domenica 21 novembre 2010

Millefoglie di barbabietola con ricotta di capra e noci

Questa ricetta la devo alla amica Isolde, che di passaggio da Bolzano, mi ha invitato a pranzo
Isolde : “Ti ho fatto una sorpresa?” Gu: “Cosa?”
Isolde “Un menù di barbabietola rossa”
Gu “Che bello”
Isolde : “Perché quella faccia non ti piace?”
Gu: “No scherzi la barbabietola mi piace tantissimo!”


Era un po' una bugia, ma era tanto tempo che non mangiavo le barbabietole rosse, alcune volte escludiamo un alimento senza un motivo valido, in casa mia è poco gradito e quindi tendo a acquistare verdure che possono piacere a tutti, è un peccato perche escludo dalla nostra alimentazione degli alimenti sani e che ci aiutano a seguire una dieta equilibrata e mantenerci in forma.

Cosi ha fatto pace con la barbabietola trasformandola in una ricetta light, pensata per chi segue una dieta ipocalorica ma non vuole rinunciare al gusto, fa parte del mio repertorio di ricerca del gusto con un numero limitato di calorie, che sia millefoglie difficile da fotografare con questo tempo senza luce o presentati come crostini da antipasto
I bambini hanno gradito? Si, va beh ho un' po barato due giorni prima glielo ha fatto a fettine sottile e fritta come chips due giorni dopo cosi, la preferivano fritta ma anche cosi non è male.

Millefoglie di barbabietola rossa con ricotta di capra e noci


Ingredienti : 400 g di barbabietola rossa già cotta, 300/400 g ricotta di capra, basilico (Isolde ha adoperato erba cipollina), 40 g noci, sale e pepe.

- mettete nel mixer la barbabietola 100-150 g con la ricotta, sale, pepe, basilico, e qualche pezzo di noci oppure in una tazza come ho fatto io e frullare fino a che non diventi una crema.


- tagliare le barbabietole a rondelle e formate la millefoglie alternare i dischi di barbabietole e crema di ricotta, potete usare un cucchiaio o una sacca per pasticceri, aggiungete il basilico spezzettato con la forbice e qualche pezzo di noce spezzettato.

- se non servite subito mettere in frigo altrimenti portate in tavola con una spolverata di pepe e un filo di olio extravergine d'oliva.

- in alternativa alle millefoglie potete fare delle fette di barbabietola con sopra la crema di ricotta come se fossero dei crostini.

Costo per porzione : 1,5 euro
Kcal per porzione : 250 ( proteine 16,2 g, grassi 19 g, carboidrati 9,5 g , fibre 3,8)
Kcal /100g. : 125 ( proteine 7,7g, grassi 9,1 g, carboidrati 4,5 g , fibre 1,7)


Per saperne di più : la barbabietola è una delle verdure classiche dell’inverno di grande diffusione soprattutto in Nord Europa, esistono diversi tipi di barbabietola c’è la barbabietola bianca utilizzata per ricavare lo zucchero , la varietà dolce è la più conosciuta perché più delicata e dolce ma esistono anche varietà di altri colori come il giallo e l’arancione. Nonostante noi siamo soliti mangiare i frutti anche le foglie delle barbabietole sono ricche di vitamina A e vitamina K, che si possono utilizzare come le erbette o i spinaci.
Negli ultimi anni i ricercatori si sono concentrati sul suo contenuto di antiossidanti, betalaina, luteina e zeaxanthina.

La barbabietola è uno degli ortaggi più ricchi di antiossidanti in particolare di flavonoidi, ha un indice TAC di 1 997 µmol una porzione di 72 g. soprattutto sembra mantenere il suo potere antiossidante anche dopo la cottura mentre invece altri ortaggi perdono questa caratteristica.

Betalaina è una famiglia di pigmenti, in particolare la betanina in diversi studi ha dimostrato che potrebbe svolgere un ruolo di prevenzione nei tumori della pelle e del fegato. Per meglio valutare questi elementi diversi studi sono in corso per verificare quanto succo di barbabietola può essere assorbito dal corpo umano.

