giovedì 6 novembre 2008

Torta di castagne

Ingredienti:
250 gr di farina di castagne, 50 gr di uve sultanina, 50 gr di pinoli, 2 cucchiai di pangrattato, 3 cucchiai d’olio d’oliva, 1 cucchiaio di zucchero
Preparazione:- Mettete l’uva passa nell’acqua calda per reidratarsi, fate dorare i pinoli in una padella antiaderente e lasciarli raffreddare su carta da forno.
- Dentro un insalatiera mettere la farina di castagne, un pizzico di sale, lo zucchero e 1 cucchiaio d’olio d’oliva aggiungere 30cl di acqua e mescolare con le mani per avere un composto fluido.
- Riscaldate il forno a 180 gradi, bagnare una pirofila con olio d’oliva e coprirlo con il pangrattato e versare il composto di castagne, bagnare il composto con olio d’oliva, distribuire uva passa strizzata e i pinoli saltati
- Fate cuocere per 25 minuti al forno e lasciarlo raffreddare.
Costo per porzione : 1 euro
Kcal per porzione : 428
( proteine 6 gr, grassi 12,1 gr, carboidrati 64 gr , fibre 3,1)

Per saperne di più: le castagne sono conosciute fino dall’antichità, le castagne sono povere di grassi, ricche di carboidrati, utile fonte di fibre. La farina di castagne si ottiene dalla macinazione delle castagne secche ed è stata utilizzata per molti secoli per fare la pasta con la farina bianca (un tempo costosissima), esiste una grande cultura dell’utilizzo delle farina castagne nelle regione liguria e toscana utilizzata in diverse ricette sia dolci che salate. Negli ultimi anni la farina di castagne ha avuto una rivalutazione grazie al fatto che è priva di glutine.

Nessun commento:

Posta un commento