fatto venire voglia di un giretto a Lugano, tanto non è lontana e ho anche il bollino per la Svizzera :)
RispondiEliminaCiao Gunter! sai che non siamo mai state a Lugano?! sembra una città carinissima però...e quente sfizioserie in queste vetrine!!
RispondiEliminaottima e leggera al tua crostata! meringhe e limone sono un bellissimo e particlare abbinamento...ideale per l'estate!
un bacione
Prendo nota delle dritte, nel caso mi trovassi da quelle parti.
RispondiEliminaE soprattutto buona la torta! Copio anche questa.
ciao
buonissima la crostata al limone meringata, è da tanto che vorrei provarla, adesso che me l'hai ricordata la faccio davvero!
RispondiEliminaHai ragione rapida... e buonissima!!!! belle le foto... a presto Pasquy
RispondiEliminauna vera squisitezza!!!
RispondiEliminaL'ho fatta da poco anch'io, per me é il dolce dell'estate...adoro dopo un buon pranzo fresco leggero sorseggiando un caffé su una terrazza parigina!!! ahime! per il momento sotto un cielo grigio!
RispondiEliminaun'abbraccio
Gunther che delizia...ed anche l'orzo qui sotto..
RispondiEliminaMi segno tutto grazie.
ciao.
(^_^) ciao Gunther ,wow!!! la crostata meringata è proprio buona bravissimo la tua è proprio ad opera d'arte (-_^) sai di tutte queste foto che hai messo quale ha attirato la mia attenzione .......scommetto che hai capito
RispondiElimina(^_^) quella della vetrina delle torte wow fantastiche hihihi!!!
un abbraccio baci baci ♫♫♪♥
Son passati così tanti anni dalla visita a Lugano che la ricordo quasi come un sogno, è un piacere guardare queste tue foto
RispondiEliminaio non ci provo proprio a fare quesa roba qui meringata! l'ho fatta una volta con un pessimo risultatao.. però la tua è perfetta quindi complimentissimi!!!!
RispondiEliminache bei pani e le torte poi,
RispondiEliminacerto che Lugano dev'essere un gran bel posto!
La tua crostata non sfigura affatto, anzi è bellissima!
RispondiEliminaMi piace tantissimo l'idea della crema che cuoce insieme alla torta, la proverò sicuramente; mi segno la ricetta ;-)
Ciao e buona serata!
Ciao bentornato!!! molto interessante questa torta la copio subito. un bacio.
RispondiEliminaStasera mi ci vorrebbe proprio una fetta per "addolcirmi" un po'.
RispondiEliminaciao
Bentornato! Deve essere buona questa torta...e la tua spiegazione molto chiara... devo proprio tentare di farla. Ciao
RispondiEliminabelle foto! La torta meringata al limone è un dolce da impazzire..l'ho fatto lo scorso anno e mi è piaciuto tantissimo..bravo è venuta bene anche a te!
RispondiEliminaSono intrigata da questo mix italo-svizzero, conosco soprattutto Ginevra, e un po' Berna, ma in entrambe non sembra esserci questa influenza romantica del paese della lingua di origine.
RispondiEliminaHo un magnifico stampo nuovo da crostata, lungo e stretto, perche' non testare la crostata:)
Ripigliati bene dal virus, a presto !
Slurp...slurp!!!
RispondiEliminaTroppo buona questa crostata!
Che strano vedere le foto di tutti i posti che conosco così bene! Quanto pane ho comprato in quel negozio? E le volte che mi sono fermata da Mior a guardare ammirata la frutta, esposta come gioielli in vetrina?
RispondiEliminaE quante merende al Gran Caffè, quando frequentavo l'Università... Quella viuzza di Lugano è un vero gioiellino...
Buongiorno! che bella questa torta!!! Di Lugano hai fotografato proprio i posti dove vado io quando vado a fare una "gita" al lago!Ma Mior non lo conosco, dove si trova? Un abbraccio buona giornata!