Luteina e zeaxanthina sono contenute nelle foglie della barbabietola sono degli antiossidanti della famiglia dei carotenoidi , La luteina e la zeaxantina si accumulano nella retina e macula degli occhi,, proteggendola dallo stress ossidativo. Una regolare assunzione di luteina e zeaxantina è associato ad un più basso rischio di degenerazione maculare e catarata.

Sotto il punto di vista nutrizionale la barbabietola apporta 40 kcal per 100 g, contiene un discretà quantitativa di vitamina A e vitamina K , quest’ultima è necessaria per la sintesi di proteine collegate alla coagulazione del sangue , inoltre svolge un ruolo nella formazione nella formaizone delle ossa. Con la barbabietola di prepara il Bortsch una zuppa tipica dei paesi dell’est Europa come Polonia e Ucraina fatte di verdure cotte in brodo di manzo con aggiunta ala fine di barbabietola.

NB chiedo scusa a tutti per non avervi fatto lasciare i commenti lo scorso post ma avevo un gesso alla mano destra non potevo ricambiare i vostri commenti
Questa ricetta partecipa al glufri contest, io non partecipo mai alle raccolte di ricette ma questa volta siccome è un argomento che riguarda la salute e l'alimentazione può aiutare a comprendere meglio di come sia importante a mangiare in modo sano tutti.

82 commenti:

  1. ma daiii!!!! a me la barbabietola rossa piace tantissimo! a livorno le facevo spessissimo, naturalmente condite "in purezza" (sai come siamo noiosi noi toscani!) qui a pavia...un po meno, anzi, non si trovano facilmente, a dir la verità l'esselunga le vende già cotte imbustate, ma a me non piace comprare la verdura già cotta...
    i formaggi di capra in casa non mancano mai (persino lo yogurt di capra), la ricotta ha un gusto particolare,,,vabbè, prendo appunti e proverò!
    buona domenica gu, noi andiamo al cinema...harry potter ci aspetta...figurati, l'aliena è da agosto che lo aspetta con ansia!!!

    RispondiElimina
  2. ma sai che alla veneranda età di 26 anni (tendente al 27) l'ho assaggiata solo 3-4 mesi fa!?!? E mi è piaciuta un sacco!!!Questa millefoglie la voglio proprio rifare!!! La ricotta di capra poi la preferisco: è saporitissima!!! Complimenti e buona Domenica!!!

    RispondiElimina
  3. Bentornato Gunther! Spero che tu stia meglio, ci sono mancati i tuoi preziosi consigli, ormai venire qui a farti visita è diventata una piacevole abitudine....Un ritorno alla grande,davvero interessante questo piatto e anche molto originale...Buona domenica, un abbraccio...

    RispondiElimina
  4. ciao Gunther, hai ragione spesso si tende a non acquistare un alimento senza una vera e propria ragione.... a me le barbabietole rosse piacciono, alle mie bimbe un po' meno, ma di solito le mangio semplicemente lessate! ottima questa ricetta, diversa e d invitante...buona domenica

    RispondiElimina
  5. che bella ricetta Gunther!! molto originale, devo ammettere che dalle mie parti le barbabietole non si usano molto, quindi non so se mi piacciono. Però ad occhio e croce la millefoglie è molto appetitosa. Buona domenica!!

    RispondiElimina
  6. carina, proprio carina! anch'io non utilizzo mai la barbabietola rossa...

    RispondiElimina
  7. ciao, piacere di conoscerti, grazie di essere passato dal mio blog :)
    per me e' nuova questa ricetta, mi sembra buonissima!!
    complimenti per i tuoi menu', mi piacciono molto!
    mi sono aggiunta ai tuoi lettori, ciao e buona domenica!!

