Ho vissuto un anno tra il Libano, l'Israele e l'Iraq e mi è tornato in mente come cucinavano le melanzane sempre molto ricche, speziate, con erbe aromatiche e frutta secca, cosi ho pensato di fare una pasta come piatto unico con un condimento un po' diverso, il risultato non è male.
Una macedonia come a Gerusalemme, con l'acqua di rose e more, in oriente per i dolci l'acqua di rose e il miele sono sempre presenti, danno un aroma che mi piace molto che contrasta un po' con il sapore delle more e la dolcezza del melone, Halva di sesamo di Gerusalemme (che è una squisitezza unica chiamata anche "shreded halva" cioè sfilettata, come dei capelli di seta) e i pistacchi sono una nota "ruffiana". Al momento l'Halva di sesamo sfilettata la si trova sono a Gerusalemme e in qualche negozio di prodotti orientali o ebraici in Europa, andando una volta all'anno a Gerusalemme ne faccio incetta. La macedonia è nata come un ripiego doveva essere un tiramisù all'acqua di rose e more, ma avevo finito i savoiardi è cosi abbiamo fatto un macedonia come si fa in oriente. (sotto la foto dell'Halva)
Acqua di rose alimentare (non cosmetica) è bene specificare, è ottenuta dalla distillazione della infusione di petali di rosa e acqua di un giorno, una lavorazione piuttosto comune nei paesi arabi, è un delicato profumo di rosa che si sposa bene con la delicatezza di molte preparazioni orientali come il Loukoum, ma dona un delicato sapore a creme, gelati, sorbetti e macedonie, la si trova in genere nel reparto dei supermercati dei prodotti etnici o prodotti per dolci oppure nei negozi di prodotti alimentari orientali.
Il mio post su Lugano ha attirato molti utenti, chi non c'era vuole essere presente, chi c'era vuole foto più belle, non sono mica Helmut Newton, accontenterò tutti ma voglio farlo poco a poco, io stesso la scopro poco a poco sono pochi mesi che sono qui. Guardate il lago come è bello oggi sembra il mare.
Due news da Lugano gourmand, la nuova torta del caffè Al porto, "la Ciliegia" soffice e leggera con ciliegia leggermente candita e il nuovo cioccolato da Merkur per Luglio , un cioccolato bianco al mango, due dritte per Lugano.
Pasta alle melanzane "orientale"
Ingredienti: 2 melanzane belle tonde, 4 cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva, un bel ciuffo di menta, 5/6 pomodori maturi, olive nere, formaggio fresco di capra o della ricotta di capra, dei paccheri della pasta di gragnano, ciuffo di basilico, sape e pepe rosa.
- Pulite e tagliate le melanzane a dadini, prendete una padella anti aderente mettetele l'olio con la cipolla tagliata fine fine, una volta dorata mettete le melanzane e fate cuocere se dovesse seccarsi un po aggiungete dei cucchiai di acqua calda.
- Intanto togliete la buccia ai pomodori, fateli a pezzettini e dopo 10/15 una volta appassite le melanzane aggiungete i pomodori e potate e fine cottura.
- Terminata la cottura aggiungete prima le olive è poi un bel ciuffo di menta tritata.
- Intanto lessate la pasta, tiratela fuori qualche minuto prima della cottura ottimale, la mia metteva 15 minuti al 13° l'ho scolata e l'ho saltata in padella con le melanzane.
- Impiattare e sopra ogni pasta mettere un cucchiaio di ricotta lavorata con un cucchiaio, bel basilico fresco, delle noci spezzettate e un giro di olio extra vergine d'oliva.
Costo per porzione : 2 euro
Kcal /100g. : 144 ( proteine 4,7 g, grassi 6,3 g, carboidrati 16 g , fibre 2,2)
Macedonia di Gerusalemme all'acqua di rose, more e melone
Ingredienti : Un melone di quelli arancioni ben maturo, 1 acqua di rose alimentare, un cestino di more, fragole, halva di gerusalemme o shared halva, pistacchi triturati, zucchero o miele al fiore d'arancio, foglie di menta.