RispondiEliminaChe squisitezza questa crostata al limone!!!!!!!!!
RispondiEliminaE la Sablè è fantastica, una pasta che si scioglie in bocca.
Buonissima!!!!!!!
Ciao Gunther a presto!!!!!!!!
Ciao!
RispondiEliminaTi scrivo per proporti di partecipare ad un contest culinario organizzato dal sito di cucina Giallo Zafferano
Il titolo è Ricette sotto l'ombrellone ed i giurati che decreteranno i vincitori sono nientepopodimenochè Alessandro Borghese e Sergio Maria Teutonico.
ti lascio il link per il regolamento:
http://forum.giallozafferano.it/sapore-di-sfida-iii-ricette-sotto-lombrellone/
Puoi partecipare anche come blogger....ti aspettiamo!
il modulo di iscrizione per i bloggers lo puoi richiedere al mio indirizzo mail
martinaspinaci@gmail.com
o
deborah.nania@giallozafferano.it
Non conosco affatto Lugano e me ne dispiace, in particolar modo per quei negozi di dolci ! Aaahhah.
RispondiEliminaOttima anche la tua torta ! Ti auguro un buon fine settimana :-)
E' da parecchi anni che non vengo a Lugano! Da qui, sono di Gallarate, non è molto distante.
RispondiEliminaE' una gran bella città!!!!!!!!
Buoooooooona questa crostata; già che sono qui ne prendo un pezzetto!
miiii che vetrinette da paaaanico!
RispondiEliminaSono stata a Lugano solo una volta, non ricordo quanti anni fa, a vedere la mostra di MOdigliani. Purtroppo siamo scappati subito dopo la mostra perchè DILUVIAVA! Peccato!
piesse - la torta ha un aspetto delizioso... infatti vedo che ne manca metà! ;)
Ciao Gunther! Molto bella la tua torta, non sfigura affatto. Grazie del giro per Lugano, mi ci voleva proprio :-) Il pane sembrava davvero fragrante, qui non si trova così facilmente di quel tipo.
RispondiEliminaCiao!....anch'io ho parecchi problemi col pc!...non ho copertura umts vado lenta e così prendo di tutto!!!!!Come ti capisco
RispondiElimina...ti faccio i miei complimenti per la crostata, davvero bella e sicuramente buona!
Ciao
soprattutto quando ero più giovane...era un rito passeggiare il sabato o la domenica a Lugano...venendo da Varese...annusavo quell'aria sufficiente nordica per rendere tutto diverso dal mio abituale...osservavo le vetrine...ricche curate...gioiose....insomma grazie del giro! e anche della ricetta! a presto
RispondiEliminaCiao Gunther, bella e buona questa crostata ma molto belle anche le altre foto che presentano i negozi.
RispondiEliminaIn questi tempi di centri commerciali e ipermercati, è bello riscoprirli.
A presto :-)
questa torta mi ha sempre affascinato e ne conservo almeno una decina di ricette..ma non l'ho mai fatta e pensa che non l'ho mai nemmeno mangiata però ho sempre avuto la certezza che fosse buonissima..
RispondiEliminasegno gli indirizzi golosi, capitassi da quelle parti
Bello il tuo reportage sulla Lugano gourmet vien vogla di farci un salto e bella anche la ricetta.
RispondiEliminaIo a Lugano non ci sono mai stata per cui ho apprezzato le foto...e poi i dolci con la meringa sono i miei preferiti!!!
RispondiEliminaMai stata a Lugano, ma le crostate meringate le adoro!!!
RispondiEliminaGrazie per presentarci questo Lugano gourmet e per condividere con noi tutti i piccoli segreti di un local foodie!
RispondiEliminaBella crostatta, davvero veloce e semplice!
...adoro Lugano in ogni stagione!!! Hai ragione, si possono davvero trovare ingredienti interessanti...ma anche semplicemente entrando in un supermercato!