    RispondiElimina
  8. grande Gunther!!!!
    anche tu amante delle mini millefoglie eh???
    bellissima ricetta!!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  9. Bella ricetta, le barbabietole in casa le mangiano tutti

    Mandi

    RispondiElimina
  10. Ciao, grazie della visita... belle ricette, complimenti... mi aggiungo ai tuoi sostenitori così ti seguo meglio... A presto!!!

    RispondiElimina
  11. la cosa che mi affascina di piu'della barbabietola in cucina sai qual'e?il colore!!

    RispondiElimina
  12. non amando molto la ricotta di capra, credo la sostiyuirò con la ricotta vaccina, ma l'idea è meravigliosa!

    RispondiElimina
  13. Io adoro la barbabietola rossa...la compro nei vasetti della bonduelle...purtroppo!!!. Questa millefoglie è davvero invitante anche perchè il resto degli ingredienti è altro che adoro...tenterò di imitare questo consiglio. Ciao.

    RispondiElimina
  14. Da provare assolutamente. Martedì dal mio verduraio non mi dimenticherò di prendere un bel mazzo di barbabietole!
    Spero che la tua mano stia migliorando.
    Buona serata, e grazie per quello che hai scritto da me sullo shop online :)

    wenny

    RispondiElimina
  15. Mmmmm! Queste proprio mi attirano :)

    http://natureyourself.blogspot.com/

    RispondiElimina
  16. caspita bellissima questa mille foglie!!! io invece la barbabietola la adoro peccato che è troppo calorica e quindi la ometto spesso :-)))

    RispondiElimina
  17. buone le barbabietole rosse, con la ricotta ottime e leggere!
    buona anche la torta di zucchine con la feta! da provare
    spero che con la mano vada meglio :)

    RispondiElimina
  18. Ciao Gunther grazie della visita!! Ti devo dire che la barbabietola rossa mi piace tantissimo condita semplice, chissà così condita come sarà buona!! tutto da provare no??
    Buona serata Anna

    RispondiElimina
  19. Una bella idea, ottima presentazione. E pensare che io fino ad ora le usavo solo per il risotto. Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  20. Originale e bellissima questa ricetta, tutta da provare! Grazie e un abbraccio. . .

    RispondiElimina
  21. Posso dirti una cosa? Io la barbabietola non l'ho mai mangiata... ma no perchè sia prevenuta, anzi! E' proprio per il tuo stesso motivo.. cerco di acquistare verdure che piacciono a tutti. Però prima o poi devo provarla!
    Complimenti per l'idea della millefoglie!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Caro Gunther, siamo felici che sei tornato a scrivere e che hai postato questa ricetta molto interessante, che colpisce anche l'occhio. La barbabietola, allora, a me piace molto, a Luca meno, ma la mangia senza problemi. Ti dirò che è rimasto molto colpito da questa ricetta, è un bel modo per cucinarla e presentarla, quella cremina rosa ben si abbina alle fette di barbabietola, insomma siamo curiosi di provare a fare questa ricetta!
    Buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  23. A me la barietola piace anche per il suo colore, soprattutto quello che si ottiene mescolandola a ingredienti chiari, la cremina è splendida!
    PS. Spero che non sia nulla di grave!

    RispondiElimina
  24. Che carino questo millefoglie, hai ragione ci sono delle verdure che ad un certo punto smettiamo di preparare senza un perchè. Anche in casa mia piace prevalentemente a me, preparata in questo modo sono sicura che troverà molti estimatori...la voglio provare anche fritta. Bacioni buona settimana

    RispondiElimina
  25. La ricetta mi piace molto... ma soprattutto grazie per le indicazioni che dai ogni volta ;)

    RispondiElimina
  26. Buongiorno Gunther! Bella ricettina,semplice e veloce e soprattutto poco calorica.
    Ti copio senz'altro l'idea.
    Complimenti,un abbraccio

    Raffa

    RispondiElimina
  27. Devo fare una cena a tema, e uno dei temi proposti è il rosso!!
    quasta ricottina è perfetta :))

    buon lunedì
    Vero

    RispondiElimina
  28. Caro!Spero tu stia meglio!!!Che regalo mi hai fatto..adoro la barbabietola!!!!