- Tagliate la polpa del melone e mettetelo a marinare con le fragole tagliate a pezzettini per dieci minuti, con alcuni cucchiai di acqua di rose, zucchero o del miele di fior d'arancio e qualche goccia di limone
- Scolate la frutta e mettetelo nelle ciotola per la macedonia, aggiungete le more e un non nulla di di zucchero vanigliato, distribuite l'halva, i pistacchi tritati e le foglie di menta spezzettate.
Costo per porzione : 2 euro
Kcal per porzione : 260 ( proteine 5 g, grassi 8 g, carboidrati 45 g , fibre 6,5)
Kcal per 100 g: 94 ( proteine 2 g, grassi 3 g, carboidrati 16 g , fibre 2,3)
Mi incuriosiscono molto queste due ricette,i sapori e i profumi di queste terre mi sono nuovi,per cui la tentazione di provarle mi rapisce totalmente,ti farò sapere.....
RispondiEliminaLa fiacca creativa ha colpito anche te!!Credimi la colpa è di questo caldo insopportabile che ci tiene lontano dai fornelli!!!
RispondiEliminaLe foto erano venute benissimo.....così come quelle che vedo qui!
Ciao e buona settimana!
Ciao Gunter! ottima questa apsta, impreziosita dal formaggio di capra. Originale anche la macedonia: sapori e profumi davvero ricercati!
RispondiEliminaun bacione
Gunther sono stregata, giuro... non tanto dalla pasta, che è meravigliosa, ma che non posso riprodurre, perché il mio compagno detesta le melanzane, quanto dalla macedonia: avevo provato le more con lo zucchero alla violetta, ma l'idea di aromatizzarle con l'acqua di rose mi affascina ancora di più...
RispondiEliminain questo periodo anche io ho poca inventiva in cucina sarà il caldo!!
RispondiEliminaottima pasta!!! davvero invitante!! molto particolare la macedonia!! dovrò provare!! buona giornata!!
allora mi siedo e mi accomodo, son due piatti che mi piacciono e mi incuriosiscono.
RispondiElimina..fosse solo per assaggiare la halva
di cui non ho proprio idea cosa sia.
A Lugano ci son stata più volte ed è una piccola cittadina davvero molto carina.
Ciao Caro! Buon inizo settimana. Questo post è davvero interessante... Mi piace moltissimo la pasta così condita ma questa macedonia particolare ha attirato di più la mia attenzione perchè mi incuriosisce l'halva che non ho mai provato.
RispondiEliminaScendendo ancora un pò con la tua meringata mi hai fatto proprio venire fameee! :)
Buon inizio settimana
Ciao!!!!! questa pasta alle melanzane mi piace moltissimo!! e anche la macedonia non è da meno.. bravissimo.. ed originale come sempre!! buon inizio settimana!!! :-)
RispondiEliminaParto dal fondo: le foto di Lugano erano perfette. non entro nei dettagli tecnici perchè sono una frana, ma a me han fatto voglia di salire su un treno e venir su a Lugano.cos'altro avrebbero potuto/dovuto fare , dipiù???? ( quelle di oggi, idem, per inciso)
RispondiEliminaSalvate entrambe le ricette-e mi sa che con la prima risolvo la cena di stasera. Anch'io sarei dovuta partire per un anno in Libano, ma ragioni di sicurezza mi inchiodarono a casa. all'epoca, trovai tutt molto ragionevole, ma oggi il non essere partita è un rimpianto in più Buona giornata
alessandra
divina questa pasta e poi cosi originale!!baci imma
RispondiEliminadue piatti davvero favolosi, tutti da copiare e provare!
RispondiEliminabuona settimana.