RispondiElimina...adoro Lugano in ogni stagione!!! Hai ragione, si possono davvero trovare ingredienti interessanti...ma anche semplicemente entrando in un supermercato!
RispondiEliminaBeh!!! Che dire..blog da venire a vedere con calma...la crostata da mangiare con gli occhi!
RispondiEliminaAspetto stradelizioso...mmmh grazie per la tua visita e per il tuo commento essendo nuova mi sento felicissima a ricevere commenti dai veterani dei foodblogger...a presto!
RispondiEliminaBellissimo questo viaggio virtuale a Lugano,chiuso alla grande dal tuo fantastico dolce :))
RispondiEliminaLa crostata al limone meringata è un dolce fantastico mai banale...le foto di lugano son stupende..
RispondiEliminabellissime le foto, ma la tua crostata non ha niente da invidiare a quelle torte de la foto... adesso mi copio subito la ricetta
RispondiEliminaBuona serata!
Che meravigliaaaa!! sia la crostata che le fotine!!!! mi hai fatto venire fame e voglia di andare a fare un giro in Svizzera xD
RispondiEliminabaci
oddio tutte quelle cioccolate !! che meraviglia !!! ottima la crostata !!! ciao !
RispondiEliminasempre bei posti.... fai venire la voglia di andarci....e che buona
RispondiEliminaquesta crostata ...ciaooo!!!!
E' uno dei miei dolci preferiti, la preparo però con la frolla normale, presto voglio provare la tua variante. ti lascio un link ad un'altra crostata meringata che faccio, vedi se ti ingolosisce! http://triplocioc.blogspot.com/2009/03/crostata-meringata-di-mele-verdi-e.html
RispondiEliminaA presto
grazie della passeggiata per lugano! belle foto e la crostata avrei bisogno di assaggiarne un pezzettino proprio ora!
RispondiEliminaciao gunther!
Che bella che é lugano, e che delizia la crostata..Buon weekend Gunther!
RispondiEliminanon amo molto la meringa ma la tua crostata la proverei subito. un bacione
RispondiEliminaChe atmosfera composta e genuina...
RispondiEliminameravigliosa la crostata!
Che meraviglia questa crostata assaggiata passeggiando per Lugano! ciao fico&uva
RispondiEliminaE' un'eternità che chiedo al padron di casa di fare un viaggetto lassù, da voi, al fresco! Chissà, se gli faccio vedere le tue belle foto......
RispondiEliminaOttima deve essere la crostata, la faccio al mare!!!!
Gunther complimenti per il tuo blog e grazie di essere venuto a trovarmi :) Io adoro la crostata meringata, la faccio spesso e devo dire che la tua è proprio invitante...
RispondiEliminagrazie per il commento...il tuo blog è assai interessante... e soprattutto le foto sono molto belle!! a presto...
RispondiEliminaeva
Mamma quante cose buone vedono i miei occhi!!! Addenterei volentieri un pò di tutto :-P
RispondiEliminaUn saluto affettuoso!!
RispondiEliminaBellisssimo post e da non dimenticare la bellissima crostata o la possima chaimare lemon mering pie?????
io non ho ancora capito dove ti devo seguire.. se di qua o sull'altro blooggg :( (e tu dirai ovviamente, sia in uno che nell'altro..e va beh:)
RispondiEliminaAh già che tu sei della Svizzera, mi ricordo che lo avevi accennato quando si parlava di incontrarsi per la sagra francese che c'è stata ad Arese, in provincia di Milano.. ma poi sei sparito e non ci hai più fatto sapere nulla! Cattivo :(
Se vengo a trovarti in Svizzera mi porti a vedere tutti questi bei posticini in una mezza giornata?? A Lugano ci ho passato gran parte della mia infanzia.. Però non la ricordo molto. Ricordo il ristorante persiano che c'è "sù sù in alto", poi il campo da mini golf.. e l'unica piscina che c'è :) e null'altro purtroppo :(
quante delizie e che belle foto... i reportage mi piacciono sempre moltissimo!