    RispondiElimina
  29. Tu caro Gunter hai scritto nel tuo commento alla mustardela che non si vede un piatto fatto così..
    E cosa devo dire di queste barbatietole presentate in modo superbo??
    Io le mangio di solito in insalata con aceto balsamico...ora mi si apre un orizzonte nuovo!
    Baci grande Gunter!!!

    RispondiElimina
  30. Spero che la mano sia a posto, una bella scocciatura il gesso!. Sono tre le cose che non mangio: fusilli, fegato e barbabietola. Vista la ricettina forse forse cambio idea e mi attento ad assaggiarla, ti farò sapere. Ciao e buona settimana.

    RispondiElimina
  31. a me la barbabietola rossa piace da matti.
    la cuocio al vapore e poi insaporisco con queìalche cucchiaio di maionese, buonissima.
    mai provata con la ricotta, segno, proverò!
    buona settimana.

    RispondiElimina
  32. è una vita che non compro le barbabietole... le segno nella lista della spesa, devo provare questa ricettina!

    RispondiElimina
  33. Ciao Gunther,a me le barbabietole piacciono tanto.anche se il mio dottore mi ha detto di andarci piano
    (a quanto pare non sono adattissime a chi soffre di calcolosi).Io le mangio comunque e questa tua ricettina finira' nel mio quaderno.
    Un bacio!

    RispondiElimina
  34. che capolavoro!!
    pure io non la compro spesso..anzi l'ho acquistata solo una volta e non so nemmeno perchè...dato che mi era piaciuta molto!!!

    bellissimo davvero questo piatto! goloso al palato ed eccellente alla vista...il top!

    Buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
  35. E' bella a vedersi questa ricetta ha dei colori fantastici, vero ?
    ciao

    RispondiElimina
  36. Che bella ricetta adoro le barbabietole complimenti

    RispondiElimina
  37. Bellissimi colori e la ricetta da provare anche se in casa mia le "barbine rosse" non sono di gran moda...
    mi ha fatto molto piacere trovarti nel mio blog.
    un saluto

    RispondiElimina
  38. che colore!! bella, allegra, perché non programmarla per le feste??? :-)

    RispondiElimina
  39. ma è bellissima e particolare questa idea...io da quando trovo le rape rosse non cotte ne mangio molto di più ;)

    RispondiElimina
  40. Gunther mi regali questa ricetta? E' ideale per il mio contest. Se partecipassi ne sarei onorata...I dettagli sono qui
    http://glu-fri.blogspot.com/2010/10/invitacion.html
    Io intanto mi faccio questa bella mille foglie..adoro le barbabietole !

    RispondiElimina
  41. stupende queste torrette tutte colorate.
    in effetti le barbe rosse sono un piatto nordico, ricordo che erano un contorno tipico a casa di mia nonna, semplici, lessate e tagliate a fette sottili con olio e limone. ogni tanto le ricompro, sono l'unica a mangiarle in famiglia, ma il loro sapore mi piace molto, così, così dolce, così fresco!

    RispondiElimina
  42. Felice di ritrovarti guarito :)
    La barbabietola non è una delle mie passioni, ma chissà che, come ad esempio per i finocchi, non sia proprio una ricetta sfiziosa a farmi cambiare idea :)

    RispondiElimina
  43. A me le barbabietole piacciono tantissimo.
    Questa ricetta è molto interessante, leggerezza e gusto con alimenti semplici.

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  44. Come va il braccio?spero meglio! complimenti per l'originalità di questa ricetta!

    RispondiElimina
  45. La torta salata alle zucchine mi piace tantissimo, per cui me la segno subito per il mio maritino vegetariano! ti copio anche il trucco di cuocere la pasta prima un pò da sola...in effetti con il mio nuovo forno mi resta sempre un pò cruda, l'altro non lo faceva! per la barbabietola rossa...lo dico? lo dico? ma poi torni ancora a trovarmi? io non l'ho mai acquistata!!!.............................................mi sto nascondnedo.............però forse questa è la volta buona, anche perchè la tua ricetta invoglia tantissimo! vienimi ancora a trovare, però, eh???