Tutte e due le ricette sono interessanti, in particolare sono attratta dalla macedonia che voglio provare al piu' presto.
RispondiEliminaCiao Daniela.
Che ricettine appetitose, complimenti!!
RispondiEliminaBuona giornata, Mik
Wow! Dalle pietanze ai piatti. Tavola all'isegna del colore, optical, interessante...molto carica eppure non pesante...per non parlare del mio amore spassionato per le melanzane e la frutta... :-)
RispondiEliminache bei piatti
RispondiEliminaLugano deve essere bella !
ma che bontà!la pasta è invitantissima ma la macedonia è sublime..ma qst halva di gerusalemme che cos' è? scusami l' ignoranza è la prima volta che la sento nominare!dove potrei trovarla m' ispira tanto!
RispondiEliminaChe buona la pasta con le melanzane ! Buon proseguimento ! :-)
RispondiEliminavedo che a Lugano butta bene! molto bene con quel fascino mediorientale, quell'apparecchiatura ridente coloristica e soprattutto quelle buone delizie sulla tavola!
RispondiEliminaomaggi al gunther viveur:))
Gunther, la pasta alle melnzane è già in lista tra quelle da fere al più presto (d'altronde, con un nom de plume come il mio...). La macedonia di Gerusalemme mi crea qualche problemino con gli ingredienti (ma forse posso provare all'alimentari kosher...). In ogni caso un bel post, due ricette interessanti, per niente fiacche creativamente, e sempre quel tocco di "informazione di servizio" che mi piace del tuo blog. A presto
RispondiEliminaintanto son qui per dirti grazie :)
RispondiEliminae poi lasciami dire che sei impressionante, ma nel senso buono!!! ahahahahah, mi stupisci con i viaggi che fai e la cultura che hai, questa pasta con le melenzane cotte così non l0'avevo mai sentita dire, quindi grazie ancora una volta :)
Gli amici servono anche a questo ti risvegliano l'arte culinaria godendo del magico momento :)
acqua di rose e halva di gerulasemme non li ho mai sentiti nominare ma il risultato finale di questa macedonia deve essere fantastico
:)
splendida Lugano
:*
cla
ciao gunther, inutile ammettere che mi fai venire una fame da lupi!!! complimenti, bel blog! superfluo aggiungere che ti seguo molto volentieri...buona estate!
RispondiEliminaMerkur... e chi se lo scorda!! stavo passeggiando tranquillamente tra le vie del centro, zigzagando di vetrina in vetrina.. quando all'improvviso ho visto il Cioccolato... meraviglia.. peccato fosse domenica!!
RispondiEliminaComunque grazie di aver visitato il mio blog, io continuerò a girovagare nel tuo..molto volentieri!!
ciao!
RispondiEliminaPiacevole questa tua finestra sulla svizzera!
Le te ricette sono molto particolari!
Ti ho aggiunto ai miei blog preferiti!
Spero che anche tu possa fare una capatina da me!
ciao!
che buona la pasta con le melanzane!!!
RispondiEliminaper non parlare della macedonia!!rinfrescante e buonissima!!
complimenti!!!
dev'essere proprio buona la pasta fatta così!!! e poi io adoro i cibi orientaleggianti!!! mi sengo la ricetta!!! dev'essere ottima anche la macedonia!!! :-)
RispondiEliminaCiao ! ti ho "trovato" da Babs , bello questo post medio orientale , mi piacciono le melanzane in tutti i modi , e che dire del halva , è irresistibile !
RispondiEliminaBellissime proposte Gunther, viene voglia di provarle subito! Per ora copio e archivio e, appena possibile, proverò!
RispondiEliminaBellissima Lugano! Se non ricordo male, l'ho vista solo di passaggio... devo segnarla tra le cose da vedere!
Ciao e a presto
Splendidi tutti e due questi piatti, Prima la pasta e per ripulirsi la macedonia, perfettiiiii!!!!!!!!!