Che foto invitanti!! Tutte quelle meraviglie sembrano salutarmi dallo schermo!!
RispondiEliminaUn abbraccio!!
ho avuto quelche problema di collegamento a internet!!!
RispondiEliminala tua crostata è deliziosa!!! e le foto sono stupende!! mi piacerebbe andarci anche me a Lugano!!! buona giornata!!!
Dalla tua descrizione, Lugano sembra il paradiso dei gourmet. Immagino la bellezza di un posto dove si possa trovare il meglio della gastronomia, senza dover impazzire per cercare i prodotti !!
RispondiEliminaMi hai mostrato una Svizzera diversa. Molto bella e golosa !!
Torta invitante, mappa del pane svizzero... commovente! Grazie Gunther! A presto
RispondiEliminaLugano è bellissima, concordo!! E grazie per il tour gastronomico che ci hai presentato...
RispondiEliminaLa torta è fantastica!
Buona settimana, ciaooo!!!!
grazie di aver passato da me :)
RispondiEliminavedendo tanti commenti mi sono intimidita pero ti scrivo. e molot piacevole leggerti e tornero. spero che anche tu tornerai nella mia cucina virtuale :)
che goduria buon w-end
RispondiEliminaBuon weekend Gunther!
RispondiEliminac'e' bisongo di dire qualcosa di questo dolce??? e di quel pane poi....
RispondiEliminaanche io ho fatto delle tartellette con lemon curd e meringa!quanto so bone!me le sogno la notte ora che sono a dieta!!!!
grazie per la visione...almeno quella non provaca cellulite! :-)
Che meraviglia!!!Ottime anche le foto..
RispondiEliminaA presto e buon w.e.
Passavo semplicemente per salutarti!!!
RispondiEliminaBuona domenica!
Reportage grandioso, da voglia di prendere la macchina e fare un salto su. Per inciso, ho ancora sulla coscienza un pranzo allo Starbucks, a Sangallo, due anni fa. Se mio marito vede questo reportage chiede il divorzio ;-).
RispondiEliminaE comunque, parlando sul serio: fino a qualche anno fa ci si era davvero di casa, con tutte le mostre che organizzava la Fondazione. Se ci fosse qualcosa di valido, in cartellone, in due ore siamo su.
Grazie ancora per il post
ale
Bellissimo questo post,
RispondiEliminala crostata dev'essere ottima, ma quello che maggiormente ho apprezzato sono le foto di questi deliziosi angoli di Lugano, questi meravigliosi negozi, e poi ne ricordo un altro vicino Innovazione, che vendeva piatti pronti, carne............cche meraviglia!!!!!!!!
a presto
marg
Grazie per questa piacevolissima passeggiata nella tua Lugano... e per la tua ottima crostata... copiata e archiviata!
RispondiEliminaOra mi guardo tutti i tuoi post che non ho seguito, causa connessione precaria... sono di passaggio a Roma.
Ciao e a presto.
Che ricetta carina!!! se hai altre idee, novità.... dai una occhiata al nuovo sito "gustorante" e condividi le tue creazione con altri appassionati delle cucina.
RispondiEliminaChe belle foto e che golosità la tua crostata! Non so cosa darei per avere qui in Olanda un negozio di frutta e verdura come quello della tua foto, la frutta e la verdura che vendono da queste parti non è un granchè: o arriva dai paesi più lontani (lunghi viaggi, trattamenti vari per non farla marcire, aumento dell'inquinamento) oppure quella locale matura alla luce delle lampade nelle serre e non al sole. Buona giornata
RispondiEliminaSemplice e gustosa !
RispondiEliminaPerfetta per me ...quando l'altro giorno volevo fare un dolce ma ...la farina non c'era!
Ciao,
RispondiEliminaho girovagato un po'per il tuo blog, quante cose belle ed interessanti!
Questo post è splendido!
Un saluto
Kemi