    RispondiElimina
  46. E' un'ortaggio che non mangio spesso nemmeno io. Ed è vero la bistratto perchè non sò come farla il più delle volte. :D
    Grazie delle informazione e della ricetta! A presto Gunther ;D

    RispondiElimina
  47. Questa millefoglie è davvero interessante.Non amo in modo particolare la barbabietola ma questa ricetta mi intriga parecchio

    RispondiElimina
  48. Spero che il tuo braccio vada meglio.
    A me la barbabietola piace parecchio e visto tutti i benefici che porta, dovrei acquistarla più spesso:)
    Un saluto, a presto
    Pat

    RispondiElimina
  49. Gunther é perfetta, se mi aggiungi anche i link di un primo e un dolce senza glutine completi il menu, ho sbirciato nel blog e hai tante cose interessanti (bastano i link, e se vuoi li metti in questo post dcendo che sono per il contest, altrimenti metti il link nel post del contest). Un abbraccio e ti ringrazio tanto !

    RispondiElimina
  50. Anche a me piacciono tagliate a fettine sottilissime e fritte!!!
    Ma, sempre non si può!!!!!
    Ottima ricetta, presentata benissimo!!!!!!!
    A presto!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  51. Hai proprio ragione, devo dire che la barbabietola poverina non è mai nel mio cestino della spesa, e non saprei dire neanche perchè, non ricordo neanche che sapore ha. Grave errore, lo ammetto, dovro' recuperare, magari con la tua ricetta, visto che mi piace molto la ricotta di capra, provero'!!;-))

    RispondiElimina
  52. io a dire il vero non la mangio perchè dalle mie parti si usa poco ma qui a cosenza ne fanno uso regoarmente...devo suggerire questa ricettina...buona giornata
    Annamaria

    RispondiElimina
  53. ciao Gu devo dire che è un idea cosi gustosa per preparare la barbabietola che ti confesso nn amo moltissimo ma sono sicura che realizzata cosi mi piacerà e come!!!davvero ben fatto,baci imma

    RispondiElimina
  54. Una bella idea. Grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  55. Gunther grazie, questo menu e´deliziosamente buono, in tutti i sensi!!

    RispondiElimina
  56. Che bella idea, molto colorata io ho sempre mangiato la barbabietola semplicemete condita con olio e limone...assolutamente da provare la tua ricetta!!!!

    RispondiElimina
  57. sei.un.genio
    ti meriti tutti i commenti, fantastica questa millefoglie rosa e viola!!!
    poi adoro la barbabietola.. direi che nei prossimi giorni la faccio!!!

    RispondiElimina
  58. ah, ma allora ci sei venuto a Bozen!
    qui da noi con le "Rohnen", le rape rosse, ci si fa proprio di tutto: i knoedel, gli spaetzle, gli gnocchi e...le torrette
    Povero Gunther, auguri per il gesso,
    saluti violetti, cat

    RispondiElimina
  59. Ciao Gunther, certo le millefoglie di barbabietola con ricotta di capra e noci sono un bel vedere,sono sicura che saranno anche un bel mangiare!!!!!!!!!Complimenti per te e Isolde

    RispondiElimina
  60. ciao Gunther ! ma sai che non avevo notato questo tuo blog ! Piacevolissimo blog ! E questa mille foglie assolutamente da provare !! ben trovato !