RispondiEliminanon c'è che dire: sia la macedonia che la pasta sono ricette molto, molto particolari, ma dall'aspetto invitante!!!
RispondiEliminabellisimo il lago, hai ragione, sembra veramente il mare :)
a presto
Fiorella
le tue ricette sono particolarissime ed interessantissime, alcuni ingredienti non li conosco come l'halva di Gerusalemme, ma penso comunque che i risultati siano splendidi!
RispondiEliminaciao Reby
Alle ricette orientali non so resistere! Non avevo mai pensato all'acqua di rose nella macedonia, eppure mi piace da morire...proverò al più presto!
RispondiEliminaottima questa ricetta , e anche la macedonia.Ma l'acqua di rose ,si trova facilmente? devi sapere che sono molto golosa di macedonia ,proverò a farla anche cosi! besos.
RispondiEliminaGunther, è da un pò che non "ci vediamo"! Che bella idea della pasta, anch'io amo i sapori mediorientali!
RispondiEliminaNon conosco Lugano e per questo aspetto anch'io le foto!
Un abbraccio!
Gunther grazie mille per le dritte su Lugano, se a Settembre riesco a tornare, farò sicuramente un salto in questi posti ;-9
RispondiEliminaQueste ricette sono proprio belle: sia la pasta alla norma (che io adoro dal profondo del cuore) che questa macedonia, deliziosa! Son sicura che l'acqua di rose ne esalta meravigliosamente sia il profumo che l'aroma...grazie davvero, mi hai suggerito un ottimo modo per come farla!
bacissimi
Ago :-D
La ricetta della pasta mi attira molto, purtroppo a me non piace la menta, con che cosa posso sostituirla?
RispondiEliminaCiao
Particolarissimi, come tutti i tuoi piatti del resto :)
RispondiEliminaDa provare entrambi!!
Baci.
Ciao sei a Lugano? caspita quel lago sembra davvero il mare...bellissimo!
RispondiEliminaquella macedonia all'acqua di rose e more......deve essere deliziosa! mi incuriosisce tantissimo!!! a presto Pippi
Fortunati gli amici di passaggio ;-) Mi piace molto la macedonia di Gerusalemme (che tra l'altro è uno dei posti più belli che abbia visitato).
RispondiEliminaMi ha incuriosito la macedonia... davvero particolare. Deve avere un gusto straordinario ... quanti sapori ancora da provare e da scoprire ...
RispondiEliminaMi piace questa versione orientaleggiante delle melanzane coniugate con la pasta e trovo originale la macedonia con l'halva e l'acqua di rose.
RispondiEliminaCon quale altro ingrediente si potrebbe sostituire l'halva? :))
Ciao gunther,
RispondiEliminasi in effetti non è che in questo periodo si ha molta voglia di cucinare ma per fortuna gli amici che ci stimolano un po'... per quanto riguarda la pasta di melanzane all'orientale mi ricorda quella che faceva mia zia in puglia tanto tempo fa, un po' simile tranne la menta e il pepe rosa altrimenti è uguale...invece la macedonia di Gerusalemme è molto particolare, ma mi devi spiegare, l'halva è un dolce fatto con un impasto di semola? Che poi hai meso sopra la macedonia a pezzettini?
Un saluto dall'adriatico a quel di lugano :-)
La macedonia di Gerusalemme non l'avevo mai sentita, ma mi incuriosisce davvero :P
RispondiElimina*
Ciao! Bellissima ancora Lugano!questa cenetta orientale mi sembra molto azzeccata! Anche se essendo irreperibile l'halva c'è da pensare a una sostituzione!una volta assaggiata la pasta di gragnano tutto il resto è noia...ehehe! Bella e buona!Buona giornata!
RispondiEliminaIn Iraq ho lavoratro per anni e si mangiava all'italiana perchè il nostro direttore amava solo i cibi nostrani ma quando si poteva mangiare in quei localini dal servizio velocissimo era veramente una festa...
RispondiEliminaPrima della guerra sono sorte bellissime rivendite di succchi di frutta varia ( Il rumman e il succo di un'altra cosa scura di cui non ricordo il nome ) e che vendevano sfusa in sacchetti di plastica...
Assomigliava a del succo di mirtillo....
Ho anche mangiato una macedonia di frutta secca , ma il cuoco era turco...e non ho chiesto la ricetta senza dimenticare involtini vari e profumatissimi:una bontà
A Beyrouth ho mangiato meno bene a parte la cucina internazionale dell'albergo.
Nei ristorantini andavo sul sicuro e quindi pollo e poco altro e niente verdure per paura di beccarmi una.... "costipation"
Baci e a presto e complimenti per il post ma hai fatti venire una nostalgia!!
Passare da te è un tuffo nel mondo! Sembrano ottime entrambe le ricette!! ciao fico&uva
RispondiEliminaQuesta ricetta è bellissima e sicuramente degna del nome che porta il blog!
RispondiEliminaCiao Mitico Gunther, che ricette bellissime oggi. Adoro le melanzane ne mangerei a quintali e questa pasta mi piace da matti, melanzane+menta è per me un binomio stupendo! Un salutone!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminauau!
RispondiEliminanon sò da dove incominciare....lugano deve essere una bellezza, il lago poi è stupendo!!!!
mi è piaciuta molto anche l'apparecchiatura i piatti sono molto particolari, bella la nota di colore dei bicchieri ( che belli!!!) che si intonano con i tovaglioli...
eh, la pasta con le melanzane è sempre appetitosa, che buona con il sapore e i profumi del basilico e della menta!!!!
ultimamente ho adoperato anche io l'acqua di rose (e mi sono scordata di specificare che è ovviamente per uso alimentare!) ho fatto dei muffin delicatissimi, ma non l'ho mai adoperata per profumare la macedonia! vabbè, la prox volta provo!!!!
un bacione!!!!
E' sempre un piacere leggere i tuoi post, con racconti e ricette.
RispondiEliminaGrazie!
Bellissima la macedonia Poi ci sono le more che adoro! Intrigante anche la pasta con le melanzane...appena me ne capita una a tiro la provo ;))
RispondiEliminache bellissime quelle torte giganti !!! e la pasta, buonaaaaa !!! ;-)
RispondiEliminaottime ottime! buon inizio d'agosto
RispondiEliminaBellissime entrambe!Buon weekend Gunther!
RispondiEliminafantastiche foto e fantastiche ricette.......la macedonia mi ispira da matti!!!!!baci baci claudia
RispondiEliminapasta e macedonia... oddio sembrano entrambe squisitissime e appetitose!!! ebbravo Gunther!
RispondiEliminaL'acqua di rose... mi hai fatto ricordare di quando la bevevo per aromatizzare il the... era tantissimo che non ci pensavo più. Buona anche l'halva, vedrò se la trovo almeno in panetto. Grazie Gunther
RispondiEliminaCiao Gunther, sono da poco tornata dalla mia vacanza a Dublino, mami hai fatto venir voglia di visitare anche Lugano. Chissà, forse il prossimo anno!
RispondiEliminaUn abbraccio :)
l'Halva é fantastica e questa sfilettata mi piacerebbe proprio trovarla chissà forse a parigi in qualche negozio orietale si trova...la mia é ai piastacchi ma non é sfilettata. Ci hai regalato delle ricette fantastiche proprio degne di questa estate caldissima!!!
RispondiEliminaBuona giornata :-))))
buonissssime!
RispondiEliminae quante curiosità!
adesso mi hai messo in testa l'halva! devo assolutamente provarla! a Palermo,ad agosto a 42°??? e dove la trovo? sarà difficile?
ti farò sapere!
sempre un piacere leggerti
un bacio
Giusy
Che bel post Gunther: la bellezza di Lugano, la magia dell'oriente descritta attraverso i dolci e l'acqua di rosa, la fragranza e il profumo delle melanzane! E' sempre un viaggio venire nel tuo blog. Buona serata Giovanna
RispondiEliminaGunther, fantastica pasta con le melanzane, che ricca! La macedonia, beh mi hai fatto venire una voglia di quel sapore dolce e delicato che me lo sognerò stanotte ciscommetto! Bellissime foto di lugano anche se nn sei helmut...a noi piaci lo stesso!
RispondiEliminaDavvero due bellissime ricette, ricordano terre d'oriente. Bravo.
RispondiEliminabuon w-end
RispondiEliminaGunther, non immaginavamo che tu avessi vissuto anche in Libano, a Gerusalemme, accidenti quanto hai viaggiato! Possibile che l'Halva sia usata anche in molti dolci greci?
RispondiEliminaComunque la tua vena creativa è semmpre all'altezza, i piatti che presenti hanno sempre quel tocco intrigante che ci calamita. La pasta deve essere squisita, le melanzane restano la verdura che preferiamo su tutte, quindi puoi capire quanto ci piaccia il tuo piatto!
Premio per te e buon sabato sera
Sabrina&Luca
Deliziose le ricette, bellissime le foto.Mi tocca fare una gita a Lugano prima o poi!
RispondiEliminabacione
Ciao Gunther, mi è piaciuto leggere questo articolo pieno di cose interessanti. Non conosco affatto la cucina mediorientale e sono molto curiosa a proposito. Un abbraccio !
RispondiEliminaQuesta ricetta mi attrae particolarmente...l'halva la conosco per via di mia suocera che per 10 anni ha vissuto in tunisia e la trovo facilmente nei negozi alimentari orientali...per l'acqua di rose alimentare, corro a vedere se il negozio tunisino dietro l'angolo la vende, mi è venuta molta voglia di preparare queste squisitezze...un abbraccio
RispondiEliminaCiao Gunther! Volevo augurarti BUON FERRAGOSTO!!!
RispondiEliminaCiao! Vacanza finita, rientro e che trovo? Ma che paccheri meravigliosi!!! E la macedonia? Quell'affare...l'halva, non ho nemmeno capito cosa sia ma tutti gli altri profumi sono da provare!!!
RispondiEliminaE' la prima volta che entro nel tuo blog e devo dire che lo trovo molto interessante...queste due ricette i incuriosiscono!
RispondiEliminamamma mia,quante cose meravigliose in questo ricchissimo post!!!
RispondiEliminae'sempre bello leggerti ;)
Ciauuuuuuuuuuuuuu
RispondiEliminaChe spettacolo queste ricettuzze.
La macedonia deve essere stata delicatissima con l'acqua di rose.
Davvero hai vissuto un anno tra Israele, Libano e Irak?!?!?! Mi piacerebbe tantissimo visitarli. Mio papà è nato a Tripoli ed io ho sempre desiderato visitare i posti in cui anche lui ha vissuto. La tua acqua di rose mi piace tantissimo e voglio assolutamente prepararla e magari faccio una bella macedonia come la tua, oppure?!?! Hai altre ricettuzze da consigliare con quest'acqua?
Bacissimiiiii
P.s. Prossima volta che vai a Lugano vengo con teeeeeeee!!!! ;-D
Ciao Gunther, un post tanto invitante...da farmi tornare per gustarmelo con calma!
RispondiEliminaBelle foto, complimenti
Ti auguro un buon weekend.
A presto! :)
W.O.W
RispondiEliminaPosso essere curiosa'Come mai hai vissuto lì??
Buona domenica..un abrazun
Ciao Gunter, non ci conosciamo, è la prima volta che passo di qui, ma ho trovato parecchie cose che mi interessano, quindi ci vedremo spesso.. Ottima l'idea dell'acqua di rose, ma non so cos'è l'halva di Gerusalemme.
RispondiEliminaCiao
Flavio
http://www.ristorantepesce.com
Lo so, lo so che i compiti da fare a casa richiedono tempo e non sempre sono facili, ma ci sono tante persone che vorrebbero sapere tante cose di te.
RispondiEliminaMagari agli uomini non piaceranno queste cose, ma c'è un giochino che ultimamente gira tra i nostri blog e io ho pensato a te...se ne avrai voglia.
Passa da me e lo capirai.
Anna
p.s. non è un obbligo....
che ricette originali...bravo come
RispondiEliminasempre!! ciao
Mi piacciono entrambi queste ricettine!!!
RispondiEliminaDa provare ciao
Queste due ricette sono interessanti, ci riportano all'affascinante tradizione della cucina orientale.
RispondiEliminasi ricordi bene totò in un suo film suona anche la caccavella x è anche un'antico strumento della musica napoletana popolare , le caccavelle le puoi trovare da peck a milano ricordo che era sempre fornitissimo in specialità del sud italia buona giornata
RispondiEliminaUn saluto carissimo in attesa impaziente di alre belle novità come quelle con cui ci delizi
RispondiEliminaGrazia
sapori e profumi davvero molto particolari, incorniciati da una preparazione molto accattivante. complimenti. ciao, a presto
RispondiEliminaopperò, ricette importanti qui nel tuo blog... mi piacciono! :)
RispondiEliminaanche a me piace molto come cucinano le melanzane nella cucina orientale, ho provato qualche volta a riprodurre quei sapori ma manca sempre qualcosa che non riesco ad identificare.
RispondiEliminaquesti paccheri orientali (eheh..come pulcinella che balla la danza dei setteveli) nel loro mix di culture sono ben abbinati con gli ingredienti che hai scelto, in parte ricordano la cucina sicula, che un po' di oriente ce l'ha, aria esotica rinforzata poi dalle erbe e dalle bacche di pepe rosa..e il sape di cui non conosco l'aroma (vuoi vedere che era il "saLe"...)
;)
Siamo passati per un saluto, passa un bellissimo fine settimana!
RispondiEliminaBaci da Sabrina&Luca
Questa Pasta alle melanzane "orientale" dev'essere squisita!! io adoro le melanzane! e la macedonia mi attira troppo!! Un bacione e buona serata!
RispondiEliminaQuesta ricetta è strepitosa, complimentissimi!!!!!!
RispondiEliminaHo visitato il tuo blog assieme al mio carissimo e esigentissimo fidanzato, entrambe siamo lieti di drti: BRAVISSIMO!
RispondiEliminaChe bello, hai vissuto in medio oriente!!
RispondiEliminaPer caso, parlando di dolci, acqua di rose e pistacchi, conosci anche il Mafrooka? E' un dolce che ho scoperto su Flickr grazie ad una bellissima foto (questa, precisamente
http://www.flickr.com/photos/ghadeer-q/3927200846/?addedcomment=1#comment72157622337147643 ); mi piacerebbe un sacco farlo! :)
(ros)marina
hey, ma quanto mi ispirano tutti questi piatti!! :) favolosi e "importanti". Davvero interessanti (e non voleva essere una rima la mia eh;). Quel libro là mi ispira tantissimo!
RispondiEliminae con questo post mi hai steso, hai vissuto un anno a Gerusalemme e in Libano, stavi per preparare un tiramisù all'acqua di rose e more e dulcis in fundo prodotto introvabile e consigli gourmand su una città che voglio visitare presto!
RispondiEliminaOh yes, tu sei il blog che ho sempre sognato!=D
(...bibbidi bobbidi bù!...)
se qualcuno conosce la ricetta di un piatto di Gerusalemme chiamato "burraca", ringrazio anticipatamente
RispondiElimina