    RispondiElimina
  61. Io credo di non averla mai assaggiata, però a vedere le tue foto, così belle, colorate, sfiziose, vorrei rimediare!
    Evelin

    RispondiElimina
  62. Bellissimo questo coloratissimo millefoglie! A me la barbabietola rossa piace, ma non avevo mai pensato a un accostamento così gradevole.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  63. E no Gunther, proprio non ci siamo: non mi puoi mettere nella stessa ricetta ben due ingredienti che non mi piacciono....barbabietola e ricotta di capra!!
    Scherzo ovviamente.....baci

    RispondiElimina
  64. ciaooo ce un premio per te nel mia cucina

    RispondiElimina
  65. io la mangio sempre la barbabietola ma nn sapevo tute queste cose su di lei..grazie! E grazie sopratutto per le parole dell'altro giorno..ilpomodorosso.blogspot.com

    RispondiElimina
  66. Ma è un'idea grandiosa!!!! A me la barbabietola piace e la ricotta la posso mangiare :-D

    Grazie!!!

    RispondiElimina
  67. Questa idea di barbabietola con ricotta e davvero super! Sono particolarissime ed eleganti, Bravo!!!

    RispondiElimina
  68. E' una ricetta molto scenografica e i suoi colori mettono il buon umore :D

    RispondiElimina
  69. una ricetta particolare,mi incuriosisce per i sapori e la preparazione di grande effetto!complimenti e una felice serata

    RispondiElimina
  70. Ciao Gunther, passo per un salutino e per ammirare il rosso meraviglioso di questa ricetta, ciao :-)

    RispondiElimina
  71. io detesto la barbabietola rossa!!! ma fatta così la proverei per ricredermi. e complimenti per il blog che seguirò con piacere da oggi!

    RispondiElimina
  72. Domani la riproduco ma con la ricotta di pecora, perché la barbabietola è fra quegli alimenti che, stranamente, ai miei pargoli piace!!!

    RispondiElimina
  73. come stai??? tolto il gesso? speriamo bene....

    come sempre da te trovo ricette particolari, salutari, belle da vedere e con tante minuziose precisazioni. un pozzo di scienza e tanta passione!

    sicuramente con questa ricetta il contest si arricchirà moltissimo!

    le rape rosse sono un ingrediente poco utilizzato nella cucina di oggi, nonostante siano buone e velocissime da preparare in moltissime maniere. io ultimamente ho fatto dei ravioli ripieni di barbabietola rossa e ricotta, molto buoni e anche molto carini esteticamente: pensa ad un ripieno rosso che fuoriesce da un raviolo... lascia tutti stupiti!

    a presto
    Terry

    RispondiElimina
  74. In casa mia le mangio solo io le barbine rosse! Ne mangio tante quando le trovo crude e le cuocio con le patate, pare che si velocizzino i tempi! Però le condisco e via, non le ho mai pasticciate, è la volta buona per provare!! AUGURI!!!

    RispondiElimina
  75. Sono secoli che non mangio la barbabietola, perche' anch'io, quando la vedo sono sempre molto combattuta se acquistarla o no e poi, alla fine, prevale sempre il no. Devo decidermi a cambiare idea.
    Ne approfitto per lasciarti i miei migliori auguri di Buon Natale e Buon Anno.
    Ciao
    Marilena

    RispondiElimina
  76. Tanti Auguri Gunther. Buon Natale, buon Anno e buon tutto :)

    RispondiElimina
  77. è spettacolare, mi piace molto la barbabietolaa rossa, e l'idea di presentarla come crema in una millefoglie è davvero ottima. Grazie per la condivisione della ricetta ^_^
    A presto Angela

    RispondiElimina
  78. Gunther, ma che straordinaria preparazione! Intanto i colori. Che sono la prima cosa che colpiscono di un piatto. Quasi chic, contrastanti e molto belli, con quel rosa fucsia appariscente su una base scura.
    La ricotta di capra ha un sapore molto particolare, che credo di riuscire a immaginare quanto stia bene abbinato alla barbabietola. Ottimo risultato.

    RispondiElimina
  79. Ti ho letto molte volte con tanto interesse.
    Oggi passo al volo per invitarti al mio contest "copiemabuone".
    Sarei molto contenta se tu partecipassi.
    Ora scappo, devo uscire.
    Ciao.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina